Yoga per dormire: 6 posizioni

Perché fare yoga per dormire e le 6 posizioni da provare per rilassarsi e conciliare il sonno

Pubblicato: 27 Dicembre 2022 11:03

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Diversi studi affermano che praticare uno yoga dolce prima di dormire non solo può aiutare ad addormentarsi, ma può migliorarne la qualità.

Le sequenze migliori per indurre il sonno e rilassare il corpo, prevedono delle posizioni di yoga dolce che sciolgono le tensioni del corpo e che aiutano a calmare la mente. È fondamentale abbinare a queste posizioni una respirazione lenta e consapevole.

Prediligi gli stili lenti e riflessivi come lo Yin Yoga e il Restorative Yoga. Questi stili stimolano l’attivazione del sistema nervoso parasimpatico, il sistema autonomo che si attiva quando riposiamo e digeriamo.

Prima di iniziare con la pratica

Posizioni yoga per dormire

Le posizioni che seguono sono pensate per essere praticate in sequenza, per creare una sessione di yoga di circa mezz’ora. Se preferisci, puoi sceglierne anche solo un paio.

Qualunque postura tu voglia praticare, termina con Savasana, la Posizione del Cadavere. Ti aiuterà a liberare la mente dai pensieri “in eccesso” e a preparare corpo e mente al riposo notturno.

Anahatasana

Questa posizione di Yin Yoga ti consente di allungare la schiena e il collo e ti aiuta a respirare meglio.

Butterfly

Questa posizione di Yin Yoga ti aiuta a sciogliere le tensioni delle anche e ad allungare la parte bassa della schiena.

Happy Baby

Questa posizione di Yin Yoga scioglie le tensioni lombari e permette di sentirsi più spensierati.

Reclining Twist

Questa è un’ottima posizione per la tua colonna vertebrale perché riduce eventuali differenze di tensioni tra un lato e l’altro della schiena. Fornisce anche una leggera compressione all’area addominale favorendo la digestione

Viparita Karani

Questa posizione è un’inversione delicata, che allevia la parte inferiore del corpo e fornisce un effetto calmante sul sistema nervoso centrale. È anche un bel modo per allungare i muscoli posteriori della coscia, che spesso sono tesi dallo stare per troppo tempo fermi in piedi o seduti.

Savasana

Sdraiati sulla schiena ed inserisci un cuscino piccolo o una copertina arrotolata sotto le tue ginocchia per favorire il rilassamento della tua colonna vertebrale.

Raccomandazioni

Se soffri di qualsiasi problema di salute, consultati con il tuo medico prima di provare ad eseguire queste posizioni.

 

di Silvia Scopelliti, Insegnante di Yoga e Meditazione

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963