Snoopy, le frasi più ironiche e divertenti del cagnolino dei Peanuts

Le citazioni e gli aforismi più celebri, ma anche quelli meno noti, di Snoopy uno dei personaggi nati dalla matita di Charles M. Schulz

Pubblicato: 18 Agosto 2022 18:36

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Chi non conosce Snoopy? Il celebre cane ideato dalla matita Charles M. Schulz. Si tratta dei uno dei protagnisti delle strisce dei Peanuts che nel tempo ha saputo conquistare con le sue battute il cuore di tantissimi fan. Bianco e con naso e orecchie nere, Snoopy è uno degli amici più cari del suo padroncino Charlie Brown. Dal carattere molto divertente, le sue parole sono sempre intrise di ironia e sarcasmo. Per questo le frasi di Snoopy sono tra le più apprezzate delle strisce.

Inizialmente nei fumetti era un normalissimo cane, ma poi con il tempo è diventato tra i personaggi più amati creati dal fumettista. Che a quanto pare per relizzarlo si ispirò a uno dei cani che aveva accudito quando era un bambino. Snoopy non parla, ma pensa. Nonostante questo gli umani riescono a sapere cosa gli passa per la mente, mentre gli altri animali lo capiscono alla pefezione.

Il suo ideatore gli ha dato anche una storia familiare: infatti ha sette tra fratelli e sorelle che ogni tanto sono apparsi nelle strisce di Charles M. Schulz oppure nel corto. Il più noto è Spike che vive nel deserto. Un’altra curiosità riguarda la razza alla quale appartiene, infatti si tratta di un beagle, termine che in italiano è stato tradotto come bracchetto. Snoopy vive sopra la sua cuccia, sula quale scrive, dorme, oppure che trasforma nel corso dei suoi sogni. Tra i tanti quello diventare scrittore, che lo vede battere a macchina i suoi manoscritti sul tetto, oppure fare il pilota nella prima guerra mondiale mentre viaggia sul suo biplano (che in realtà è la cuccia). In totale ha interpretato circa 150 personaggi diversi nel corso dei suoi sogni.

Del suo disegnatore, invece, sappiamo che è stato un fumettista di grande talento vissuto dal 1922 al 2000, i Peanuts sono stati pubblicati la prima volta il 2 ottobre del 1950. L’ultima striscia uscì il giorno dopo la sua morte e, in quella occasione, aveva lasciato proprio a Snoopy il compito di salutare i lettori che per cinquanta anni si sono appassionati alle strisce di questi personaggi.

DiLei ha scelto le frasi di Snoopy tra le più belle e interessanti, piene di sarcasmo, ironia e verità: le citazioni e gli aforismi più belli tratti dalle strisce dei Peanuts.

Snoopy, le sue frasi più belle

Uno dei personaggi più amati delle strisce di Charles M. Schulz è senza dubbio Snoopy: fra i Peanuts è indubbiamente quello con una vena maggiormente ironica. Celebri i suoi pensieri ai quali si abbandona sopra la sua inconfondibile cuccia fatta a casetta. Dai suoi tentativi di diventare uno scrittore, alle sue risposte ai personaggi, fino al profondo odio che prova per i gatti che considera alla stregua di erbe da estirpare (“sono le erbacce del prato della vita”), sono tantissime le citazioni e gli aforismi tratti dai fumetti che lo vedono protagonista: ecco le frasi più belle di Snoopy.

“Oggi non faccio niente. Anche ieri non ho fatto niente, ma non avevo finito.”- Charles M. Schulz

Snoopy, le sue frasi ironiche

L’ironia di Snoopy è cosa nota: divertente, dissacrante, senza filtr, il suo ideatore gli ha dato una forza di pensiero capace di strappare parecchie risate. Il risultato sono frasi ironiche indimenticabili, che riescono ad accendere ogni volta il sorriso. Alcune citazioni sono particolarmente celebri, altre invece sono tutte da scoprire: ma in generale non si resta mai indifferenti, perché il suo sarcasmo è contagioso e colto. Le frasi ironiche di Snoopy.

“Sii te stesso, nessuno ti dirà che stai sbagliando.”- Charles M. Schulz
“Le persone starebbero meglio la mattina se ricevessero un bacio sul naso.”- Charles M. Schulz

Snoopy, le sue frasi sull’amore

Non poteva mancare l’amore nei pensieri di Snoopy: il celebre cagnolino nato dalla matita di Charles M. Schulz ha più volte affrontato la questione sentimenti nelle strisce a lui dedicate. Ovviamente con quel pizzico di ironia e con quel celebre sarcasmo che ci si aspetta da lui.

Non manca però anche un po’ di romanticismo, perché non è detto che Snoopy debba essere per forza serio o pungente. Nelle strisce si parla anche delle sue questioni sentimentali, come quando compare una ex fidanzata. Del resto l’amore è il motore del mondo e sia lui sia gli altri personaggi lo sanno bene, basti pensare a quello che prova Charlie Brown. E allora ecco le più belle frasi di Snoopy sull’amore, per una risata o per riflettere.

“Tutte le lacrime vanno baciate via.”- Charles M. Schulz

Snoopy, frasi sull’amicizia

Ma Snoopy ha degli amici? Certamente, infatti interagisce con tutti i personaggi delle strisce. In particolare con Woodstock, uccellino giallo e suo migliore amico che si esprime cinguettando ma che si capisce alla perfezione con lui. Tra i suoi amici anche Charlie Brown del quale finge di disinteressarsi salvo poi aiutarlo nei momenti difficili. Ovviemente non ricorda mai il suo nome, pur essendo il suo padrone, così lo apostrofa di frequente con la frase: “Bambino dalla testa rotonda”. Ma nei suoi confronti mostra quella tipica fedeltà che appartiene al cane. Ha un rapporto con anche gli altri protagonisti, sempre molto scherzoso ma anche pieno di affetto, con Lucy, Linus e Sally Brown: interazioni fatte di scherzi, dispetti ma anche attenzione.

Oltre agli amici, Snoopy, ha anche dei nemici ovviamente. In generale non ama i gatti naturalmente e nello specifico quello dei vicini che non appare mai, ma viene definito Secondo Conflitto Mondiale. Visto il personaggio, quindi, Snoopy, ma anche tutti gli altri che animano le avventure delle strisce, non potevano non parlare anche di amicizia nelle frasi tratte dalle strisce che li riguardano.

“Un’intera montagna di ricordi non uguaglierà mai una piccola speranza.”- Charles M. Schulz

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963