Test: Soffri anche tu di “winter blues”?

Gli anglosassoni la chiamano così ma per noi è la "tristezza d'inverno", disturbo stagionale dell'umore che porta malinconia, pessimismo, malumore. E tu, pensi di averlo? Gioca con il test per scoprire se l'inverno ti affligge e come puoi combattere il tuo "blues"

Pubblicato: 22 Novembre 2024 19:00

Marina Mannino

Giornalista esperta di Lifestyle

Laureata in Lettere, è stata la caporedattrice di una famosa rivista per ragazze e ha lavorato nella produzione musicale. Scrive per diverse testate e per DiLei si occupa di test sulla personalità, della rubrica #segretidelcuore e scrive articoli per la sezione DiLei GirlZ.

Capitano quelle mattine d’inverno in cui non ci alzeremmo mai dal letto. Ci sentiamo fiacche, svogliate. E tanto tristi. Il cielo grigio acuisce la sensazione di sconforto, il freddo sul viso appena uscite di casa ci demoralizza ancora di più. Fatichiamo a concentrarci, ci irritiamo per il minimo contrattempo, abbiamo la sensazione che possa succedere qualcosa di brutto, siamo così giù che ci viene anche da piangere.

Come funziona la “tristezza d’inverno”

Tutto questo può essere la manifestazione di ciò che gli psicologi chiamano “winter blues”, ovvero la tristezza d’inverno, laddove la parola “blues” indica un diffuso stato di malinconia innescato in questo caso dalla stagione più buia. I suoi sintomi possono comprendere:

Il” winter blues”, che per alcune persone può diventare molto impattante, è un Disturbo Affettivo Stagionale (si presenta, in altre forme, anche quella del summer blues, la malinconia dell’estate) che nella maggior parte dei casi ha una cura tutta naturale: la primavera. Infatti i suoi sintomi scompaiono quando la natura si risveglia e le giornate si allungano. Ma perché si verifica?

Le cause

La principale causa di questo stato d’animo così fastidioso è sostanzialmente la mancanza di luce. In inverno le giornate si accorciano, si tende a stare più al chiuso, il sole fa capolino di rado.

Quest’insieme di fattori, quindi, ci “atterra” e ci lascia in balìa dei pensieri neri. Ma non succede a tutti, e non dura per sempre. Basta annusare il primo sentore di primavera che il “winter blues” si ritira dichiarandosi sconfitto.

I rimedi

Rimedi per il nostro corpo

Nel frattempo, possiamo combattere questo stato d’animo in diversi modi.

Super tip: Due caffè al giorno ci tengono concentrate e attente; un pezzetto di cioccolata fondente ci fa felici perché contiene triptofano, precursore della serotonina (sì, ancora lei!).

Attenzione ai social

Se  ci sentiamo demotivate e avvilite, ci interessa solo scrollare i reel, le story e i video social perché quest’attività è così “svuota-pensieri” da sembrare ideale per alleggerirci la mente. Ma alla lunga i pensieri li svuota sul serio. Oppure li distorce. E crea una sottile forma di dipendenza.

I rimedi per la mente

Per combattere la tristezza invernale è fondamentale coccolare la nostra mente e recuperare la socialità.

Ma se questa sgradevole sensazione si fa troppo opprimente, se ci sentiamo sopraffatte e capiamo che la tristezza ci sta togliendo il fiato, non esitiamo a rivolgerci a una psicoterapeuta, che potrà accompagnarci adeguatamente verso l’arrivo della salvifica primavera o potrà sostenerci nell’affrontare eventuali angosce e difficoltà che il “winter blues” ha evidenziato.

Pensare agli altri fa bene

Eppure, per sentirci meglio, il sistema più efficace è quello di smettere di focalizzarci su quanto siamo tristi, sfigate, sfinite e provare a dare una mano a chi lo è davvero.

E tu, soffri di “winter blues”? Un po’ ne soffriamo tutte, ma ognuna ha il suo modo di affrontare e gestire questo stato d’animo. Se vuoi scoprire il tuo grado di “blues”, gioca con il test che ti svela se sei preda dalla tristezza invernale oppure se la padroneggi fino a non sentirla affatto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963