I libri di viaggio più belli da regalare (e regalarsi)

Leggere è proprio come compiere un viaggio, ma con la mente: una selezione di libri di viaggio perfetti come regalo o da leggere durante le feste

Pubblicato: 3 Giugno 2020 11:46Aggiornato: 21 Dicembre 2023 11:12

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Basta aprire un libro per trovarsi in un luogo (o addirittura) in un mondo diverso. Anche quando si è bloccati, le pagine di un romanzo, una storia o un racconto sono il nostro personalissimo biglietto per accedere a qualsiasi posto si possa desiderare.

I libri di viaggio, poi, sono i compagni perfetti se si desidera pianificare una vacanza, un cambio di vita o di prospettiva. Sono quei volumi capaci di darci lo slancio per decidere di partire. Che sia zaino in spalla o valigia non importa. L’importante è avere la mente e il cuore aperti per accogliere ogni suggestione.

E non si deve pensare che i libri non siano capaci di farlo, perché chi legge lo sa: aprire le pagine di un romanzo ci fa immergere nel mondo che stiamo per esplorare, ne possiamo carpire odori, sensazioni, atmosfere. I sensi sono amplificati, la mente tesse le immagini e costruisce i personaggi. Ed eccoci lì: ovunque nel mondo.

Quando si regala un libro si fa un dono prezioso: si regala la libertà di vivere un’avventura indimenticabile. Regalarne (o regalarsene) uno di viaggio è qualcosa di più, è un biglietto di sola andata per luoghi meravigliosi.

I libri di viaggio più belli, appassionanti e divertenti da regalare e regalarsi come si fa con i doni più speciali.

On the road (Sulla strada) di Jack Kerouac

Una grande classico della narrativa di viaggio anni Cinquanta americana è On the road di Jack Kerouac. Si tratta di una storia autobiografica che viene considerata una delle pietre miliari della corrente nota con il nome di Beat Generation, un movimento culturale e artistico che in quegli anni aveva preso piede tra i giovani e che voleva contestare lo stile borghese della società dell’epoca

Viaggi in automobile (ma non solo), lungo gli Stati Uniti, che vengono raccontati attraverso gli occhi del protagonista così come racconta i suoi incontri.

Un romanzo per chi ha voglia di partire all’avventura: zaino in spalla e nessuna meta da raggiungere, ma con gli occhi spalancati sul mondo intorno a sé.

Offerta
On the road di Jack Karouac
Sulla strada è un capolavoro della letteratura di viaggio

Un indovino mi disse di Tiziano Terzani

Grande giornalista e scrittore, Tiziano Terzani ci ha lasciato libri indimenticabili. Tra questi Un indovino mi disse che racconta di un anno molto particolare della vita dell’inviato, ovvero il 1993, quello durante il quale ha deciso di viaggiare in treno in seguito della predizione che gli era stata fatta da un indovino tanti anni prima. Niente aerei o elicotteri ma solo navi e treni, con il benestare del giornale per cui lavorava.

E così Terzani ci porta con lui alla scoperta dell’Asia da un altro punto di vista. Il libro è per tutti coloro che hanno voglia di osservare le cose con uno sguardo nuovo.

Offerta
Un indovino mi disse Tiziano Terzani
Il capolavoro nato dalla penna di Terzani

In Patagonia di Bruce Chatwin

Potrebbe essere usato come guida di un viaggio indimenticabile, un taccuino da seguire per spingersi fino a una delle terre più affascinanti: stiamo parlando di In Patagonia di Bruce Chatwin, in cui lo scrittore narra del suo attraversare la regione. Lo fa per cercare di ricostruire le vicende di Charles Amherst Milward, suo parente lontano, e di un pezzo di pelle di milodonte. Una riflessione sul viaggio, mentre tocca tante località diverse come Buenos Aires e Puerto Natales. Da regalare a chi sogna un viaggio in quelle terre lontane.

