Perché è famosa Ilaria Rossi del Paradiso delle Signore

Ha portato sullo schermo Gabriella Rossi, una delle protagoniste di Il Paradiso delle Signore: chi è Ilaria Rossi

Pubblicato: 31 Ottobre 2019 10:29Aggiornato: 18 giugno 2024 19:45

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Un bellissimo sorriso, uno sguardo ammaliante e quel tipo di fascino elegante e senza tempo che resta impresso: Ilaria Rossi è una splendida e talentuosa attrice, nota per aver recitato in diversi progetti televisivi e cinematografici, ma soprattutto per essere stata una delle protagoniste della tanto amata soap opera italiana Il Paradiso delle Signore.

Nella serie tv, infatti, ha interpretato per diverse stagioni Gabriella Rossi, una ragazza che scopre di avere un grandissimo talento per la moda e che è alla ricerca del vero amore.

Ma Ilaria Rossi non è famosa solo per questo, numerosi i progetti portati avanti nel corso degli anni, tanto l’impegno e lo studio, tutti elementi che la rendono una promettente attrice.

Ilaria Rossi, vita e carriera dell’attrice

Nata a Firenze nel 1994, Ilaria Rossi ha preso parte a tanti progetti sia in televisione, che sui palchi dei teatri senza dimenticare il cinema dove ha potuto mettersi alla prova in una pellicola cortometraggio.

Giovanissima ha lavorato con impegno nella sua formazione professionale: basta scorrere la sua biografia per scoprire che dal 2012 al 2015 ha seguito un percorso accademico triennale al Link Theatre di Roma, al termine del quale ha ottenuto un diploma finale, mentre nel 2019 ha fatto un Summer Training Congress in Acting & Acting on Shakespeare presso l’American Conservatory Theatre a San Francisco.

Ed è stato il teatro il punto di partenza della sua carriera, quando nel 2013 è salita sul palco per lo spettacolo Il mentalista, che ha visto alla regia Vanessa Gasbarri.

Da allora non si è fermata e ha preso parte a diversi progetti per il piccolo schermo. Nel 2016, ad esempio, ha preso parte a Il bello delle donne, regia di Eros Puglielli, con il ruolo da protagonista della puntata, poi nel 2017 Tutto il mondo è paese regia di Giulio Manfredonia, con la parte – questa volta – secondaria di Cettina.

L’anno successivo un progetto internazionale: Catch 22, una miniserie televisiva in cui ha avuto una piccola parte, quella di Imelda, ed è stata diretta da George Clooney.

A seguire Il Paradiso delle Signore, dove ha portato in scena Gabriella Rossi. Una giovane appassionata di moda, che segue il suo sogno di diventare una stilista. Ha fatto parte del cast della soap opera nelle stagioni dalla 3 alla 5 ed è stata una guest nella 6.

Al termine del progetto ha voluto salutare il suo personaggio, affidando un messaggio al suo profilo Instagram e scrivendo: “Ciao Gabriella, è stato un onore…. Bon voyage” con una foto di lei sui set mentre veste i panni della giovane protagonista della serie.

Del perché aveva deciso di lasciare questa amatissima serie televisiva, aveva detto al Corriere Fiorentino: “Volevo fare altre esperienze – ha spiegato -. Io sono entrata nel set con un ripescaggio, proprio come è successo a Gabriella con le selezioni da commessa. E sono stati tre anni positivi sotto tutti i punti di vista: esperienza, visibilità, continuità. Ma con l’impegno quotidiano non potevo continuare il percorso verso la realizzazione del mio sogno: recitare al Pergola. Proprio così: a teatro, nella mia Firenze”.

Concluso Il Paradiso delle signore ha poi recitato in La fortuna di Laura, regia di Alessandro Angelini, e Il mostro, regia di Stefano Sollima.

Al cinema, invece, ha recitato in Story of your life, un cortometraggio diretto da Salvatore de Chirico presentato in concorso al Festival del Cinema di Roma.

In merito a questa esperienza aveva detto nell’intervista rilasciata al Corriere Fiorentino: “Ma una vera prima volta è stata con il cortometraggio Story of Your Life, scritto e diretto da Salvatore De Chirico (e prodotto da Lino Guanciale), che ha vinto il prestigioso Starlight alla Festa del cinema di Roma, per la sezione Alice nella città – si legge -. Non ero mai stata prima al Festival di Roma: vedermi sul grande schermo per la prima volta in quel contesto, nella Sala dell’Auditorium piena di gente, è stata una grande emozione. Ed è stato molto bello partecipare al corto che racconta in pochi minuti la vita di un uomo, dalla nascita fino ai suoi ottant’anni, attraverso una serie di ricordi”.

Ilaria Rossi, la vita privata dell’attrice

Ilaria Rossi è una donna di spettacolo, ma nonostante questo è comunque molto riservata e protegge la sua sfera privata.

Aveva rivelato qualcosa della sua famiglia e di come era da bambina al Corriere Fiorentino, nell’intervista aveva raccontato che nell’infanzia era: “Molto vivace, energica e sportiva. Mi definivano a volte vulcano, altre uragano. Avevo un grande bisogno di stare all’aperto, giocavo a calcio e ballavo. L’hip-hop e la danza house sono le mie passioni di sempre, fin da quando ero una bambina di Firenze Sud”.

E a guardare la sua biografia emerge che è pratica di diversi sport: infatti, oltre a destreggiarsi con la danza, conosce yoga, fitness, pilates, bicicletta e anche calcio, solo per citarne qualcuno.

Dei suoi genitori, invece, nella medesima intervista aveva aggiunto come l’hanno supportata nel corso della sua carriera: “Sempre. Non c’è mai stata una volta in cui mi abbiano detto ‘Pensaci meglio’ o ‘Sarebbe meglio che tu continuassi a studiare’ – ha detto -. Eppure vengono da un altro mondo: babbo si è sempre occupato di ristorazione, mamma gestisce un albergo in centro a Firenze. Mia sorella Elisa, 22 anni, studia Economia. Dev’esserci comunque un gene artistico nel nostro dna, perché anche mio Fratello Vittorio, che ora ha 20 anni, sta iniziando la carriera musicale, come rapper: nome d’arte Nuvola. Chissà che non lasci presto anche lui Firenze, per raggiungermi a Roma, una città a noi familiare. La nonna, di origini calabrese, vive a Roma. Io agli inizi mi ero trasferita da lei. Appena ho raggiunto l’indipendenza economica, sono andata a vivere da sola”.

Inoltre Ilaria è molto impegnata con un progetto teatrale, basti pensare infatti che è socia fondataria di La compagnia del Mantello, un’organizzazione no profit che – come viene spiegato nella bio Instagram – regala: “Storie ai bambini ospedalizzati raccontandole con i libri e il teatro”.

Dove seguirla sui social

Per fare una piccola immersione in chi è Ilaria Rossi, nei suoi progetti di lavoro e nella sua vita basta seguirla su Instagram dove ha un profilo abbastanza aggiornato in cui mostra viaggi, vacanze e momenti quotidiani.

Bellissima, dotata di quel fascino acqua e sapone che buca lo schermo, è un’attrice di grande bravura.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963