Frasi sulla pace e contro la violenza, per un mondo migliore

Le riflessioni e citazioni scelte da DiLei dei più grandi autori e personaggi vicini alla tematica della pace e dell’uguaglianza: coloro che hanno aiutato i più deboli in tempo di guerra

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La pace è una delle tematiche che più ci sta a cuore. Purtroppo le guerre e i conflitti sono sempre troppi nel mondo, le vittime anche – civili innocenti, tra cui donne e bambini. Insieme alla pace. anche l’uguaglianza e la giustizia sociale sono di fondamentale importanza per vivere serenamente, senza scontri.

Bisognerebbe sempre scegliere l’amore al posto della guerra. Sarebbe sufficiente per vivere in un mondo migliore, dove le persone convivono serenamente senza rivalità dettate da disuguaglianze di razza, usanze, etnie, orientamenti politici e sessuali e quant’altro.

Di seguito troverai una raccolta delle più profonde e significative frasi sulla pace, stilata per te da DiLei. Ci sono le citazioni di autori famosi, aforismi e pensieri profondi di alcuni personaggi vicini alla tematica della pace e della spiritualità, come il Papa, Madre Teresa di Calcutta, o ancora Gandhi e il Dalai Lama, ma non solo.

Frasi sulla pace dei grandi protagonisti del nostro tempo

La pace è un concetto enorme, che però racchiude un significato molto semplice: vivere felici e sereni, senza rivali, senza conflitti, tutti insieme come fratelli, senza alcuna discriminazione. Sarebbe bello se il mondo fosse immerso nella pace, nell’uguaglianza, nella giustizia sociale. Nessuno avrebbe paura di guerre, bombe, persecuzioni. Purtroppo non è così. Di seguito trovi alcune delle più belle frasi sulla pace dei grandi protagonisti del nostro tempo, scegli quelle che ti piacciono di più e usale per diffondere il tuo messaggio di libertà e uguaglianza. Serviti di questi pensieri e falli tuoi, per stare bene con te stesso e con gli altri.

Frasi sulla pace di Madre Teresa di Calcutta

Madre Teresa di Calcutta è uno dei personaggi più noti al mondo, colei che ha dedicato la sua vita ai più bisognosi. Donna religiosa che aveva a cuore il bene dei poveri e delle persone meno fortunate, che ha aiutato molta gente nella città di Calcutta. Di origini albanesi, nata nell’ex Jugoslavia, Madre Teresa prese i suoi voti perpetui in India e iniziò a vivere a stretto contatto con le persone in difficoltà. Premio Nobel per la Pace, nominata beata e poi santa. Non potevamo far altro che raccogliere alcune delle sue più belle frasi sulla pace e sull’amore verso il prossimo:

“Un piccolo sorriso è l’inizio della pace.”- Madre Teresa di Calcutta

Frasi sulla pace di Papa Francesco

Papa Francesco invita costantemente il popolo alla fratellanza e alla solidarietà, alla pace e all’uguaglianza. Uomo religioso di grande fede e carisma, diffonde il suo insegnamento di pace, per riconoscere quanto la guerra – non solo quella che si sta combattendo oggi tra Russia e Ucraina, ma tutti gli altri infiniti conflitti che hanno luogo ogni giorno nel mondo – sia sinonimo di violenza a sterminio. E noi invece dovremmo amarci tutti, indistintamente, senza alcun pregiudizio e rancore.

Oggi il Papa parla di pace, amore e fratellanza, perché ne abbiamo infinito bisogno. Siamo tutti chiamati a fare la propria parte per rendere questo mondo un posto migliore. Vediamo le più significativa frasi sulla pace di Papa Francesco, che proclama l’amore universale:

Frasi sulla pace di Gino Strada

“Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra”, questa è una delle citazioni più famose di Gino Strada. Un uomo che è stato un vero e proprio eroe, conosciuto in tutto il mondo per le sue opere di pace nei territori colpiti dalle più violente guerre e dalle mine antiuomo.

Un medico, uno scrittore e uno dei maggiori attivisti italiani, noto per il suo impegno nel professare la pace e aiutare i bisognosi e i feriti. Gino Strada è stato il fondatore di Emergency, associazione umanitaria che ancora oggi si occupa di aiutare le popolazioni colpite dalla guerra, offrendo loro cure mediche e chirurgiche. Vediamo le più famose citazioni di Gino Strada sulla pace e sulla guerra:

“Le vittime di una guerra, qualsiasi guerra, sono sempre i civili, che non hanno colpe. Ecco perché la guerra è sbagliata in sé.”- Gino Strada

Frasi sulla pace del Dalai Lama

Conosciamo il Dalai Lama, persona di grande spicco nel mondo spirituale, che infonde i suoi insegnamenti profondi su uguaglianza, pace, amore. È un monaco buddhista del Tibet, sono tante le sue citazioni sulla pace, che riescono ad arrivare dritte al cuore e all’anima. Vediamone alcune:

“Dove l’ignoranza regna sovrana, non v’è alcuna possibilità di trovare la pace.”- Dalai Lama

Frasi sulla pace di Gandhi

Gandhi è un altro dei personaggi storici conosciuto in tutto il mondo per gli importanti messaggi di pace, note ovunque le sue citazioni contro ogni forma di violenza. Una delle figure storiche e politiche più importanti del XX secolo, un vero esempio, colui che ha diffuso il tema della nonviolenza. Leggiamo alcune delle più belle frasi di Gandhi sulla pace, l’amore universale e la nonviolenza scelte da DiLei:

“Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.”- Gandhi

Frasi sulla pace in inglese

Tra le più celebri citazioni sulla pace, ce ne sono moltissime anche in inglese. Vediamo alcuni dei più noti aforismi in inglese, riflessioni di grandi personaggi della storia e autori proprio sulla tematica dell’uguaglianza e della pace, che possono farci riflettere e aiutarci a pensare a un mondo migliore:

Frasi sulla pace e la giustizia sociale

Ognuno di noi, in qualsiasi parte del mondo, dovrebbe essere libero di vivere serenamente e in pace, senza alcuna discriminazione, a prescindere dalla sua razza, etnia, sessualità, credo religioso e politico. Purtroppo, come la storia ci insegna, non è per tutti così, anzi: le guerre e i conflitti nel mondo sono tanti e senza sosta.

Spesso l’uomo si fa comandare dalla violenza e dall’odio, oltre che dalla voglia di potere: sentimenti orribili, che andrebbero sostituiti con l’amore, verso se stessi e verso il prossimo. In questo paragrafo DiLei ha raccolto alcune delle più significative frasi sulla pace e sulla giustizia sociale, che puoi leggere per aprire la tua mente:

“La pace è l’unica battaglia che valga la pena intraprendere.”- Albert Camus

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963