La Talpa a rischio chiusura anticipata: l’indiscrezione sullo show

Secondo le ultime indiscrezioni "La Talpa" rischia di chiudere prima del tempo: la strategia di Mediaset per correre ai ripari

Pubblicato: 21 Novembre 2024 13:50Aggiornato: 23 novembre 2024 09:23

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

Chiusura anticipata per La Talpail reality show condotto da Diletta Leotta, tornato in onda dopo le fortunate edizioni sotto la guida da Paola Perego, è destinato a terminare prima del tempo. L’indiscrezione è stata lanciata dal giornalista Giuseppe Candela, che sulle pagine di Dagospia aveva annunciato la possibilità della conclusione del programma e la strategia di Mediaset per correre ai ripari.

La Talpa rischia di chiudere: l’indiscrezione

Doveva essere uno dei programmi di punta di Mediaset – almeno così era stato annunciato dalla rete – eppure qualcosa non ha funzionato. Gli ascolti non hanno premiato La Talpa – Who is the mole, il reality show condotto da Diletta Leotta, complice una collocazione non troppo felice in palinsesto, nonostante i cambi di programmazione con il Grande Fratello.

Il programma chiuderà lunedì 25 novembre: andrà in onda una super puntata finale che ingloberà, in un montaggio serrato, anche la quinta e la sesta puntata. Sarà ridotta all’osso la parte talk per lasciare spazio alle prove, mentre su Mediaset Infinity saranno rilasciate le puntate nella loro interezza.

Le indiscrezioni diffuse da Dagospia erano veritiere: il programma è andato incontro alla chiusura anticipata. Ad annunciarlo è stato il giornalista Giuseppe Candela, che ha fatto sapere sulle pagine del sito che “il reality con Diletta Leotta è crollato al 10% di share, numeri troppo bassi per trasmettere le ultime tre puntate”.

I vertici Mediaset – come anticipato da Candela – hanno quindi preso una decisione drastica per correre ai ripari: accorpare gli episodi finali in una sola serata. Dopo l’entusiasmo iniziale – la prima puntata aveva registrato il 14.04% di share, con numeri che facevano ben sperare – gli ascolti sono drasticamente calati fino ad arrivare al 10.57% di share per 1.5 milioni di spettatori della terza puntata, che si è dovuta scontrare con L’amica geniale.

Non i risultati sperati per il reality show, che non è arrivato alla puntata finale prevista per il 9 dicembre, come previsto all’inizio della programmazione in palinsesto.

I motivi dietro la chiusura

La nuova edizione de La Talpa non è riuscita a catturare l’attenzione del pubblico come la rete auspicava: l‘operazione nostalgia non ha sortito gli effetti sperati, sebbene in tantissimi attendessero con ansia il ritorno del reality, che era stato annunciato in più di un’occasione per poi sparire dai palinsesti tv.

Nella nuova edizione è evidente che qualcosa non ha funzionato: se le precedenti andavano in onda in diretta, con i dibattiti in studio e il televoto, questa stagione ha proposto un format diverso, registrato e senza interazioni con il pubblico, che evidentemente si aspettava un’edizione più simile alle originali. Anche la scelta delle location non ha convinto gli spettatori, abituati ai luoghi lontani e affascinanti degli anni d’oro.

Del resto anche Diletta Leotta non ha brillato nella sua conduzione, risultata scialba e senza brio: un risultato quindi che non sorprende, tra tanti errori e poca (ma davvero poca) adrenalina, vera anima del programma.

Lo stesso Marco Salvati, autore storico de La Talpa, ha dichiarato: “Diletta Leotta non è stata una decisione autoriale, ma una decisione aziendale. Al suo primo impegno come conduttrice di reality in prima serata su Canale 5 le hanno dato forse il reality più complesso in assoluto. Avendolo fatto anche in passato posso dire che Paola Perego lo faceva benissimo, ma aveva molto mestiere e la diretta la gestiva come una cosa sua. Diletta si è dovuta confrontare come tipo: devo fare l’esame della patente e mi fanno guidare la Ferrari”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963