Afflitto da diversi problemi, primo fra tutti Harry, il cancro di Carlo è quasi passato in secondo piano. Eppure il Re è ancora malato e ce lo ha ricordato Camilla che durante un’uscita pubblica non si è trattenuta e ha rilasciato nuove dichiarazioni sulle condizioni di salute di suo marito.
Carlo, le preoccupazioni che affliggono il Re
Re Carlo ha trascorso un’estate abbastanza tranquilla, in particolare le ultime settimane di agosto le ha passate circondato dalla famiglia nel Castello di Balmoral in Scozia. Con lui e Camilla c’erano anche William, Kate Middleton e i tre nipoti George, Charlotte e Louis. Ovviamente Harry e Meghan Markle sono rimasti a casa loro. Ma forse meglio così.
Molti esperti in questioni reali sono terrorizzati all’idea che il Re possa riappacificarsi col secondogenito, se questo significa il ritorno di Harry a Corte. Si ritiene che la sua sola presenza a Palazzo potrebbe destabilizzare in modo rovinoso la Monarchia. E poi ci sarebbe il “problema Meghan Markle”.
Le preoccupazioni relative ai Sussex affollano la mente di Sua Maestà e dei suoi parenti, ma anche dei sudditi, tanto che la malattia del Re è quasi passata in secondo piano. Eppure il cancro non è ancora sparito.
Così, è toccato a Camilla ricordarcelo. La Regina è tornata al lavoro dopo la pausa estiva e si è recata a Bath per l’inaugurazione del Dyson Cancer Centre, un centro oncologico all’avanguardia che fornisce cure e servizi al 500mila pazienti ed è tra i più grandi nella zona.
Camilla ha visitato il centro e ha parlato con alcuni rappresentanti del personale. Durante il suo tour, la Regina ha visitato anche il Macmillan Wellbeing Hub, uno spazio non clinico progettato per fornire supporto pratico ed emotivo a pazienti, famiglie e assistenti.
Camilla è apparsa sorridente e rilassata. Per l’occasione ha indossato un abito scuro con pois asimmetrici verde chiaro, maniche a tre quarti e cintura in stoffa con fiocco, firmato Fiona Clare, la sua stilista di fiducia.
In un discorso improvvisato, ha detto: “Vorrei congratularmi con tutti voi per questo meraviglioso centro. Ho fatto un giro molto breve, ma tutti quelli che ho incontrato, che si tratti di pazienti, familiari, personale infermieristico e assistenti, sembrano tutti al settimo cielo. L’atmosfera è molto accogliente e si vede che riesce davvero a risollevare il morale delle persone nei momenti più difficili.”
Come sta Re Carlo, le dichiarazioni di Camilla
Durante la sua visita Camilla si è resa disponibile a rispondere a diverse domande e una non poteva non riguardare la salute di Carlo che condivide coi pazienti del centro la stessa battaglia contro il cancro.
La risposta della Regina è stata davvero rassicurante, infatti ha detto: “Il Re sta molto bene“. È forse la prima volta che Camilla ha parlato in toni così positivi. Anche in passato aveva cercato di tranquillizzare le persone sulla salute di Carlo, ma con questa sua dichiarazione l’incubo di Sua Maestà sembra davvero ormai alle spalle.