Giorgio Faletti, scrittore: biografia e curiosità

Giorgio Faletti è stato un comico, scrittore, cantautore ed attore molto amato dal pubblico: la sua carriera e la vita privata

Pubblicato: 9 Novembre 2016 11:40Aggiornato: 4 luglio 2023 10:04

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Scrittore, cantautore, comico, attore e cabarettista: Giorgio Faletti è stato tutto questo e molto altro. Scomparso il 4 luglio 2014, ha saputo lasciare un segno con la sua attività letteraria, ma anche con i suoi personaggi comici e nel cinema.

Giorgio Faletti, la carriera

Laureato in Giurisprudenza e appassionato di corse d’auto, Giorgio Faletti è stato un artista poliedrico. Ha esordito sul palco del Derby di Milano come cabarettista negli anni Settanta, diventando poi un attore e uno scrittore.

A renderlo unico la sua enorme versatilità e la capacità di passare dal palco di Sanremo al set di “Notte prima degli esami” e “Baaria” con enorme facilità. Una vera e propria arte la sua, capace di conquistare pubblico e critica. Per non parlare della sua carriera televisiva, iniziata ad Antenna 3 e continuata con programmi cult come “Pronto Raffaella” di Raffaella Carrà, “Fantastico”, “Stasera mi butto…e tre” e “Drive in” di Antonio Ricci.

“Faccio solo le cose di cui sento di avere voglia, tanta voglia – aveva spiegato tempo fa, parlando del suo lavoro -. L’esempio più eclatante non è tanto lo scrivere – sono sempre stato bravo in questo: i miei temi facevano il giro della scuola – ma comporre musica. Non sapevo se ne sarei stato capace, ma l’ho fatto, soprattutto perché mi faceva stare bene. Anche scrivere i libri mi fa stare bene; ho iniziato in un momento di impasse con lo spettacolo: la Tv non mi cercava e io, del resto, sentivo di non avere molto altro da dire. Avevo un po’ di marasma, dentro. E il marasma è diventato il titolo di un libro,Io uccido, uscito il giorno in cui ho avuto l’ictus”.

Giorgio Faletti, fra cinema e tv

Cinema come attore

Televisione come attore

Sceneggiatore

Cinema

Televisione

Doppiatore

Giorgio Faletti, album e singoli

Album

Singoli

Autore di brani per altri cantanti

Giorgio Faletti, i romanzi

Romanzi

Racconti

Altri libri

Audiolibri

Giorgio Faletti, la vita privata

Giorgio Faletti è stato sposato con Roberta Bellesini, celebre architetto al suo fianco sino alla sua morte. Una storia d’amore durata quattordici anni e iniziata quasi per caso. “Ci conoscemmo a casa di amici durante una partita di calcio, la finale degli Europei del 2000 – ha raccontato lei -. Sapevo chi era, mi piaceva anche quello che faceva in tv. I suoi personaggi avevano un umorismo che non erano volgari, ma raccontavano la vita piemontese”.

Roberta Bellesini era accanto a Giorgio Faletti quando, terminato il suo primo romanzo, “Io uccido”, venne colto da un malore. “Il giorno dell’uscita del libro fu colpito da un ictus – ha ricordato tempo dopo -. Aveva la presentazione a Milano ma fu costretto in ospedale per due mesi. I medici mi dissero che l’unico farmaco che poteva aiutarlo era ancora in fase sperimentale e io mi presi la responsabilità. Andò bene”.

Poi le nozze e nel 2014 la malattia dell’artista, affrontata con grande coraggio dalla coppia. “L’ultimo mese, diceva: vabbé, a un altro sarebbero servite tre vite per avere le mie soddisfazioni”, ha spiegato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963