Carlotta Ferlito è un’ex ginnasta, un’atleta di altissimo livello che ci ha fatto sognare con le sue gare e oggi è un personaggio del mondo dello spettacolo: seguitissima sui social, partecipa a diversi progetti e si fa portavoce di tematiche importanti raccontando la sua esperienza personale.
Nel corso della sua lunga carriera ha partecipato due volte alle Olimpiadi (Londra nel 2012 e Rio nel 2016) e ha gareggiato ai Mondiali per ben tre volte. La sua fama è nata proprio per la ginnastica artistica, ma non solo per il suo talento: infatti la sua vita di atleta è stata raccontata nel programma in onda su MTV Ginnaste – Vite parallele, un docu – reality che è andato in onda per cinque stagioni.
Oltre a questo, ha preso parte ad altri programmi televisivi ed è seguitissima sui social dove mostra la sua vita privata e anche quella professionale, raccontandosi moltissimo con i suoi numerosi follower.
Dal primo programma televisivo che ne raccontava la vita da atleta, la sua fama non si è mai spenta, se mai è aumentata e Carlotta e diventata un punto di riferimento per tanti della sua generazione: tra video ironici, racconti di vita personale, delle sue battaglie e promo di prodotti a cui presta il volto per campagne pubblicitarie.
Indice
Carlotta Ferlito, che fine ha fatto
Per sapere che fine ha fatto Carlota Ferlito basta seguirla sui social dove aggiorna in maniera costante i propri follower: scatti privati, racconti personali, ma anche contenuti legati al lavoro. La ex ginnasta, infatti, è un’influencer e sul suo profilo Instagram condivide anche video e contenuti legati ai prodotti che sponsorizza.
Ha preso parte a campagne pubblicitarie anche al di fuori dei social e a trasmissioni televisive, tra le ultime il talent Dance dance dance nel 2018 e nel 2022 è stata ospite del programma Le Iene.
Tre i libri che raccontano di lei: Cosa penso mentre volo, Vola con me e Carlotta Style.
Insomma, Carlotta Ferlito è davvero molto impegnata e una cosa è certa: nonostante sia da diversi anni lontana dal mondo dello sport e delle gare, non è lontana dal cuore dei suoi fan che la seguono con tanto affetto.
Carlotta Ferlito, perché non gareggia più
È da diversi anni che Carlotta Ferlito non gareggia più. A raccontare il perché era stata proprio lei in una puntata di Le Iene dove aveva ripercorso le ragioni e quello che ha subito nel corso della sua carriera da ginnasta. Infatti, aveva spiegato di aver denunciato gli abusi subiti quando si allenava e di non aver poi più preso parte a competizioni internazionali.
Nel monologo delle Iene – tra le tante cose – aveva detto: “Vi assicuro che per un’atleta la cosa più difficile al mondo è essere allontanata dallo sport che hai praticato fin da piccola, lo sport per cui hai dato tutto. Ma io ho parlato con la convinzione che, se provi a far sentire la tua voce, alla fine, qualcuno ti ascolta. Questo sport non può e non deve più essere fatto anche di violenze psicologiche e fisiche”.
Durante la trasmissione aveva ricordato che lei aveva denunciato, ma questo l’aveva portata a ottenere una procedura federale e una querela per diffamazione. “Io da lì non ho più gareggiato a livello internazionale – aveva detto alle Iene – sono stata allontanata, non penso sia stata una coincidenza rispetto alle mie denunce”. E ha spiegato che quella “chiusura” della carriera agonistica che lei non ha scelto è stata “un trauma”. L’ultima gara sono state le universiadi del 2019, dove ha vinto una medaglia d’oro al corpo libero.
Carlotta Ferlito, la carriera sportiva
Nata a Catania a febbraio del 1995, Carlotta Ferlito fa parte di una famiglia in cui lo sport è di casa: papà, infatti, pare abbia fatto parte della nazionale giovanile di pallanuoto, mentre il nonno era un calciatore che ha militato nella serie A giocando proprio nel Catania. Il nonno da parte di mamma, invece, era un pilota della Ferrari e ha gareggiato nella Targa Florio.
È a 6 anni che Carlotta inizia a praticare ginnastica e ottiene presto i suoi primi successi, tanto che a soli otto anni viene già convocata nella nazionale juniores.
Nel corso della sua carriera sportiva ottiene tantissimi risultati di livello, basti pensare all’argento e i bronzi negli Europei, oppure alle medaglie – sempre d’argento e bronzo – ai Giochi Olimpici del 2010. Ha vinto anche un oro nella World Cup del 2013 (dove si aggiudicata anche un terzo gradino del podio) e sei primi posti ai campionati italiani assoluti. Ha preso parte a due olimpiadi e a tre mondiali.
Carlotta Ferlito, la vita privata e i social
Carlotta Ferlito si racconta molto attraverso i social, mostrando tanti aspetti della sua vita privata e professionale. Proprio in merito alla prima condivide tanto sulla famiglia, sui momenti belli e sulle difficoltà.
Ha anche condiviso i problemi di salute, rivelando ad esempio che papà Massimo aveva avuto un infarto, oppure che la mamma è stata colpita da una malattia.
Un racconto di sé che restituisce il ritratto di una ragazza sincera e reale e questo la rende molto apprezzata da chi la segue.
E sul fronte sentimentale? In passato ha vissuto una relazione con Matteo DeMartini, anche lui ginnasta. Ma, a quanto pare, ora Carlotta Ferlito è single, almeno stando a un video che è stato pubblicato sul suo account Instagram. Nella breve clip, girata per strada, le viene chiesto anche come deve essere il suo uomo ideale e lei ha rivelato che deve assomigliare a un “principino”, con tanto di capelli biondi e occhi azzurri.
Di recente – inoltre – ha anche rivelato di aver acquistato una casa a Milano. Nel capoluogo lombardo inoltre vive, ormai, anche il resto della sua famiglia. Carlotta, infatti, è Siciliana: nata a Catania il 15 febbraio del 1995 e lì ha vissuto fino ai 12 anni, quando si è trasferita nel capoluogo lombardo da sola per allenarsi. Nel tempo i fratelli si sono spostati lì per studiare e poi li ha raggiunti anche il resto della famiglia, a cui Carlotta è molto legata. A dimostrarlo non solo le parole di affetto, ma anche i tanti contenuti che pubblica che la vedono proprio in loro compagnia.