Andrea Iovino, è morto a 38 anni l’attore di “Pinocchio” e “Made in Sud”

Lutto nel mondo dello spettacolo: è scomparso il giovane attore e comico, fratello di Giovannino di "Tu si que vales"

Pubblicato: 5 Novembre 2023 21:01Aggiornato: 8 Novembre 2023 13:42

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Addio ad Andrea Iovino. L’attore e comico napoletano è morto all’età di 38 anni. Una notizia inaspettata che ha lasciato sgomenti tutti. All’inizio i familiari si sono chiusi in uno stretto riserbo, poi è stata la sorella Antonietta a raccontare qualcosa in più a proposito della malattia. Volto noto del grande schermo così come della televisione, Iovino aveva avuto un ruolo da protagonista nel Pinocchio di Matteo Garrone. Tra l’altro era il fratello del simpatico Giovannino, noto per il suo ruolo di “disturbatore” a Tu sì que vales.

Andrea Iovino e la malattia, le parole della sorella

La famiglia di Andrea Iovino ha vissuto giorni difficili dopo la scomparsa dell’attore ma, facendosi forza, la sorella Antonietta ha raccontato qualche dettaglio in più sul fratello e la sua malattia, come riporta il Corriere del Mezzogiorno. “Scoprì [di essere malato, ndr] proprio qualche giorno prima della nascita della sua ultima bambina – si legge nella breve intervista -. In questi mesi lui ha dato coraggio a noi e nonostante non stesse bene ha voluto partecipare allo spettacolo Masaniello Revolution con Sal Da Vinci”.

“Le tavole delle scene insieme alla sua famiglia erano la sua vita – ha spiegato, senza riuscire a trattenere l’emozione . L’ultimo gesto che ha fatto è stato quello di alzare il pollice, ci ha salutato così. Inneggiando alla forza. Questo era Andrea un grande attore ma soprattutto un grande uomo”.

Carriera e successi dell’attore Andrea Iovino

Nato e cresciuto a Nola, Andrea Iovino aveva frequentato il liceo Carducci della cittadina di Giordano Bruno. Aveva iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 2005, nella compagnia nolana del regista e autore Salvatore Esposito Pipariello. Successivamente aveva calcato le scene con Sal Da Vinci in alcuni suoi recital. A tal proposito il cantante neomelodico lo ha salutato sui suoi account social con poche e commosse parole: “Grazie Andrea, rip”.

“Lui era il primogenito, ma fui io a trascinarlo in questo mondo coinvolgendo anche Giovanni – ha raccontato la sorella Antonietta -. Anche io amo il teatro e iniziai da giovane a frequentare la compagnia nolana Pipariello. I miei fratelli mi seguirono. In seguito io lasciai e loro con successo hanno proseguito. Si è fatto da solo, per anni ha lavorato in una compagnia di animazione, la Hollywood animation, con loro portava allegria nei villaggi e tanti turisti ritornavano perché c’era lui. Poi fece i primi provini che andarono bene. Conquistava tutti con la sua bravura“.

Salvatore Notaro, cugino e consigliere comunale a Nola, ha sottolineato che Andrea “era un ragazzo semplice, (…) sempre molto attivo anche nel sociale con sani principi molto lagato alla famiglia”. Tanta commozione pure da parte di Gianni Sallustro, attore e direttore del Teatro Instabile di Napoli: “La sua dipartita, lascia un grande vuoto, bravo nella recitazione ma soprattutto è stato un ottimo caratterista. Era un attore che curava in maniera attenta tutte le sfaccettature dei suoi personaggi”.

La vita privata e il fratello Giovannino (“Tu sì que vales”)

Andrea Iovino era sposato da diverso tempo con Ornella, una donna del tutto estranea al mondo dello spettacolo ma sempre pronta a supportare la sua dolce metà. La coppia ha avuto quattro figli: Clarissa, Chloe, Maddalena e Andrea. Il maschietto è stato chiamato come il suo popolare papà. Nonostante la carriera impegnativa tra tv, cinema e teatro, Iovino non ha mai abbandonato la città di Nola, alla quale era molto legato.

Andrea Iovino era il fratello maggiore di Antonietta ma anche di Giovannino Iovino, il popolare disturbatore di Sabrina Ferilli a Tu sì que vales. I due erano molto uniti e più volte avevano lavorato insieme. Entrambi facevano parte della compagnia teatrale di Nola “Pipariello” di Antonio Esposito e si erano alternati sul set di Pinocchio di Matteo Garrone. 

Per la famiglia di Made in Sud si tratta dell’ennesimo lutto nel giro di pochi mesi. Solo lo scorso 29 settembre è venuto a mancare Frank Carpentieri, il dj del programma che in passato è stato condotto da Stefano De Martino. Il musicista è scomparso a 47 anni dopo aver combattuto contro un tumore.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963