Paulo Coelho, le sue frasi sull’amore finito che ci aiutano a stare meglio

Sentimenti, ma anche vita, percorsi, consapevolezza: Paulo Coelho ha scritto tantissimo e dai suoi volumi sono scaturite moltissime frasi

Pubblicato: 21 Luglio 2022 15:28

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Quando una relazione finisce la sofferenza è tanta: si deve fare i conti con le aspettative, con la malinconia, con i progetti che non possono più essere realizzati. E con un cuore spezzato. Perché anche se finito l’amore è comunque un’emozione talmente intensa da lasciare grandi strascichi.

Sono in tanti ad aver parlato di una relazione che termina, ad aver scritto frasi sull’amore finito. Tra questi anche Paulo Coelho, uno degli scrittori più noti e amati perché capace di raccontare l’animo umano come pochi.

Brasialiano, nato a Rio de Janeiro nel 1947, ha ottenuto tantissimi premi internazionali per la sua produzione letteraria. Sono circa 34 le sue opere tradotte in italiano, tra le più celebri L’alchimista che nel 1990 ha venduto circa 100 miolini di copie in tutto il mondo. Vita, crescita, percorsi: nei suoi libri si possono trovare tantissimi spunti di riflessione per chi desidera cercare se stesso, analizzare la propria vita, provare a trovare delle risposte.

È un autore molto apprezzato e, ciò che ha scritto, viene usato per citazioni e aforismi profondi e intensi su cui fermarsi a ragionare. In tutta la produzione di Paolo Coelho non mancano frasi sull’amore finito. Parole di cui fare tesoro per ricucire un cuore spezzato. DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi più profondi scritti da Paulo Coehlo sull’amore finito.

Paulo Coelho, le sue frasi sull’amore finito

A tutti è capitato di dover raccogliere i cocci di una relazione terminata. Se il sentimento, che univa all’altra persona, era vero e profondo allora il dolore sarà persistente anche se l’amore era ormai finito. Perché le aspettative, i desideri, i sogni, i progetti, ciò che è stato costruito insieme, non esiste più. Restano le macerie, ma dalle quali può nascere qualcosa di nuovo: soprattutto una persona nuova. Trarre insegnamento dal dolore è la cosa più utile che si possa fare: si tratta della resilienza, che non è sempre facile mettere in  pratica, ma è senza dubbio utile se si vuole tornare a vivere serenamente e con maggiore consapevolezza. Paulo Coelho è un maestro in questo, perché nelle sue parole si possono sempre trovare spunti importanti, aiuti, punti di vista alternativi al nostro e validi sostegni.

Le sue frasi sull’amore finito di cui fare tesoro.

Paulo Coelho, le sue frasi sulla felicità

Paulo Coelho ci invita a riflettere sulla vita e sull’amore, a capire che anche se una relazione finisce ci sarà qualcosa che ci aspetta: quell’anima gemella per la quale siamo nati. La felicità è una scelta, secondo questo autore, le sue frasi lo dimostrano perché insegnano a essere consapevoli di ciò che si fa, di esserci nel momento presente.

Quindi, anche su amore finisce, si può rincorrere la gioia: le sue frasi sulla felicità ne sono una prova.

Aforismi e citazioni dai quali prendere ispirazione per superare un momento difficile e doloroso come la fine di una storia d’amore può essere.

Paulo Coelho, le frasi sulla vita

La vita è un percorso, questo Paulo Coelho lo ripete spesso. Fatto anche di momenti difficili, ovviamente, ma dalle sue parole si può trarre un insegnamento prezioso: che invita ad andare oltre, a non farsi abbattere. Ed è quello da fare anche quando una storia d’amore finisce: vivere la prova vita, capire qualcosa di più su se stessi, andare avanti.

Le frasi più belle sulla vita scritte da Paulo Coelho.

Paulo Coelho, frasi tratte da L’alchimista

L’alchimista è uno dei libri più celebri di Paulo Coelho: ricco di spunti, di pensieri che nel tempo si sono trasformati negli aforismi più amati e citati. Come del resto accade a tute le pubblicazioni dell’autore brasiliano. Il libro racconta di un viaggio fatto sia spostandosi per il mondo che dentro se stessi, protagonista è Santiago un pastore andaluso. La prima edizione è datata 1988 ed è stata pubblicata in Brasile poi, con il successo, è stato tradotto in ben 56 lingue, tra cui l’italiano. Letto in tantissimi Paesi del mondo ha venduto oltre 100 milioni di copie.

Da L’alchimista di Paulo Coelho sono state tratte numerose frasi, le più belle che possono essere collegate anche a un amore finito, oltre che alla vita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963