Frasi sulla corsa, per spronarci e farci amare questo sport

Correre fa bene al corpo e alla mente, DiLei ha selezionato le frasi motivazionali più belle e significative

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Amata da molti, la corsa è un’attività sportiva che non solo fa bene al corpo, ma anche alla mente, perché ci permette di staccare dai pensieri per concentrarsi sui movimenti, sullo sforzo fisico, sul qui e ora. E poi si può correre all’aria aperta, un vantaggio non da poco perché mentre lo si fa si può ammirare il paesaggio che ci circonda, ci si può immergere nella natura e vedere i luoghi da un altro punto di vista.

È un’attività economica, infatti se si corre all’aperto si deve sostenere solamente il costo dell’attrezzatura adatta, ed è accessibile a tante persone: ovviamente calibrata sul proprio fisico, sull’età e sulle proprie capacità e caratteristiche.

E sono tante le frasi sulla corsa che dimostrano come sia uno sport apprezzato dai professionisti e dagli amatori, parole che ci offrono un punto di vista su come ci si sente quando si svolge questa attività fisica, oppure frasi motivazionali che servono a spronarci in quei momenti (e capitano), durante i quali, si vorrebbe poltrire o riposare, invece di allacciarsi le scarpe e uscire ad allenarsi.

E ancora riflessioni, o frasi sulla competizione sportiva, ma che hanno come grande protagonista la corsa e tutti i suoi vantaggi fisici e mentali. Perché, come ogni sport, anche correre ci rende più felici e appagati: alla fine di un duro allenamento siamo più sereni, perché consapevoli di aver dedicato tempo ed energie al nostro benessere psicofisico.

Scelta la playlist giusta e indossati gli indumenti tecnici adatti, non resta altro da fare che uscire e dedicare un po’ del proprio tempo a uno sport che fa bene al corpo e alla mente: DiLei ha selezionato le frasi sulla corsa più significative e capaci di essere fonte di ispirazione, citazioni e aforismi da dedicare a chi ama correre oppure a sé stessi.

“Corri spesso. Corri a lungo. Ma non superare mai la tua gioia di correre.”- Julie Isphording

Corsa: frasi motivazionali

Anche gli atleti più esperti ogni tanto non hanno voglia di allenarsi, capita a tutti ma – se ogni tanto concedersi un po’ di riposo fa bene – è anche vero che è la costanza che premia quando si fa attività fisica.

Ecco, quindi, che in nostro aiuto vengono le frasi motivazionali sulla corsa, aforismi e citazioni famosi che ci spronano a non mollare. Sono di ispirazione quando si corre da soli, quando si è neofiti e si vuole iniziare a praticare questo sport, ma anche quando si è atleti esperti e manca la voglia.

Non mollare mai è il segreto di chi pratica sport in maniera continuativa, di chi lavora perché corpo e spirito stiano bene in egual misura. Le citazioni e gli aforismi motivazionali da dedicarsi (o da dedicare) quando si cercano mille scuse per non andare a correre, anche se sappiamo che dopo staremo meglio e saremo più felici.

“La corsa è il mio tempo privato, la mia terapia, la mia religione.”- Gail W. Kislevitz

Correre e libertà: le frasi

Correre ci fa sentire liberi, annulla i pensieri e ci permette di muoverci in uno spazio in cui la mente si ferma, per concentrarsi sui respiri, sulla fatica, sui gesti che compiamo per procedere un passo avanti all’altro.

Chi si dedica alla corsa sa quanto questa attività sportiva faccia bene sia livello fisico che mentale, perché hanno provato quella sensazione di libertà che questo sport regala. Le frasi più belle.

“Se vuoi correre devi per forza toglierti la tua maschera per un po’.”- Fabrizio Caramagna

Riflessioni sulla corsa

Chi corre lo sa bene: sia in compagnia sia in solitudine si tratta di un’attività fisica che allena la mente a una grande concentrazione e il fisico a spingere, ogni giorno più in alto, l’asticella della resistenza. Si tratta di un’attività molto amata, sono tantissimi infatti i runner in tutta Italia, anche perché si può correre in ogni luogo e in ogni momento e questo facilita nell’organizzazione delle proprie giornate.

La corsa è sinonimo di libertà, di appagamento e di fatica, quel tipo di sforzo fisico che ci fa sentire meglio e soddisfatti di noi stessi. Le riflessioni sulla corsa da tenere a mente.

“Un atleta che corre è una scultura in movimento.”- Edwin Moses

Frasi sulle gare sportive

Chi partecipa a gare sportive, comprese quelle dedicate alla corsa, sa bene che la sfida è innanzitutto con se stessi: prendere parte a una competizione significa mettere in gioco fisico, cuore e testa, e non sarà così importante arrivare primi, quanto piuttosto aver dato il massimo.

Ci sono tante frasi che racchiudono il senso delle gare, quello che prova l’atleta, il lungo percorso che affronta per prepararsi e per giocarsi, magari in una manciata di secondi, il lavoro di tanti anni. Sono momenti speciali, indimenticabili, ma capaci di cambiare la vita. Le citazioni e gli aforismi più significativi.

“La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.”- Rafael Nadal

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963