L’azzurro è un colore primaverile e bellissimo che, a seconda della tonalità e del sottotono della pelle, sta benissimo sia alle bionde che alle more. Vediamo insieme qualche idea di look per abbinarlo con stile adesso che è arrivata la primavera.
Indice
Come indossare l’azzurro, idee di look
Con il bianco
La coppia bianco e azzurro, che dona moltissimo alle bionde, può essere declinata con successo anche sulle more: basterà sostituire il classico azzurro baby con uno più carta da zucchero, più caldo e più adatto a chi ha capelli castani e carnagione olivastra. Per me, la camicia può restare bianca. Se temete però che spenga i vostri colori, optate per un avorio chiaro.
Con un colore a contrasto
Spezzate tutto con un rosso o un carminio, insomma, un colore a contrasto che funzioni come unica nota forte in tutto il vostro look. Sarà un successo, a patto di non aggiungere altri colori a parte bianco o nero, per evitare l’effetto Arlecchino.
Tono su tono
L’azzurro tono su tono è delicato e funziona, a patto di non esagerate: non indossate più di tre sfumature di colore insieme, altrimenti ne esce una macedonia di colori poco chic. Un ultimo appunto: ricordate che anche il denim è un azzurro, quindi si presta anche lui a questo genere di abbinamenti, anzi. Il denim è quello che io considero un colore neutro, che sta bene con tutto e aiuta a spezzare e sdrammatizzare qualunque outfit. Tenetelo sempre presente!
Con un colore neutro
Nella foto sotto, vedete un esempio di azzurro caldo abbinato ad un beige. il beige è un colore neutro e l’insieme con l’azzurro qui viene spezzato dal rosso della montatura degli occhiali che è invece un colore a contrasto. Un look decisamente da provare.
A chi sta bene l’azzurro
Come per qualsiasi colore, anche per l’azzurro esistono tantissime sfumature diverse. Più chiaro, più scuro, più o meno intenso, più o meno brillante. Secondo l’armocromia, l’azzurro pallido è una sfumatura che sta bene a chi regge con la propria carnagione e i propri colori le nuances più desaturate e chiare. Rispetto infatti al blu e a tutte le sue sfumature, l’azzurro freddo e pastello inoltre sarà perfetto sugli incarnati freddi e lunari, mentre quello più caldo e intenso andrà benissimo anche sui sottotoni caldi. Insomma: come per ogni colore, esiste una sfumatura di azzurro perfetta per voi!
Quando portare l’azzurro
L’azzurro è un colore che si presta ad essere indossato davvero in qualunque contesto: da quello business, a quello più casual, fino ad arrivare ai contesti da cerimonia, in cui è davvero perfetto. Lo vedo meno forse per un outfit da sera proprio perché è molto chiaro, a meno che non si tratti di tessuti preziosi come il raso o lo shantung, oppure arricchito con ricami, perline o paillettes.