Frasi sul cielo, le più profonde ed emozionanti

Il cielo, da sempre, è un'attrazione irresistibile per gli esseri umani: le citazioni e gli aforismi più belli

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Sin dai tempi più antichi guardiamo il cielo con attrazione e struggimento: inesplorato, se non per brevissimi tratti, affascinante, misterioso: è un catalizzatore potente.

Ma è anche motivo di ispirazione. Tantissimi pensatori hanno scritto del cielo, lo hanno intrrogato nei momenti più complessi della vita, lo hanno guardato per comprenderne i misteri.

Uomini e donne hanno scritto poesie, frasi, canzoni ispirati dal cielo in tutte le sue espressioni più emozionanti. L’azzurro di un cielo terso, le nubi grige e cariche di pioggia di quello che precede il temporale, una coperta nera come la notte ma punteggiata di stelle.

Le frasi sul cielo sono tantissime e stimolano riflessioni sulla vita, sulle cose che non si conoscono, sull’amore. DiLei ha scelto le frasi sul cielo più belle, citazioni e aforismi poetici e profondi per riflettere, per ragionare, per parlare di sentimenti e di misteri.

Frasi belle e poetiche sul cielo

Il cielo ha ispirato frasi belle e poetiche, parole che ci raccontano quanto sia riuscito ad attirare e ammaliare nel corso del tempo. Guardare il cielo è un’attività rilassante, ma anche capace di indurre riflessione, di far percepire quanto siamo piccoli nell’universo.

Quando si è bambini lo si osserva con meraviglia, diventa un motivo di gioco e di fantasia, basti pensare alle nuvole, alle loro forme e a quanto possano intrigare e far venire voglia di volare con l’immaginazione. Da grandi si guarda il cielo come se potesse dare delle risposte: da quelle sulla propria vita a quelle sul senso delle cose.

Donne e uomini hanno scritto frasi belle e poetiche sul cielo: ecco le citazioni e gli aforismi più emozionanti.

“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”- Leonardo Da Vinci

Frasi sul cielo azzurro

L’azzurro del cielo può avere mille sfumature diverse: può essere quel celeste intenso e pulito di settembre che è il preludio dell’autunno. Oppure quell’azzurro caldo e brillante di luglio, che racconta di giornate sotto il sole. E ancora il blu elettrico che segue un temporale.

Ci sono frasi che raccontano del cielo azzurro e di come osservarlo faccia perdere in mille pensieri diversi. E faccia anche venire voglia di stendersi su un prato e osservarlo per coglierne i più minimi mutamenti.

Frasi sul cielo nuvoloso

Il cielo nuvoloso, che anticipa una burrasca,  oppure colmo di nuvole bianche, soffici come panna, non è meno bello di quello terso. Ma anzi è un’attrazione per grandi e piccini che, nelle nuvole, possono riconoscere le figure, possono giocare a creare mille storie, oppure possono semplicemente fermarsi a osservarle muoversi veloci per merito del vento.

Il cielo ricoperto di nuvole può essere in tanti modi diversi e ha ispirato parole profonde e bellissime, oppure proverbi della tradizione contadina: le più famose e interessanti frasi sul cielo nuvoloso.

“Non mi stanco mai di un cielo azzurro.”- Vincent van Gogh

Frasi sul cielo stellato

Il cielo stellato è stato da ispirzione a moltissime frasi, parole poetiche, romantiche, profonde. Se c’è un momento, infatti, in cui l’immensità che ci circonda emerge in tutta la sua potenza è proprio quello in cui si guarda un cielo stellato, notturno. In quegli istanti si percepisce la vastità dell’universo. Ed è un momento di felicità pura.

Donne e uomini si sono cimentati nel raccontare questi istanti perfetti, di profonda consapevolezza e interiorizzazione, il risultato sono frasi sul cielo stellato indimenticabili. Gli aforismi e le citazioni più intensi.

“Non dimenticare: un bel tramonto ha bisogno di un cielo nuvoloso.”- Paulo Coelho

Frasi sul cielo al tramonto

Un’esplosione di colori: questo è il cielo al tramonto. Ogni giorno può regalare uno spettacolo diverso. Può virare dai toni del rosso, a quelli del rosa, fino al violetto e l’arancio. È un momento magico quello in cui il sole sparisce lungo la linea dell’orizzionte, un momento che ci si ferma a osservare spesso. Il tramonto è un momento di grande bellezza che ha dato vita a grandi opere d’arte, visive o scritte.

Le frasi sul cielo al tramonto sono pura poesia. Ecco le più belle ed emozionanti.

“Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito.”- Confucio

Frasi sul cielo canzoni

Così come il cielo ha ispirato pensatori e poeti, lo ha fatto con i cantanti. Per questo sono state scritte tantissime canzoni che contengono frasi sul cielo, perché è uno degli elementi più attrattivi per l’uomo che da sempre lo desidera esplorare e conoscere.

Ed è anche una metafora per raccontare l’immensità di qualcosa: sia esso un sentimento, una paura, un percorso da compiere, un dolore da imparare a gestire. Le citazioni più sorprendenti delle canzoni che parlano del cielo.

“Non c’è modo per un uomo di guadagnare una stella o meritare un tramonto.”- Gilbert Keith Chesterton

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963