Le frasi di Virginia Woolf: citazioni e aforismi della scrittrice femminista

Una raccolta di frasi celebri della scrittrice femminista Virginia Woolf, la donna che ha parlato a tutte le donne: citazioni e aforismi

Pubblicato: 13 Giugno 2023 15:47

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Una donna che ha ispirato e parlato a tutte le donne? Virginia Woolf, scrittrice femminista e in grado di lasciarci un bagaglio di esperienze, emozioni, sentimenti e insegnamenti che ancora oggi sono attuali. Nata a Londra il 25 gennaio 1882, ha ricevuto un’educazione piuttosto rigida e ferma, figlia dell’epoca vittoriana. In lei, una vocazione letteraria senza eguali, che l’ha portata ad essere una delle scrittrici più all’avanguardia del XX secolo, legata inevitabilmente al movimento femminista. DiLei ha scelto alcune delle frasi, citazioni e aforismi più belli di Virginia Woolf, per ispirare nuove generazioni di donne, e non solo.

Le frasi celebri di Virginia Woolf

“Potete bloccare tutte le librerie se volete ma non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente”. Una delle citazioni più famose di Virginia Woolf ci spiega la sua enorme personalità, la sua grandezza e la sua stessa attività letteraria. Mossa da un profondo amore per la scrittura, la Woolf non si è limitata a immaginare storie, ma si è impegnata a battersi per i suoi ideali: ha sempre sostenuto i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere. E lo ha fatto in un’epoca tutt’altro che clemente con noi donne, nonostante la nota condizione da “angeli del focolare”.

“Anche l’amore distrugge. Tutto ciò che era bello, tutto ciò che era vero, finiva.”

Le frasi di Virginia Woolf sull’amicizia

Tra i temi più discussi da Virginia Woolf nei suoi scritti troviamo anche l’amicizia. Le frasi sull’amicizia tratte dai libri della Woolf ci spiegano che, nella sua produzione letteraria, ha voluto dare spazio a ogni argomento importante nella vita di tutti, con un’introspezione psicologica che l’ha contraddistinta da molti scrittori della sua epoca. L’amicizia non è solo un legame: per la Woolf, è un punto di riferimento incredibile.

“Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria”

Le frasi di Virginia Woolf sulla vita e sulla morte

Tanti i pensieri, poi, dedicati alla grande dicotomia della vita-morte. Spesso, servendosi sempre del monologo interiore, così come della tecnica del flusso di coscienza, la Woolf ha affrontato questo argomento, celebrando la vita, ma allo stesso tempo dando spazio alle riflessioni sul suo stesso tramonto.

Singolare, poi, il saggio Resta viva di Virginia Woolf, un vero e proprio inno alla vita, che lei stessa ha amato e a cui ha cercato di aggrapparsi disperatamente, nonostante il tragico epilogo, giunto il 28 marzo 1941, quando ha scelto di togliersi la vita a causa di una grave e profonda crisi depressiva.

“Una persona che continua a cambiare è una persona che continua a vivere.”

Le frasi di Virginia Woolf sulla scrittura e sulla lettura

Largo spazio, ovviamente, alle frasi sulla scrittura e sulla lettura di Virginia Woolf: per lei, non esisteva separazione tra vita e immaginazione. Dai saggi ai diari, così come nei libri, la Woolf ha spesso descritto la realtà come fonte inesauribile di creatività. Proprio lei, infatti, ha vissuto tra Londra e il Sussex, dove poi ha trascorso gli anni più complessi della sua vita, e non ha mai smesso di trarre ispirazione dalla vivacità del mondo.

“In fondo la conquista della cultura è di lasciare qualcosa di fatto, solido, per sempre.”

Le frasi di Virginia Woolf sulle donne

Le frasi sulle donne rappresentano un altro punto importante per comprendere lo stile e le tematiche affrontate da Virginia Woolf, scrittrice femminista e grande sostenitrice del movimento. Un tema enormemente caro all’autrice, che ha scelto di approfondire proprio le condizioni delle donne in Una stanza tutta per sé e Le tre ghinee. Alcune delle sue frasi tutt’oggi sono enormemente attuali, ed è questo il motivo per cui tutte le generazioni di donne, del presente e del futuro, non dovrebbero mai smettere di leggere i suoi scritti.

“Una femminista è una qualsiasi donna che dice la verità sulla propria vita.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963