Le frasi più divertenti per affrontare l’inizio della scuola con il sorriso

Il primo giorno di scuola è una vera tortura per i bambini (ma una grande gioia per mamme e papà): ecco le frasi più divertenti per iniziare con il sorriso

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Settembre è il mese dei grandi inizi, ma c’è sempre un po’ di malinconia: l’estate sta per finire, e con essa il divertimento di lunghe giornate spensierate, trascorse al mare o con gli amici. La scuola sta per ricominciare, per bambini e ragazzi è un’emozione enorme – che presto si tramuterà in noia, nell’attesa che anche quest’anno si concluda e torni di nuovo la stagione calda.

Insomma, il rientro a scuola è sempre un mix di sensazioni che è difficile da spiegare, ma che in fondo tutti abbiamo provato. E ce le ricordiamo benissimo, impossibile dimenticarle. Oggi le riviviamo con i nostri figli, accompagnandoli in questo affascinante percorso che li introdurrà alla vita adulta. Su DiLei abbiamo raccolto le più belle frasi divertenti sul primo giorno di scuola, per ricominciare alla grande con un sorriso sulle labbra.

Frasi divertenti sull’inizio della scuola

Per bimbi e ragazzi, passato il primo momento di emozione, tornare a scuola è una vera agonia. D’altra parte, come non capirli? Dormire fino a tardi la mattina, giocare tutto il tempo con gli amici e poi andare al mare con mamma e papà: chi non vorrebbe vivere sempre così? Per i genitori, invece, è un vero sollievo, un momento che attendono con ansia. Ecco le frasi più divertenti sull’inizio della scuola.

“Puoi trascinare il mio corpo a scuola, ma il mio spirito si rifiuta di andare.”- Bill Watterson

Frasi ironiche per il ritorno a scuola

I bimbi capiscono in fretta: la scuola li accompagnerà per tanti, lunghissimi anni di noiose lezioni, compiti difficili ed esami per cui dovranno prepararsi con ansia. Non resta dunque che prenderla con un pizzico di ironia, sapendo che in fondo questi sono gli anni migliori, e che non torneranno mai più. Leggiamo insieme alcune splendide frasi simpatiche per sorridere in attesa del ritorno a scuola.

“Puoi portare un ragazzo a scuola, ma non puoi farlo pensare.”- Elbert Hubbard

Frasi di auguri per chi inizia scuola

È vero, mamme e papà non vedono l’ora che la scuola ricominci, per poter trascorrere qualche ora senza urla per casa, senza sentirsi chiamare in continuazione, senza dover correre da una parte all’altra. Ma è impossibile trattenere una lacrimuccia quando i bimbi, con le loro enormi cartelle sulle spalle, si avviano verso il futuro. Ecco allora qualche splendida frasi di auguri per chi inizia la scuola, da dedicare ai nostri figli in questo momento così speciale.

“È bello imparare, nessuno potrà mai portartelo via.”- Estelle Okeon

Frasi canzoni per il primo giorno di scuola

Il rientro a scuola non è sempre facile, possiamo allora accompagnarlo ad un po’ di buona musica per rendere più allegri questi momenti. Ci sono molte canzoni, italiane e straniere, che parlano proprio della scuola: abbiamo scelto alcuni versi molto famosi, da canticchiare insieme per prepararsi al grande giorno. Sarà molto più divertente affrontare così il nuovo anno scolastico.

“Impariamo tutti attraverso l’esperienza, ma alcuni di noi devono frequentare anche una scuola estiva.”- Peter De Vries

Frasi simpatiche sulla scuola

Non c’è dubbio sul fatto che la scuola sia una vera noia, tra lunghe lezioni e interrogazioni a cui non si può proprio trovare scampo. Bisogna allora guardare il lato positivo: ecco alcune frasi simpatiche per affrontare il nuovo anno scolastico con la giusta dose di divertimento, e magari trovare anche qualcosa di buono tra i banchi e le tante pagine da studiare.

“Un buon insegnante deve conoscere le regole. Un buon alunno, le eccezioni.”- Martin H. Fischer

Frasi profonde sulla scuola

Al di là di ogni scherzo, la scuola è uno dei cardini fondamentali della nostra vita. Ci accompagna sin dai primi passi nel mondo degli adulti, rendendoci pronti ad affrontare ciò che poi ci attende là fuori, con il suo carico di impegni, delusioni e difficoltà. Naturalmente, tra i banchi di scuola c’è molto di più che qualche tabellina da imparare a memoria e le noiose lezioni di geografia. È in quegli anni che germoglia il seme della nostra istruzione, e queste splendide frasi ce lo ricordano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963