Novità e cambiamenti a Pomeriggio 5. Mediaset ha stravolto ancora una volta il palinsesto di Canale 5, cambiando così la data dell’ultima puntata di stagione. Una stagione non particolarmente facile nonostante le aspettative di Pier Silvio Berlusconi sull’arrivo di Myrta Merlino, che ha preso il posto di Barbara D’Urso (ormai fuori dalla tv da un anno dopo oltre trent’anni di carriera). In questi mesi l’infotainment nato nel 2008 non ha brillato negli ascolti tv ed è stato ripetutamente battuto da La vita in diretta di Alberto Matano.
Myrta Merlino, quando finisce Pomeriggio 5
Secondo un’indiscrezione diffusa da Dagospia, Myrta Merlino avrebbe salutato i telespettatori di Pomeriggio 5 giovedì 30 maggio e nelle ultime puntate sarebbe stata sostituita da Giuseppe Brindisi, il collega che diverse volte ha preso il suo posto durante l’inverno in casi di emergenza e necessità. Stando però a quanto riporta ora Davide Maggio, Myrta resterà al timone del programma pomeridiano qualche giorno in più.
“Una manciata di puntate in più per Pomeriggio Cinque. Possiamo anticiparvi che il contenitore pomeridiano di Canale5 concluderà la stagione 2023/2024 più tardi rispetto al calendario iniziale (la data era il 7 giugno). Myrta Merlino farà calare il sipario sul programma venerdì 14 giugno“, ha assicurato l’esperto di tv. Nessuna conferma o smentita da parte della bionda conduttrice, che potrebbe non tornare a settembre alla guida della trasmissione.
A causa degli ascolti poco soddisfacenti l’ex volto di La7 dovrebbe essere sostituita. In lizza ci sarebbe Cesara Buonamici, anche se la giornalista è molto impegnata tra il Tg5 e il Grande Fratello (dove è stata riconfermata come opinionista). Non solo: la Buonamici, come spiffera il settimanale Oggi, non sentirebbe molto il progetto nelle sue corde.
Non è da escludere l’arrivo di Simona Branchetti, altro volto del telegiornale di Canale 5, che ha presentato la versione estiva di Pomeriggio 5. “Ma potrebbe esserci un Merlino bis“, ha chiarito il portale di Roberto D’Agostino. Del resto è stato Pier Silvio Berlusconi in persona a volere fortemente Myrta al posto di Barbara D’Urso e pertanto potrebbe concederle una seconda chance nonostante i risultati poco soddisfacenti.
Per tutta la stagione televisiva Pomeriggio 5 è stato battuto da La vita in diretta di Alberto Matano. L’ex mezzobusto del Tg1 qualche tempo fa si è lasciato scappare una frecciatina nei confronti di Myrta Merlino: “I risultati parlano da soli, oggi come ieri. Con il nostro pubblico il legame è fortissimo e l’idea che alle 17 un televisore su quattro sia acceso per noi mi inorgoglisce – ha detto – “Rispetto al passato ho notato che siamo diventati ancora di più una fonte di ispirazione per la concorrenza. Mi fa piacere”. Il riferimento è ad alcuni ospiti ed opinionisti de La vita in diretta che sono poi passati a Pomeriggio 5.
Come ad esempio Anna Pettinelli, che è stata a lungo ospite di Alberto Matano per poi traslocare a Pomeriggio 5. “A fronte dei 300 euro percepiti da Anna in Rai, Mediaset ha rilanciato con un compenso di 1000 euro a ospitata, più del triplo”, ha spifferato Alberto Dandolo in merito. Una mossa che però non è bastata ad indebolire La vita in diretta, anzi.