Le più belle frasi tratte dalle canzoni di Irama, per dare un nome ai sentimenti

Le frasi delle canzoni di Irama sono il mezzo per fare un viaggio fra emozioni e sentimenti profondi e contrastanti

Pubblicato: 3 Febbraio 2024 13:00

Marta Ruggiero

Giornalista pubblicista e videoreporter

Giornalista pubblicista, videoreporter, copywriter e content editor. Si occupa di attualità, economia, politica, intrattenimento, costume e società.

È un cantante che esce dalla scuola di Amici di Maria De Filippi, ne vince l’edizione del 2018, che conquista un pubblico trasversale in poco tempo. Le frasi tratte dalle canzoni di Irama sono espressione di un ragazzo dall’aspetto ribelle, ma da cuore dolce e profondo. Leggerle e rileggerle non permette solo di fare un viaggio nel suo mondo, ma di riflettere anche sulle sofferenze e le speranze di ognuno di noi.

All’anagrafe Filippo Maria Fanti, il cantautore e rapper toscano ha già al suo attivo quattro album – Irama, Giovani, Il giorno in cui ho smesso di pensare e No Stress – e tre partecipazioni al Festival di Sanremo (quella prevista nel 2024 sarà la quarta). Di poche parole al di fuori del palco, ma intenso quando imbraccia il microfono, ha un grande potere comunicativo e una presenza scenica non indifferente.

Ecco perché DiLei ha deciso di fare una raccolta delle citazioni e degli aforismi migliori. Una traccia del pensiero e delle esperienze di un poeta in musica che arriva all’anima di chi ha la fortuna di ascoltarlo anche solo una volta. Leggere per credere, e ascoltare. Se ti mancano le parole per esprimere il tuo stato d’animo, ecco una fonte inesauribile di ispirazione e di riflessione.

Frasi di Irama da dedicare

Come non citare le frasi sull’amore secondo Irama, tratte dalle sue più famose canzoni? Ma anche quelle sul tema dell’amicizia e della perdita. Se, in base al proprio stato d’animo, si ha la necessità di dedicare un pensiero mirato perché non servirsi dei versi più significativi della discografia del cantautore che spopola dalla vittoria ad Amici e pare avere un successo senza fine?

“Voglio sentire che tremi mentre ti accorgi che più attacchi più mi alzerò in piedi”- Non mollo mai

Tatuaggi, le migliori frasi di Irama da rendere indelebili sulla pelle

E quando le frasi tratte dalle canzoni di Irama – protagonista della 74esima edizione del Festival di Sanremo –  arrivano dritte al cuore, toccano delle corde profonde ed esprimono perfettamente la propria personalità, le proprie speranze e la propria visione della vita – perché non renderle indelebili sulla pelle? Ecco delle frasi da trasformare in tatuaggi: è un modo per portarle sempre con sé, per segnare un passaggio di non ritorno fra delle fasi fondamentali della propria evoluzione emotiva e personale.

“Non sono un uomo vissuto ma sono un uomo che vive”- Cosa resterà

Frasi di Irama tratte da Ovunque sarai

Ovunque sarai è forse uno dei brani più amati del cantante. Le frasi tratte dalle canzoni di Irama sono tutte meravigliose, ma forse la sua massima espressione artistica l’ha raggiunta attraverso questo testo, arricchito immensamente da note delicate ma affilate come lame che trafiggono l’anima di chiunque sappia cosa vuol dire perdere una persona cara. La propria persona, quella che ha cambiato la propria esistenza e la cui assenza segna un momento di cambiamento dal quale è impossibile tornare indietro.

Il cantante dedica questo brano alla sua nonna scomparsa, ma si tratta di un testo universale. Chiunque abbia subito un lutto si rispecchia nelle sue parole e le trova tristi e speranzose allo stesso tempo. Si tratta di un modo dolce, delicato e profondo di dire “addio” a qualcuno, con il quale comunque si mantiene un legame che trascende dall’immanenza terrena e che mai si potrà spezzare.

 

Frasi di Irama, la canzone Ali

“L’ho scritta in un momento un po’ particolare, c’era una persona che non stava benissimo, allora mi chiusi in studio per raccontare questa storia”, ha raccontato il cantante durante un’intervista. E ancora: “In questa canzone c’è un barlume di speranza, spero che arrivi alle persone”. Che il suo intento sia riuscito lo dimostra il successo di questo brano. Le citazioni delle canzoni di Irama sono spesso tratte da frasi di questo testo, una breccia verso il futuro, uno sguardo a ciò che accadrà con l’ottimismo di chi pensa che un brutto periodo passerà. Perché le frasi sul tempo insegnano quanto anche il dolore più profondo sia destinato a lenirsi se gli si dà la possibilità di evolversi e trasformarsi.

“E ti abbraccerei, so che lo vorrei, ma i giorni passano. Non lasciano neanche alle stelle in cielo un angolo e nel cielo ballano.”- Da Ali

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963