Frasi su Milano che racchiudono l’anima di questa città

DiLei ha scelto le citazioni e gli aforismi su Milano che riescono a descriverne la bellezza e le tante anime

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Viva, elegante, cosmopolita: Milano è una città dalle tante facce, che accoglie con i suoi numerosi servizi e le sue innumerevoli bellezze. È la città della moda italiana, ma anche dell’architettura e del design: ogni strada custodisce bellezze, da quelle antiche a quelle moderne e simbolo dell’avanguardia che si respira a Milano.

Un luogo che ha ispirato tantissimi personaggi di spicco che, alla sua atmosfera, alle sue strade e alla sua qualità della vita, hanno dedicato parole bellissime: frasi su Milano in grado di racchiuderne le tante facce.

Milano, infatti, è molte cose: è una città ricca di storia, quella con la s maiuscola che si respira ammirandone le costruzioni antiche come il Castello Sforzesco, il Duomo, Palazzo Marino, solo per citarne alcuni. Ma è anche una metropoli proiettata verso il futuro, con le tante nuove architetture che portano la firma di alcuni dei migliori progettisti al mondo. Un luogo internazionale, dove la cultura è vivida e la programmazione ricca.

Le frasi, le citazioni e gli aforismi su Milano scelti da DiLei, per vedere questa città con gli occhi di pensatori, personaggi famosi, poeti e cantanti, e percepirne l’essenza più profonda.

Frasi belle su Milano

Tratteggiare lo spirito di una città non è cosa semplice, perché le sue tante anime si intrecciano e restituirne la bellezza può essere complesso. Ecco perché le frasi belle su Milano scritte (o dette) da personaggi famosi sono un intrigante riassunto dell’anima di questo luogo: le citazioni e gli aforismi più profondi ed emozionanti.

“Milano è un po’ come me: non palesemente bella, in realtà bellissima.”- Mariangela Melato

Milano frasi divertenti

Una città piena di vita, arte e manifestazioni come Milano ha dato lo spunto anche per frasi divertenti. L’ironia si concentra soprattutto sulla sua operosità, sulla nebbia che viene considerata una sua caratteristica tipica, sul fatto che i milanesi sono dediti al lavoro.

Le citazioni e gli aforismi che scherzano sui maggiori luoghi comuni di questa metropoli.

“Per capire Milano bisogna tuffarvisi dentro. Tuffarvisi, non guardarla come un’opera d’arte.”- Guido Piovene

Frasi su Milano e il Duomo

Uno dei simboli più famosi di Milano è il suo Duomo, edificio religioso dedicato a Santa Maria Nascente. A quanto pare, si tratta della chiesa più grande di tutta Italia, dal momento che la basilica di San Pietro, si trova nel territorio dello Stato Vaticano. La sua costruzione è iniziata nel 1386 e si è conclusa nel 1965, ha preso il via sotto il comando di Gian Galeazzo Visconti ed è andata avanti per cinque secoli durante i quali si sono avvicendati architetti, scultori e artisti.

Vedere il Duomo di Milano è un’esperienza indimenticabile, non solo la prima volta, ma in ogni singola occasione. Questo perché è un edificio imponente, bellissimo e che toglie il fiato.

Emozioni che vengono espresse alla perfezione nelle frasi su Milano e il Duomo tratte da I Promessi sposi di Alessandro Manzoni oppure scritte da Umberto Saba e altri scrittori.

“Amo più i milanesi che Milano, più Roma che i romani.”- Roberto Gervaso

Frasi su Milano, canzoni

Come ogni luogo affascinante, anche Milano ha fatto da ispirazione per i testi di canzoni molto note. Tanto che alcuni passaggi di brani famosi ne descrivono alla perfezione l’anima, lo spirito e la bellezza.

Le citazioni tratte da canzoni famose di artisti come Dargen D’amico o Irama, che ci raccontano questa metropoli brulicante di vita.

“Amo Milano perché quando il sole sorge / Nessuno se ne accorge.”- Dargen D’amico

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963