Essere mamma: le frasi più belle e toccanti sulla maternità

Se tutti dicono che essere mamma è il compito più difficile al mondo, ci sarà pure un fondo di verità: ecco le frasi più belle e divertenti

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Quando nasce un bimbo, nasce anche una mamma: è un’esperienza fantastica e difficilissima, un’avventura che ti cambia completamente la vita. Nel momento stesso in cui su quel test compare una seconda linea, ti vedi già a cullare il tuo piccino. E quando finalmente viene alla luce, dopo nove lunghi mesi di nausee, caviglie gonfie e tanti calci nel pancione, guardando nei suoi occhioni profondi puoi perderti in un amore senza fine. Diventare madre è però anche sconvolgente, è come avere per sempre un pezzettino di te ormai in giro per il mondo.

Insomma, spiegare a parole cosa significhi davvero la maternità è un compito arduo. Dietro una semplice carezza, un gesto affettuoso e persino un rimprovero si celano mille emozioni che non si possono descrivere. Nei secoli, in molti ci hanno provato: scrittori, poeti e filosofi hanno cercato di dare voce ad un universo di sensazioni incredibili, di esperienze che non hanno eguali. Su DiLei abbiamo voluto raccogliere alcune delle loro frasi più famose, che riescono a raccontarci cosa vuol dire essere mamma. Siamo sicure che potrai trovare un pizzico di verità in ciascuna di loro, e forse addirittura commuoverti un po’.

Essere mamma, frasi celebri

La mamma è sempre la mamma: sin dall’alba dei tempi, questo è il lavoro più importante del mondo. Miliardi di bambini si sono stretti al seno delle loro madri, trovando qui rifugio dalle prime piccole difficoltà che la vita ha posto loro davanti, e ricevendone un amore infinito. Aver la fortuna e il privilegio di vivere questa emozione ha ispirato tantissimi scrittori, che al ruolo di mamma hanno dedicato parole bellissime. Vediamo qui alcune delle citazioni famose più belle e toccanti, in cui sicuramente potrai rispecchiarti.

“Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità.- Khalil Gibran

Essere mamma è difficile: le frasi più belle

Il primo sorriso, gli abbracci dolcissimi e le coccole sul lettone: avere un figlio è sicuramente un’emozione splendida, ma non è tutto oro ciò che riluce. Essere mamma è difficile, fisicamente ed emotivamente. Le preoccupazioni iniziano ancor prima che il piccolo venga al mondo, e non ti lasceranno più per il resto della tua vita, a prescindere da quanto grande sia tuo figlio. E a volte il destino può metterti davanti ad alcuni ostacoli più ardui, contro i quali non puoi che rimboccarti le maniche e farti coraggio. Una mamma è forte anche nei momenti più complicati, è il pilastro su cui tutta la famiglia può sempre contare. Scopriamo alcune bellissime frasi che raccontano le difficoltà (piccole e grandi) di una madre.

“La maternità è la cosa più grande e la cosa più difficile.”- Ricki Lago

Essere madre, poesie

Da sempre, le più belle parole d’amore sono celate in poesie che sanno arrivare al nostro cuore come nient’altro può fare. Alcuni di questi versi famosi sono dedicati alla maternità, e raccontano cosa significa essere mamma con una limpidezza incredibile. Poeti celebri in tutto il mondo (tra cui anche il nostro Dante Alighieri) si sono spesi nel portare nelle loro opere la bellezza e la forza di quello che è un tema universale. Ecco quali sono le poesie più emozionanti dedicate alla madre.

“Essere madre è difficile: è una materia che non ho mai studiato.”- Ruby Wax

Cosa vuol dire essere mamma: frasi

Gioie e difficoltà: essere mamma è un percorso in salita, ma ci sono molti istanti felici lungo la strada, e sicuramente ne vale la pena. Perdersi negli occhi del proprio bimbo è un’emozione unica, tanto da essere quasi impossibile da descrivere. Alcuni scrittori celebri hanno provato a raccontare cosa vuol dire essere mamma. Ecco le loro frasi più belle e toccanti.

“Una mamma ha due doveri: preoccuparsi ed evitare di farlo.”- E.M. Forster

Essere mamma, le frasi più divertenti

Un po’ di leggerezza non dovrebbe mai mancare, anche quando si riveste il ruolo più importante al mondo. Quello della mamma, ovviamente: il compito di crescere un bimbo è difficile ed entusiasmante allo stesso tempo, e riderci su è sicuramente un buon metodo per affrontare anche gli ostacoli che inevitabilmente ti ritroverai davanti. Scopriamo insieme alcune citazioni divertentissime e simpatiche per cogliere il lato più ironico della maternità.

“Le madri sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.”- Anne Morrow Lindbergh

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963