Aforismi e frasi di Oscar Wilde sulle donne, perfette in ogni occasione

Lo scrittore britannico, con il suo stile semplice e spontaneo, ha spesso tracciato ritratti della femminilità. Le migliori citazioni e aforismi

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Oscar Wilde è tra i più famosi scrittori e poeti britannici, rinomato per la sua irriverenza, la sua schiettezza e il suo stile apparentemente semplice e spontaneo. Incline alle battute di spirito e con una scrittura sferzante e impertinente, il principale scopo dell’autore era quello di catturare l’attenzione del pubblico per invitarlo a riflettere sui tanti temi della vita umana.

Dall’amore, alla femminilità fino alla famiglia e alla bellezza, Oscar Wilde ha lasciato una vasta produzione di opere considerate dai critici, in particolare per quanto riguarda i componimenti teatrali, capolavori della letteratura e del teatro dell’Ottocento. È molto noto anche per l’ampio uso di aforismi e paradossi. Seppur condannato per omosessualità ai lavori forzati, il poeta ebbe anche un rapporto speciale con moltissime donne, una delle quali portò anche all’altare. Wilde era affascinato dalle figure femminili alle quali ha sempre prestato particolare attenzione. Molto intenso anche il rapporti con la madre, Jane Francesca Elgee, una poetessa irlandese dal carattere ribelle e amabile conversatrice. Proprio dalla genitrice, Oscar prese questi tratti, caratteriali, oltre alla somiglianza fisica, all’eccentricità e alla passione per la letteratura. Se state cercando di approfondire la conoscenza del talento e del pensiero dello scrittore britannico, con DiLei, trovate una selezione di frasi di Oscar Wilde sulle donne con le sue citazioni più belle e riflessive.

Aforismi e frasi di Oscar Wilde sulle donne

Testarde, eleganti, abili nella conversazione, le donne suscitano in Oscar Wilde un’attrazione e ammirazione profonda, alle volte celata da battute di spirito e altre elogiata con parole delicate e gentili. Curiose, amanti del rischio, perverse, sono queste le figure femminili che più affascinano lo scrittore, al contrario di quelle con troppo buon senso, troppo attaccate al buon costume e alle regole della società. Per avere un’idea di come l’autore descriva le donne, qui una serie di aforismi e frasi di Oscar Wilde.

Frasi di Oscar Wilde sulle donne: le più belle da dedicare

Gli esseri femminili sono passionali e innamorati, non si lasciano incantare dalle adulazioni e sanno cosa vogliono dal mondo e dalla propria vita. Più sensibili e spirituali degli uomini, hanno una forza inspiegabile, secondo l’autore, e sono coloro che permettono agli uomini di avere successo e progredire nella società. Le donne, sempre per lo scrittore britannico, non possono essere capite, sono sempre in lotta con loro stesse, ma la loro influenza dona istruzione al mondo. Alcune tra le più belle citazioni e frasi sulla donne, da dedicare a una persona amata o stimata.

Frasi di Oscar Wilde sulla femminilità e sulle tentazioni

Il letterato irlandese era un amante del rischio, delle cose imprevedibili e del vivere la vita secondo i propri desideri senza porsi dei limiti. Il suo mantra sta tutto nell’impossibilità di non cedere alle tentazioni. La tentazione è anche legata alla femminilità, dote che ogni donna dovrebbe avere e coltivare per non essere una semplice “femmina”. In questo contesto, lo scrittore afferma di preferire le figure femminili che hanno un passato e lo raccontano a quelle che lo nascondono, nell’obiettivo di continuare a mostrarsi perfette agli occhi degli altri. Qualche citazione e aforisma di Oscar Wilde sulla femminilità e sulle tentazioni.

Frasi di Oscar Wilde sulla bellezza

Per un artista come Wilde, la bellezza non è un tema che può essere tralasciato. In particolare, lo scrittore irlandese ha elogiato quella femminile che si rintraccia anche nel costante lavoro che fanno le donne per apparire piacevoli, nascondendo difetti estetici, rughe e il passare del tempo sul proprio volto, anche arrivando a nascondere la loro vera età anagrafica. Gli esseri femminili sono descritti come opere d’arte. Chi vuole leggere una serie di aforismi e citazioni di Oscar Wilde sulla bellezza, di seguito trova una selezione dei più originali.

Frasi di Oscar Wilde sull’amore e sulle donne

Per quanto l’autore britannico, nato a Dublino nel 1854, apparisse per certi versi frivolo, dava moltissima importanza all’amore, sentimento che dona i regali più preziosi della vita e riscalda l’anima. Meno importanza, invece, sembra avere per lui il matrimonio, istituzione che spegnerebbe ogni passione. Sull’amore tra uomini e donne, lo scrittore fa un distinguo su cosa vogliano i primi e cosa cerchino le seconde. Agli interessati al pensiero del poeta sul sentimento più potente del mondo, qualche aforisma e citazione di Oscar Wilde sull’amore e sulle donne.

Frasi di Oscar Wilde sulle donne e sulla vita

La vita va assaporata e vissuta nella sua vastità di opportunità e occasioni. L’autore de “Il ritratto di Dorian Gray” odiava i pregiudizi, chi faceva la morale e giudicava gli altri e invitava a cogliere l’attimo “come se si dovesse morire oggi”. Per Wilde bisognerebbe vivere ogni minuto e ogni singolo istante senza obiettivi, allo stesso tempo era affascinato dai sognatori che sono i pochi che riescono a “guardare alle stelle”. Di seguito, alcune citazioni e frasi di Oscar Wilde sulle donne e sulla vita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963