Le frasi di Giovanni Falcone, per ricordare e onorare un grande uomo

Ha trascorso la sua vita combattendo per la giustizia: ricordiamo le frasi celebri e gli aforismi di Giovanni Falcone, il giudice-eroe

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

“Ma chi glielo fa fare?”, la domanda di un giornalista a Giovanni Falcone è il modo con cui vogliamo sin da subito ricordarlo. “Soltanto lo spirito di servizio”. Un uomo indissolubile, un simbolo della lotta contro la mafia insieme a Paolo Borsellino: il giudice-eroe ha perso la vita il 23 maggio 1992. Questo giorno viene ricordato come una delle pagine di storia più buie della nostra epoca. Chi c’era, chi si ricorda, chi non ha mai smesso di ricordare, chi lo ha conosciuto attraverso il racconto dei genitori… spiegare la vita, il lavoro, la morte di Giovanni Falcone in poche parole non è facile.

DiLei ha così scelto di onorare e ricordare questa figura attraverso le sue parole: l’eredità che ha lasciato a ciascuno di noi, a tutte le persone rette, oneste. Una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Giovanni Falcone, sulla vita, sul coraggio, sulla mafia, sulla giustizia, sulle azioni: perché è così che si costruisce la storia, e non solo con le parole.

Le frasi celebri di Giovanni Falcone

Giovanni Falcone ha vissuto la sua intera esistenza senza mai arretrare di un passo. Un uomo tutto d’un pezzo, che di fronte all’idea della morte non ha mai ceduto. Il 23 maggio 1992, Falcone è morto nella strage di Capaci: con lui, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. In ogni giorno della sua vita, ha combattuto e lottato, dandoci un’eredità importante: le sue riflessioni, i suoi pensieri più profondi.

“Senza un metodo non si capisce niente.”

Le frasi di Giovanni Falcone sul coraggio

Quando pensiamo al coraggio, riusciamo a immaginare il volto di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone: fermi in una foto, in uno scatto che è eterno. “La sua vita è stata un atto d’amore verso questa sua città, verso questa terra che lo ha generato”, per citare Borsellino, Falcone ha vissuto con coraggio, con amore, con passione, con onestà. E le sue frasi sul coraggio ci mostrano non solo il lavoratore, ma anche e soprattutto l’uomo.

“Ho sempre saputo che per dare battaglia bisogna lavorare a più non posso.”

Le frasi di Giovanni Falcone sulla legalità

Un uomo dignitoso, la cui rettitudine gli ha permesso di diventare un simbolo di lotta, ma anche di riservatezza e di coraggio. L’esempio di Giovanni Falcone non è morto con lui, ma è rimasto insieme a noi e si trova soprattutto nelle nostre coscienze. Tanti i temi da lui affrontati nel corso delle interviste, o ancora nel libro Cose di Cosa Nostra. Come la dignità, un tema a lui tanto caro. Tante, poi, le sue riflessioni sulla mafia, che dovrebbero essere lette, per non dimenticare, per continuare a combattere, oggi e sempre.

“Possiamo sempre fare qualcosa: massima che andrebbe scolpita sullo scranno di ogni magistrato e di ogni poliziotto.”

Le frasi di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Gli insegnamenti di Falcone e Borsellino sono indelebili: non si possono cancellare. Sì, gli uomini passano, ma le idee restano, proprio come aveva detto Giovanni Falcone: il loro esempio è più vivo che mai. Il mondo intero non può dimenticare l’impegno e il coraggio di questi due uomini che hanno scelto di caricarsi sulle spalle una battaglia enorme, rimanendo a lottare fino alla fine. Le frasi di Falcone e Borsellino ci spiegano proprio questo, e continueranno a farlo.

“È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola.”- Paolo Borsellino

Frasi celebri su Giovanni Falcone

Oltre a ricordare le frasi di Giovanni Falcone, abbiamo voluto raccogliere le riflessioni di donne e uomini che ne hanno omaggiato la vita e il lavoro. Poesie o riflessioni che ci restituiscono un ritratto del giudice-eroe, ma soprattutto il suo pensiero, che ha saputo trasmettere agli altri. Un monito, forse, per un futuro più luminoso, libero dalle atrocità.

“Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare.”- Paolo Borsellino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963