Offerta
In Patagonia di Bruce Chatwin
Il capolavoro di Bruce Chatwin

Nelle terre estreme di Jon Krakauer

Nelle terre estreme è un libro tratto da una storia vera, quella di Christopher Johnson McCandless un giovanissimo ragazzo americano che, conclusi gli studi, ha iniziato a viaggiare come un nomade per gli Stati Uniti fino all’Alaska, dove è morto probabilmente il 18 agosto del 1992. Nelle terre estreme di Jon Krakauer (saggista e alpinista) ripercorre il peregrinare del giovane in tanti luoghi diversi (pare abbia viaggiato anche nel Messico settentrionale). Da questo libro è stato tratto anche un film che porta la firma di Sean Penn. Da donare a chi ha bisogno di leggere una storia vera.

Offerta
Nelle terre estreme di Jon Krakauer
Il libro di Jon Krakauer

Wild di Cheryl Strayed

Un’avventura al femminile, quella raccontata in Wild di Cheryl Strayed: è la storia di una donna che ha percorso 4mila chilometri lungo il Pacific Crest Trail. Un viaggio di scoperta interiore per superare un momento difficile e doloroso della vita di Cheryl. Anche da questo libro è stato tratto un film (Wild) con Reese Witherspoon. Il regalo per chi deve prendere le distanze dalla propria vita e ha bisogno di farlo con un viaggio.

Offerta
Wild di Cheryl Strayed
Il libro di viaggio di Cheryl Strayed

Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert

La vita a cui si è abituati che cambia e un viaggio di scoperta interiore ed esteriore: è ciò che racconta Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert. La protagonista parte per un anno, alla scoperta di alcuni luoghi del mondo: dall’Italia, all’India, fino all’Indonesia. Ma scopre anche sé stessa e alcuni aspetti della vita legati al gusto (il mangiare), la spiritualità (il pregare) e i sentimenti (l’amore) che affronta nelle rispettive tre tappe. Anche in questo caso dal libro è stato tratto il film con Julia Roberts. Per chi sogna un anno sabbatico.

Offerta
Mangia, prega, ama di Elizabeth Gilbert
Il libro di Elizabeth Gilbert

Strade blu di William Least Heat-Moon

E se un furgone diventasse la nostra casa per andare alla scoperta delle strade blu, quelle più piccole e secondarie sulla cartina degli Stati Uniti? È questo il racconto in cui ci fa immergere il romanzo Strade blu di William Least Heat-Moon, un libro che ci fa scoprire l’America da un altro punto di vista. Il suo itinerario lo porta ad attraversare Carolina del Sud e del Nord, parte del Texas, stato di Washington, Montana e New England. Da regalare a chi cerca l’anima vera dei luoghi.

Offerta
Strade blu di William Least Heat-Moon
Il libro di William Least Heat-Moon

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne

Un grande classico della letteratura, uno di quei libri imperdibili e che vanno letti almeno una volta nella vita: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne narra la storia del ricco inglese Phileas Fogg che, nel 1872, parte da Londra dopo aver scommesso che sarebbe riuscito a fare il giro del globo in soli ottanta giorni. Le sue tappe toccano tantissimi luoghi come l’Italia, l’Egitto, l’India, Hong Kong, il Giappone, gli Stati Uniti fino al ritorno a Londra. Riesce nell’impresa? Lo si può scoprire leggendo il libro che è il regalo perfetto per chi ama i classici intramontabili della letteratura.

Offerta
Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
Il grande classico di Jules Verne

Ebano di Ryszard Kapuscinski

Giornalista e scrittore, Ryszard Kapuscinski in Ebano racconta i ricordi dei suoi viaggi in Africa, che aveva girato per molti anni: un resoconto attento di un luogo e dei suoi abitanti, ma anche di eventi che hanno segnato la storia di diversi paesi di questo continente. Un regalo perfetto per chi sogna di partire alla volta dell’Africa e che può così conoscerne un po’ com’era durante la seconda metà del Novecento.

Offerta
Ebano di Ryszard Kapuscinski
Il grande classico di Ryszard Kapuscinski

Sulla strada giusta di Francesco Grandis

Mollare tutto e partire: un sogno di molti ma che pochi riescono a concretizzare. Lo ha fatto Francesco Grandis che ha raccontato la sua esperienza di vita in La strada giusta, un romanzo che è diventato un vero e proprio spunto di riflessione per tutti coloro che desiderano cambiare la propria esistenza. Da regalare a chi coltiva questo sogno nel cassetto.

Offerta
Sulla strada giusta di Francesco Grandis
Il libro di Francesco Grandis

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963