Frasi sulla montagna, le più profonde ed emozionanti

Affascina da sempre grandi e piccini, la montagna è un luogo magico per chi la ama, dove vivere momenti di fatica, ma anche di spensieratezza nella natura: scopri le più belle frasi ad essa dedicate

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Un fascino particolare quello che caratterizza la montagna, luogo incantevole, silenzioso, nel bel mezzo della natura, amato dagli appassionati di trekking, sci e alpinismo. L’ideale per le persone a cui piacciono l’avventura e gli spazi verdi, le vette montuose sono il posto perfetto per chi vuole concedersi una pausa dalla routine cittadina, per chi ama fare fatica nella salita, fino a provare la soddisfazione di raggiungere la vetta. Vediamo una selezione di frasi sulla montagna che DiLei ha scelto per te.

Frasi sulla salita in montagna, fino alla vetta

La montagna è un luogo magico, avvolto dal mistero e dal fascino, ma anche dalla paura che può incutere. Sentieri ripidi e scoscesi, missioni quasi impossibili, per raggiungere vette altissime. È questo che affascina, e a tratti spaventa, gli appassionati e non di montagna e di alpinismo. Coloro che amano l’avventura, che raccontano le fatiche provate per arrivare sino in cima, assolutamente ripagate dalla meravigliosa sensazione che provano quando – dalla vetta – hanno come l’impressione di “dominare il mondo”. E allora vediamo di seguito alcuni dei più profondi pensieri legati all’alpinismo e alla montagna:

“Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso.”_ Erri De Luca

Frasi celebri sulla montagna e la vita: Mauro Corona

Mauro Corona, 71enne oggi, scrittore, alpinista e scultore italiano. Lavora il legno e ha scritto diversi libri, alcuni dei quali best seller, anche dedicati alla montagna. Nella sua vita infatti si è dedicato moltissimo all’alpinismo, ha scalato numerose vette italiane ed estere e ha aperto più di 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti Friulane.

Un uomo dal grande carisma, personaggio insolito e schietto, che ha sempre vissuto all’insegna dell’avventura. Volto noto e amato dal grande pubblico, diventato negli anni uno degli autori italiani più apprezzati. I suoi racconti hanno conquistato moltissimi lettori, e sono diventati dei grandi successi editoriali. Leggendo i suoi libri non si può fare a meno di sentire il vero richiamo della montagna, l’odore dell’aria pura e pulita che si respira in cima alla vetta, l’odore dei prati e dei fiori che si sente lungo il cammino. Leggiamo alcuni dei suoi più profondi pensieri:

“La montagna mi ha insegnato che dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere.”- Mauro Corona

Frasi famose sulla montagna: Walter Bonatti

Walter Bonatti è stato un alpinista, esploratore e giornalista italiano, scomparso nel 2011, soprannominato “il re delle Alpi”: è noto infatti per essere stato uno dei più grandi alpinisti del mondo. Le alture lo hanno sempre affascinato, la montagna era il suo regno, immerso nella natura e nelle fatiche e gioie dell’alpinismo lui viveva sereno.

Oltre ai tanti autori che negli anni hanno dedicato diversi pensieri alla montagna – che oltre a essere l’altura che tutti conosciamo, spesso viene paragonata a un’ardua impresa da compiere – anche Walter Bonatti ci ha lasciato alcune delle sue citazioni dedicate al cammino in montagna, di cui di seguito possiamo leggerne una piccola raccolta:

“La montagna più alta rimane sempre dentro di noi.”- Walter Bonatti

Frasi sulla montagna e brevi poesie

La maestosità della montagna ci affascina, e a volte ci fa paura. Bisogna saperla vivere, altrimenti può essere davvero pericolosa. È meravigliosa la natura incontaminata che possiamo apprezzare mentre raggiungiamo la vetta, come possono essere estremamente difficoltosi i sentieri e le vie per arrivare in cima. I misteri e la bellezza della montagna sono stati raccolti, negli anni, in infinite citazioni e frasi di alpinisti, scalatori e appassionati. E non è tutto: ci sono anche simpatiche filastrocche e profonde poesie ad essa dedicate, leggiamone insieme alcune:

“Sulle cime più alte ci si rende conto che la neve, il cielo e l’oro hanno lo stesso valore.”- Boris Vian

Frasi sulla montagna innevata: purezza e pace

La neve ricopre ogni superficie con il suo bianco candore, nasconde ogni negatività, rende il paesaggio magico, come in un film. Anche in montagna vedere, e addirittura raggiungere, le cime innevate pare un sogno: si prova un gran senso di libertà e di pace interiore, immersi nel silenzio. Ci sono molti aforismi che negli anni famosi autori hanno dedicato alla neve e alla montagna innevata, DiLei ha scelto le più significative:

“La gentilezza è come la neve: abbellisce tutto ciò che copre.”- Kahlil Gibran

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963