Paola Caruso a Verissimo, le lacrime per il figlio: “L’operazione non è servita. Il danno è permanente”

"Il danno è stato troppo forte", Paola Caruso sfoga tutto il suo dolore a Verissimo per la situazione del figlio Michele. Silvia Toffanin non trattiene le lacrime

Pubblicato: 28 Settembre 2024 17:14

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Un racconto di quelli che non vorremmo mai ascoltare. Un racconto che non lascia speranza e che strazia il cuore. È quello di Paola Caruso a Verissimo, nella puntata di sabato 28 settembre. L’ex di Uomini e Donne, conosciuta come la bonas bionda di Avanti un altro, ha portato nel salotto di Silvia Toffanin un aggiornamento sullo stato di salute del figlio di 5 anni, Michele, affetto da una grave malattia, causata da un errore medico che aveva provocato a Michele una paresi del nervo sciatico. Ora la donna sta cercando ogni modo per fare in modo che il figlio possa tornare a camminare, senza tutore e senza sofferenza. Ma la recente operazione non ha portato i risultati sperati.

Paola Caruso sul figlio a Verissimo: “Danno permanente”

Un incontro difficile quello tra Paola Caruso. Tra due donne, tra due mamme, che sono in grado di comprendere il dolore di sentirsi impotenti davanti alla sofferenza di un figlio. “Barcollo ma non mollo Silvia, nonostante tutti gli ostacoli. Sono abituata a saltarli e ormai lo faccio da due anni”. Ha esordito così Paola Caruso, con la voce tremante, ma con la forza che la contraddistingue. Il discorso è andato subito, naturalmente, sulla situazione del piccolo Michele: “Ormai è il mio unico pensiero”. A poco è servita l’operazione di inizio anno all’ospedale Gaslini di Genova, il nervo è troppo danneggiato e nonostante la riuscita dell’operazione, non ha sortito gli effetti sperati.

“Lui la sta vivendo male. Lui ha fatto la maggior parte della sua vita sano, come un bambino normale, a 5 anni ti capita una cosa del genere e non puoi più correre e giocare e non te lo sai spiegare. Vedo mio figlio provato, con un grosso disagio interiore che non sa esprimere”. Un racconto che non può non colpire al cuore o farci chiedere se non esistano altre soluzioni.

Perché di soluzioni Paola Caruso ne ha cercate eccome. Per trovarle è andata dall’altra parte del mondo, in Minnesota, negli Stati Uniti, in una clinica specializzata in esami ed interventi al limiti. “Hanno fatto di tutto, tutti gli esami, tutte le prove”. Poi, il verdetto. “Cinque medici mi hanno ricevuta e il responso è stato unanime: il danno è stato troppo forte, è permanente. Non c’è una tecnica che possa far tornare mio figlio come prima. Come mamma io sono crollata, non posso più fare niente. La sua gamba rimarrà piccola, le dita non si muoveranno più, mi sono dovuta rassegnare a questo”.

Il dolore per il figlio e la speranza che torni a camminare

Come il pubblico a casa, anche Silvia Toffanin si è mostrata visibilmente emozionata e commossa. Quella di Paola Caruso e del figlio Michele è una storia tragica, terribile, e l’ex shiwgirl mostra una forza fuori dal comune davanti alle telecamere, nonostante le lacrime di dolore. Ha anche lasciato uno spiraglio, una flebile flebile speranza: “Si può fare un intervento per farlo camminare meglio, sempre nella clinica in Minnesota, ma è un intervento palliativo, con medici pazzeschi, però è impossibile recuperare il nervo. Recuperebbe la possibilità di camminare, ma a un costo molto alto”. Oltre alla difficoltà dell’operazione, che coinvolgerebbe muscoli e nervi, si aggiunge quella della riabilitazione: “Tre mesi immobile a letto in ospedale. Io voglio che lo faccia, voglio che cammini come prima, ma sto cercando di capire se lui può sostenerlo”.

Paola Caruso parla per la prima volta in tv del suo nuovo amore

In un momento buio però, Paola Caruso ha saputo tenere aperto il cuore per accogliere i sentimenti, profondi e sinceri, per un nuovo compagno, Gianmarco. Ne ha parlato per la prima volta proprio nel salotto di Verissimo, a Silvia Toffanin. L’uomo le è stato vicino nei mesi più difficili, segnati dalla malattia del figlio Michele. “In questo incubo, nel momento più buio della mia vita, Dio mi ha mandato un raggio di sole“, dice la showgirl. Paola Caruso ha conosciuto Gianmarco due anni fa: “L’ho incontrato nel momento peggiore della mia vita, in un momento in cui non pensavo all’amore, ma solo a curare mio figlio. Lui ha avuto la pazienza di starmi accanto”.

Ha poi aggiunto: “È un’anima bella, di quelle che è difficile trovare oggi. Ho una stima di lui incredibile”. Paola Caruso è stata anche criticata sui social per un regalo del compagno che lei aveva voluto mostrare: “Mi ha regalato la macchina che in realtà era sua. Io ero rimasta senza macchina e lui mi ha dato la sua e se n’è comprata un’altra”. Proprio a causa degli hater, finora Paola Caruso non ha voluto mostrare il compagno sui social: “Lo voglio tutelare perché non si merita di essere oggetto di attacchi”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963