Le più belle frasi di Tiziano Terzani sulla vita, sull’amore e sulla morte

Ecco una splendida raccolta delle più profonde frasi di Tiziano Terzani, giornalista e scrittore: leggiamo insieme le sue parole, per riflettere sulla vita (e non solo)

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Tiziano Terzani è stato un grande giornalista e uno scrittore di storie meravigliose, tratte dai suoi viaggi intorno al mondo. Scomparso nel 2004 a causa di un brutto male che lo affliggeva da tempo, ha trascorso i suoi ultimi anni in Asia per vivere altre esperienze indimenticabili, per poi fare ritorno sugli Appennini pistoiesi, dove ha concluso il suo viaggio terreno. Ci ha però lasciato opere indimenticabili, oltre ai suoi pensieri più profondi sull’attualità e sulle vicende della vita. Su DiLei abbiamo raccolto le sue frasi più belle e toccanti, su cui riflettere davvero.

Le più belle frasi di Tiziano Terzani

Di vicissitudini, nella sua vita, Tiziano Terzani ne ha affrontate tantissime: la sua saggezza è un’eredità importante, che dobbiamo preservare il più possibile. Ecco allora alcune delle sue frasi più belle, tratte dalle sue opere scritte, dai reportage che tanto amava e dalle dichiarazioni così frequentemente rilasciate.

“Finirai per trovare la Via, se prima hai il coraggio di perderti.”

Frasi di Tiziano Terzani sulla vita

Il cammino di ogni vita è costellato di ostacoli, ma non bisogna mai arrendersi. Terzani lo aveva capito, e ne ha parlato nelle sue opere più importanti, osservando anche le altre culture con cui è entrato in contatto. Le sue parole sono ricche di riflessioni, leggiamole insieme.

“La nostra vita quotidiana è piena di piccole luci che ci impediscono di vederne una più grande.”

Frasi di Tiziano Terzani sull’amore

Che cos’è l’amore per Tiziano Terzani? Legatosi ancora giovane con una donna di nome Angela, è rimasto al suo fianco per tutta la vita: una coppia che si è sostenuta davanti ad ogni difficoltà, sino agli ultimi palpiti del cuore. E allora chi meglio di lui può regalarci una visione speciale di questo sentimento? Ecco le sue frasi più toccanti.

Frasi di Tiziano Terzani sulla morte

Oggigiorno la morte è un terrore da cui rifuggire, ma Tiziano Terzani sapeva bene come questa fosse solamente la fine di un ciclo, parte della vita stessa. Lo aveva imparato da altre culture lontane, e ci ha fatto dono di riflessioni meravigliose che possono avvicinarci a questo momento inevitabile del nostro percorso.

“Che cos’è l’amore se non la negazione della ragione?”

Frasi di Tiziano Terzani sulla guerra

Da che mondo è mondo, l’uomo non può fare a meno della guerra. È una strage che si ripete da una parte all’altra del pianeta, e a nulla sono valsi gli sforzi di tanti uomini coraggiosi che volevano mettere fine a questa ecatombe. Ecco le sue più profonde frasi sulla guerra e sulle sue terribili conseguenze.

“La misura dell’uomo non sta nella sua morte, ma nella sua vita.”

Frasi di Tiziano Terzani sul viaggio

Infine, il viaggio: da reporter, Tiziano Terzani ha girato il mondo ed è entrato in contatto con tantissime persone profondamente diverse da lui, apprendendo da ciascuno di loro qualcosa di importante. E ci ha regalato preziosi insegnamenti sul viaggiare, per aprire la nostra mente e scoprire la bellezza della terra.

“Non c’è niente da aspettarsi dalla guerra e tutto dalla pace.”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963