Shakespeare frasi: uno scrigno prezioso da proteggere e tramandare

L’Amleto, Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta: sono alcune delle opere di Shakespeare da cui sono tratte le sue frasi più celebri

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

La grazia e la profondità sono solo alcune caratteristiche che rendono William Shakespeare e le sue frasi immuni al tempo che passa e alla morte. I suoi versi infatti sono immortali, resistono e vengono tramandati nei secoli. Non a caso è lo scrittore inglese più apprezzato e il drammaturgo più influente di tutta la cultura occidentale. I suoi pensieri sono d’ispirazione oggi come ieri, e lo saranno per sempre. Ecco perché DiLei ha deciso di raccogliere le frasi e gli aforismi che meglio rappresentano l’animo di un uomo straordinario ed eclettico.

William Shakespeare, frasi sulla vita

L’esistenza che scorre, l’importanza di viverla al meglio delle proprie possibilità. La morte che si avvicina e la paura di non aver osato abbastanza. C’è questo e molto altro fra le righe delle frasi sulla vita di William Shakespeare. Fra tutti i pensatori che hanno dato la propria versione di ciò che di più prezioso si ‘possiede’, lui è un vero fuoriclasse. Leggere per credere!

“Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.”

Skakespeare, frasi d’amore

Romeo e Giulietta è forse l’opera più famosa di Shakespeare, le sue frasi risuonano da generazioni nelle riflessioni di coloro che soffrono per amore, di coloro che non hanno la libertà di vivere i propri sentimenti appieno. È ovvio che non sia solo questo il capolavoro dello scrittore: vale quindi la pena fare un breve excursus fra le sue citazioni più belle e significative.

“L’amore non guarda con gli occhi ma con l’anima.”

Frasi di Shakespeare sull’amicizia

E quale sentimento è più nobile di quello che lega due amici? William Shakespeare lo sa bene e lascia ai posteri le sue preziosissime riflessioni. Se questo è un argomento a te particolarmente caro, ecco alcune delle frasi sull’amicizia più belle e profonde.

Skakespeare, frasi sul cambiamento

Tutti i sentimenti mutano: l’amore, l’amicizia, l’odio. E alle transizioni del cuore bisogna prepararsi nel migliore dei modi. Perché, anche se fanno paura, è anche vero che portano novità e nuove opportunità. È una certezza che l’uomo ha sperimentato secoli fa e che è bene mantenere viva nell’animo delle generazioni attuali e future.

“Perché la verità è la verità, sempre la stessa, fino all’infinito.”

Frasi di Shakespeare sul tempo

Tutto è riconducibile alla caducità del tempo. È l’aspetto dell’esistenza che fa più paura, solo di rado è una consolazione. Ogni condizione umana, però, viene affrontata diversamente: a seconda dell’approccio che si decide di adottare. Quello di Shakespeare e delle sue frasi può essere un esempio da seguire.

Skakespeare frasi sui sogni

E, se la vita è troppo dura, quale modo migliore di affrontarla se non rifugiandosi nei propri sogni? Che siano a occhi aperti o il frutto del proprio inconscio, sono uno scrigno da proteggere, una risorsa da sfruttare per trovare la forza di perseguire i propri obiettivi nonostante tutto e tutti. A tal proposito, ecco le più celebri frasi sui sogni da realizzare.

“La sventura fa di un’ora un giorno.”

Shakespeare frasi sulla donna

E quale migliore conclusione si può dare a questo viaggio fra i versi di William Shakespeare, se non leggendo il suo pensiero sulla donna, sulle sue capacità e il suo potere. Se alcune citazioni possono apparire a una prima lettura poco moderne, altre sono di un’attualità disarmante. Se fosse stato ascoltato di più, ieri come oggi, avremmo vissuto e vivremmo in un mondo migliore.

“Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963