Perché è famosa Valentina Persia

Dall'esordio a "La sai l'ultima?" a Tale e Quale Show, la vulcanica Valentina Persia è una delle comiche e imitatrici più versatili e apprezzate in Italia

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Chioma rossa, grandi occhi verdi e una sconfinata ironia: Valentina Persia è una delle attrici comiche e imitatrici più abili e versatili del panorama artistico italiano. Classe 1971, parliamo di un volto noto del mondo dello spettacolo che con la sua energia e la sua bellezza ha saputo conquistare nel tempo il grande pubblico, dagli esordi a La sai l’ultima? fino ai reality show come l’Isola dei Famosi, ma senza dimenticare la sua grande passione per il teatro.

Il talento di Valentina Persia a La sai l’ultima?

Valentina Persia ha un curriculum ricco e variegato, una donna di grande esperienza che nei suoi quasi 50 anni ha raggiunto numerosi traguardi, sia nel lavoro che nella vita privata. Cabarettista, attrice, straordinaria imitatrice e anche ballerina, il suo esordio risale al 1994 a La sai l’ultima?, programma cult di Mediaset condotto da Pippo Franco che ha accompagnato un’intera generazione a suon di freddure e barzellette.

Già allora Valentina Persia si era distinta per il suo talento e per una bellezza vulcanica, conquistando il cuore del pubblico. Del resto prima di avvicinarsi al mondo della tv, l’attrice aveva studiato recitazione nella scuola diretta dal grande Pietro Garinei. Dopo La sai l’ultima? sono arrivati altri programmi come Saxa Rubra con Zuzzurro e Gaspare, Sotto a chi tocca ancora una volta al fianco di Pippo Franco e poi di nuovo come ospite fissa nella riedizione dello show che l’ha fatta conoscere al grande pubblico. Anche Paolo Limiti l’ha voluta al suo fianco negli studi di Ci vediamo su Rai uno nel 2000.

La carriera tra televisione e teatro

Valentina Persia ha anche preso parte a fiction e film per la tv di successo come Di che peccato sei?, Caterina e le sue figlie 2 e L’onore e il rispetto – Parte seconda con Gabriel Garko. Nonostante il piccolo schermo sia diventato per lei come una seconda casa, la Persia non ha mai abbandonato il suo primo, grande amore: il teatro.

Tra gli spettacoli con cui è andata in scena Ah Valentina vestita di nuovo (single per forza), Odio il rosso, Bravi a letto, Il primo che capita, Bussami, Teresa Zum Zum, Se quaranta mi dà tanto, Maria Stunata. In ultimo Ma che te ridi?, tour che la vede impegnata sul palco da gennaio a dicembre 2024.

Dall’Isola dei Famosi a Tale e Quale Show

Dotata di una forza d’animo fuori dal comune, Valentina Persia con grande coraggio ha deciso di cimentarsi nell’avventura dell’Isola dei Famosi. Era il 2021 quando è sbarcata in Honduras: “Credetemi, non è stata una scelta facile – aveva scritto sul suo profilo Instagram – ma le decisioni difficili le ho considerate sempre come un’opportunità. Mi trovo al centro di un vortice di emozioni fatto di paure, di distacchi, di incoraggiamenti e non nascondo anche di lacrime. Vi porterò tutti con me. Buona Isola a me, ai miei figli e a tutti voi!”.

Non ha vinto ma si è classificata seconda, posizione più che meritata. A distanza di due anni, poi, l’attrice è entrata a far parte nel cast di Tale e Quale Show, fortemente voluta da Carlo Conti e il pubblico ha scoperto ben presto perché: le sue non sono state semplici imitazioni, ma un calarsi in personaggi del calibro di Pierangelo Bertoli e Gabriella Ferri, che la Persia è riuscita a riportare in vita per qualche minuto, donando grandi emozioni al pubblico.

Lo show di cucina con mamma Maria Antonietta

Valentina Persia ha un rapporto speciale con la mamma Maria Antonietta, colei che da giovanissima l’ha invogliata a studiare danza. Per tutta la vita ha sostenuto la figlia nella sua carriera, seguendola con affetto, ma nel 2024 per questa coppia mamma-figlia è arrivato anche un programma televisivo insieme.

Protagoniste di un nuovo format di cucina, il programma va in onda su FoodNetwork, canale 33 del digitale terrestre.

Valentina Persia, dalla morte del compagno alla nascita dei gemelli

Come spesso accade dietro al sorriso si celano dolore e tristezza. Valentina Persia è sempre stata piuttosto riservata per ciò che riguarda la sua vita al di fuori del palco, tuttavia non è passata inosservata la tragedia che ha vissuto nel 2004. In quell’anno ha perso l’amato compagno Salvo, con il quale faceva coppia fissa ormai da 4 anni. La coppia era legata da un profondo amore e stava progettando di sposarsi.

Nel 2015 Valentina Persia ha dato alla luce due figli gemelli, Carlotta e Lorenzo. Anche questo evento, per quanto lieto, in realtà non è stato facile per l’attrice che ha sofferto di una brutta depressione post partum. Ma ha superato anche questa prova, riuscendo a rimettersi in piedi, e oggi adora i suoi figli più di ogni altra cosa al mondo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963