Frasi su Firenze, affascinante capitale dell’arte e dell’architettura italiana

Patria dell’arte e dell’architettura, una delle più belle e affascinanti città italiane, visitate da milioni di turisti ogni giorno: vediamo le frasi più belle che ci portano proprio là, a Firenze

Laura Raso

Content Editor

Nata nel paese della Moto Guzzi, coltiva la passione per i motori e diventa Web Content Editor. Ama i romanzi, la natura, l'olistica e si interessa di beauty&wellness.

Firenze è il capoluogo toscano, una delle città italiane che più di tutte possiamo paragonare a un museo a cielo aperto: tantissime le opere d’arte e architettoniche che costellano la città. Ricca di storia e cultura, Firenze racchiude una magia tutta vivere. Passeggiare per le sue vie è un’esperienza che ognuno di noi dovrebbe fare almeno una volta nella vita. Ora vediamo una raccolta di citazioni e aforismi di noti autori che DiLei ha scelto per te e che rappresentano il grande splendore di Firenze.

Citazioni e poesie su Firenze

Firenze sorge sulle rive del fiume Arno, incorniciata dal Ponte Vecchio, conosciuto in tutto il mondo; spinge visitatori da ogni dove, attratti dalla curiosità di goderne della bellezza. Oggi Firenze viene chiamata “la culla del Rinascimento italiano”, città in cui nacquero o almeno vissero per un certo periodo di tempo, tutti i più famosi scrittori e celebri artisti del passato.

Per citarne alcuni, possiamo ricordare i pittori Cimabue e Giotto, ma anche gli amatissimi Leonardo da Vinci e Michelangelo, protagonisti dell’arte italiana e noti in tutto il mondo, e infine, non per ultimo, il grande Dante, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Firenze ospita ogni giorno studiosi, viaggiatori, turisti, curiosi, appassionati d’arte, di cultura, di storia e italianità. Per questo motivo, il capoluogo toscano merita una menzione e un articolo dedicato: una città incantevole, dalla storia incredibile e dalla bellezza eterna, per la quale DiLei ha deciso di raccogliere alcune delle frasi più significative, in grado di descrivere, con poche e semplici parole, l’eleganza di questa città:

“Se sai dove guardare, Firenze è il paradiso.”- Dan Brown

Frasi su Firenze divertenti

Sono tante le curiosità legate a Firenze, che in pochi conoscono, e i luoghi più insoliti del capoluogo della Toscana. Tanti angoli nascosti, curiosi e divertenti, nella patria del Rinascimento in Italia. Firenze è una delle più belle e visitate capitali artistiche, non solo della Toscana, ma di tutta l’Italia. Un centro meraviglioso ed elegante, simbolo di creatività e arte, che si sposa in maniera eccezionale con lo stile di vita e il sarcasmo dei fiorentini. Vediamo alcuni dei pensieri più leggeri e divertenti su Firenze:

“Più che a ogni altra cosa Firenze somiglia a un sogno. A questo modo, mi proverò a parlare di Firenze.”- Joseph Rickwert

Frasi su Firenze, la cupola del Brunelleschi

La cupola del Brunelleschi è nota ovunque, un vero capolavoro dell’arte italiana, diventata il simbolo di Firenze, del Rinascimento e dell’umanesimo occidentale. È stata realizzata tra il 1420 e il 1436 su progetto di Filippo Brunelleschi, è la copertura della crociera del Duomo di Firenze ed è la più grande volta in muratura del mondo. All’interno, tanti i dipinti, in cui appaiono 700 figure di cui 248 angeli, 235 anime, 21 personificazioni, 102 personaggi religiosi, 35 dannati, 13 ritratti, 14 mostri, 23 putti e 12 animali. Alcune frasi sulla cupola, simbolo di Firenze nel mondo:

“Structura si grande, erta sopra e’ cieli, ampla da coprire chon sua ombra tutti e popoli toscani.”- Leon Battista Alberti

Frasi su Firenze sull’Arno

Dopo il Tevere, l’Arno è il secondo maggior fiume dell’Italia peninsulare ed è il corso d’acqua più grande della Toscana. Corso d’acqua pittoresco, tocca le rive della città toscana. La storia di Firenze è legata al fiume Arno, i suoi ponti sono conosciuti in tutto il mondo, il Ponte Vecchio è il principale, le sue immagini fanno il giro del mondo e dominano le cartoline della città. Oltre che passeggiare sui suoi Lungarni, a Firenze è possibile anche navigare sul fiume, per scoprire la città da un altro punto di vista. Ecco alcune frasi sull’Arno:

“Ho sempre considerato Firenze come la mia ragazza. Non devo spiegare il mio amore per questa città.”- Gabriel Batistuta

Frasi su Firenze, patria dell’arte

La bellezza di Firenze è stata preservata nel tempo, su questo non v’è alcun dubbio. Firenze è una città che merita di essere visitata almeno una volta nella vita: si rimane incantati dal suo centro storico, dominato dalle architetture rinascimentali della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, è possibile ammirare anche il Battistero, e arrivare fino a Piazza della Signoria, centro politico e culturale della città. Firenze è un museo a cielo aperto, c’è davvero tanto da vedere, luoghi tutti da scoprire, è una vera e propria capitale dell’arte:

“Firenze e l’arte sono qualcosa che fa parte della mia vita ed è parte di me stessa.”- Roberto Cavalli

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963