Frasi d’auguri divertenti per la festa delle donne

La festa delle donne è la ricorrenza dedicata al genere femminile per ricordare la tutela dei suoi diritti. Le più belle citazioni e gli aforismi

Pubblicato: 8 Marzo 2023 13:02

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

L’8 marzo in tutto il mondo si festeggia la festa delle donne, una giornata dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile. Dal 1946, come simbolo della ricorrenza, è stata introdotta la mimosa, fiore scelto perché di stagione, poco costoso e perché formato da tanti pallini uniti che rappresentano la forza delle donne unite. In Italia la prima manifestazione della festa delle donne si è svolta l’8 marzo 1972 in Piazza Campo de Fiori a Roma. La Festa della donna ha origine dai movimenti femminili politici di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento. Per alcuni anni la giornata è stata celebrata in date diverse nei vari Paesi del mondo mentre, in seguito alla Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921 e alla decisione, presa in quella sede, di istituire la Giornata internazionale dell’operaia, è stata scelta ufficialmente la giornata dell’8 marzo. Alcuni pensano che il colore di questa festa si il giallo, come il fiore della mimosa, ma in realtà è il viola, colore che rappresenta la dignità e la giustizia sociale per le donne. Oggi, oltre alle manifestazioni per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della discriminazione, l’8 marzo molte donne colgono l’occasione per passare una giornata con le amiche e gli uomini sono soliti regalare mimose alla colleghe, amiche, compagne o alle proprie madri. Per chi è alla ricerca delle parole più allegre e ironiche per festeggiare le donne che si conosce, con DiLei, trovate una selezione di frasi e aforismi divertenti per la festa della donna, perfette per fare degli auguri originali alla dolce metà, a un’amica o alla propria figlia.

Frasi d’auguri divertenti per la festa della donna

Si può celebrare una donna in molti modi, delle parole argute e simpatiche però riescono a strapparle anche un sorriso e sono la maniera più diretta per attirare la sua attenzione. Di seguito, qualche frase e aforisma divertente per fare gli auguri per la festa della donna.

“Le brave ragazze vanno in paradiso. Le cattive ragazze vanno dappertutto.”- Mae West

Frasi per donne speciali

Le donne sono multitasking, riescono a fare più cose insieme, lavorano, si occupano dei bambini, prendono decisioni, alle volte anche molto difficili. Spesso però, perdono fiducia in se stesse e rischiano di avere un calo dell’autostima. Per far sapere quanto si stima una persona, qualche citazione e aforism per donne speciali.

“Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce. Ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio.”- Madeleine Albright

Frasi per la festa della donna da dedicare alle mamme

Le prime donne che si conoscono quando si viene al mondo sono le madri. La festa delle donne è dedicata anche a loro, le genitrici che danno alla luce intere generazioni. Una selezione di frasi e aforismi per la festa della donna da dedicare alle mamme.

“Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice.”- Adalbert von Chamisso,Gedichte

Frasi per la festa della donna, da dedicare alle mogli

Per chi è alla ricerca di parole originali ed emozionanti che facciano sorridere la propria dolce metà, autori e personaggi della scienza e della letteratura hanno lasciato numerose frasi sul genere femminile, perfette da dedicare alla propria compagna. Una serie di citazioni e aforismi per la festa delle donne da dedicare alle mogli.

Le più belle frasi per la festa della donna

Non dovrebbe essere necessaria una giornata per ricordare l’importanza delle donne per l’umanità. Affascinanti, avventuriere, libere e determinate, le donne hanno una forza contro la quale è difficile competere. Ecco alcune delle più belle frasi e citazioni per la festa della donna.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963