Frasi sulle rose, simbolo per eccellenza dell’amore

Le rose sono tra i più bei fiori che si possono ammirare e regalare, ricche di messaggi dolci e passionali. Vediamo questa selezione di frasi speciali, poesie, canzoni e citazioni sulle rose che DiLei ha scelto per te

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Come si possono non amare le rose, fiori dal carattere unico e dal profumo speciale e inebriante. Presenti in natura in svariati colori, ognuno dei quali cela un messaggio e ha un significato specifico. Pe esempio, lo sappiamo, le rose rosse parlano d’amore e di passione, mentre quelle bianche rappresentano lo stesso sentimento, ma nella sua versione più spirituale e pura. Poi ci sono le rose gialle – che comunicano gelosia – quelle rosa che svelano sentimenti di amicizia e gratitudine, o ancora le rose blu, emblema di saggezza. DiLei ha scelto frasi e aforismi famosi, poesie e canzoni, in cui vengono citate le rose nel loro immenso significato. Vediamone insieme una breve raccolta.

Frasi sulle rose e le loro spine

La rosa è un fiore meraviglioso, esteticamente molto bello ma, come abbiamo detto, anche in grado di racchiudere e svelare messaggi importanti nel momento in cui viene donata. Per questo motivo le rose da sempre sono una grande fonte d’ispirazione per gli artisti, alimentano la loro fantasia e l’immaginazione.

Donare un mazzo di rose è uno dei regali più ricorrenti tra persone innamorate di ogni epoca, da secoli. Tante le opere d’arte in cui vengono citate le rose, la loro bellezza, nonostante quel dettaglio pungente rappresentato dalle spine. In questa selezione leggiamo alcune delle più famose frasi sulle rose e le spine:

“Anche una spina è gradita quando poi ci si aspetta di vedere una rosa.”- Publilio Siro

Poesie sulle rose dei poeti famosi

La bellezza di una rosa appena sbocciata è qualcosa che non si può spiegare, osservarla suscita negli animi più sensibili grandi emozioni. Maggio è considerato il mese delle rose, come ben sappiamo. Il motivo è molto semplice: questi fiori meravigliosi sbocciano in tutto il loro splendore proprio nel quinto mese dell’anno.

Molti poeti famosi nella letteratura italiana e straniera hanno dedicato le loro opere proprio alle rose e alla loro sconvolgente bellezza. Vediamo le più belle poesie sulle rose che DiLei ha scelto, che puoi dedicare a una persona speciale:

“Con una rosa hai detto vienimi a cercare”- Con una rosa – Vinicio Capossela

Frasi sulle rose dalle canzoni

Abbiamo citato alcune delle più famose poesie, ora non possiamo far altro che parlarvi delle più belle canzoni italiane in cui compaiono le rose. Fiori stupendi che molto spesso sono accostati al sentimento dell’amore e che vengono inseriti nei testi delle più dolci canzoni, come dediche di un sentimento profondo e sincero.

Da sempre ritroviamo – nelle poesie – frasi in cui si parla della bellezza della natura e dei fiori; lo stesso accade anche nei versi di moltissime canzoni italiane. La rosa non è da meno, spesso ci capita di canticchiare e citare il suo nome; detta la regina dei fiori per il suo profumo e per la sua bellezza, ha un valore simbolico molto importante e profondo, per questo spesso viene citata nei testi delle canzoni, che possono diventare delle meravigliose dediche d’amore.

Ormai lo sappiamo, a seconda del suo colore, una rosa può esprimere amore e passione, ma anche purezza e semplicità, o ancora amicizia, bellezza e persino sensualità. Vediamo i testi di alcune delle più note canzoni in cui l’autore cita le rose, che sicuramente conosci e puoi dedicare alla persona che ami:

“Volevo anche scusarmi sì, una di queste sere ma ti ho portato solo rose nere.”- Rose nere – Guè Pequeno

Rose rosse e amore: le frasi più belle

Non ci stanchiamo mai di ripeterlo: la rosa è il simbolo dell’amore in tutte le sue sfaccettature. Del sentimento più puro ma anche di quello passionale e coinvolgente, le rose parlano d’amore, non si può negare.

Regalare un fiore è un gesto molto apprezzato, se poi si tratta di un bel mazzo di rose, allora il messaggio che si vuole dare è forte e chiaro, non può essere frainteso. Offrire una rosa in dono è un gesto molto romantico, senza tempo. Un regalo che non passa di certo inosservato e che può conquistare il cuore di una donna ma, perché no, anche di un uomo.

Non per niente la rosa è uno dei fiori più regalati, e anche tra i più amati. Il suo profumo intenso si espande in ogni ambiente, e non è tutto, perché la presenza di una o più rose in qualsiasi stanza dona colore e gioia all’ambiente. La rosa rossa è simbolo d’amore, di passione, di sentimenti dolci, puri e profondi. Se hai intenzione di dichiarare ciò che provi, regala un mazzo di rose alla persona che ami e leggi le bellissime citazioni che trovi di seguito, perché potrebbero darti la giusta ispirazione per scrivere un biglietto d’amore col cuore:

“Qualche volta la rosa arrossisce per il vaso.”- Józef Bulatowicz

Rose rosse nelle canzoni

Anche le canzoni parlano di rose rosse e amore, vediamone alcuni esempi:

“E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa nascere un giorno una rosa rossa.”- Emozioni – Lucio Battisti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963