Non è un periodo facile per Barbara D’Urso, che dopo anni di semi-egemonia a Mediaset si sta ritrovando sempre più defilata e in disparte rispetto ai progetti del biscione per il futuro.
La conduttrice fino a pochi mesi fa aveva addirittura tre programmi su Canale 5, Pomeriggio Cinque, Domenica Live e Live Non è la d’Urso. Un impegno considerevole che la vedeva entrare nelle case degli italiani tutti i giorni della settimana. Verso la fine della scorsa stagione, poi, il cambio di rotta, con la riduzione drastica dei programmi e il cambio di linea editoriale del suo contenitore pomeridiano.
Barbara D’Urso all’angolo, resta solo Pomeriggio Cinque
Che questo inizio stagione Barbara D’urso non l’avrebbe vissuto da protagonista era cosa nota. Già ad agosto, alla presentazione dei palinsesti, era stata resa nota la chiusura di Domenica Live e Live Non è la d’Urso e che il suo programma di punta avrebbe cambiato faccia.
“Ho parlato a lungo con Pier Silvio Berlusconi, mi ha spiegato il suo punto di vista e lo condivido totalmente: col Covid, la realtà che ho sempre raccontato facendo informazione si è talmente intrisa anche di tragedia, che è sempre più difficile voltare pagina su argomenti leggeri. Mi ha detto: ho bisogno che delle cento anime che hai ne tiri fuori due, una per l’informazione e una per il puro intrattenimento. Per cui è in maturazione una prima serata d’intrattenimento e, dal 6 settembre, riparte l’informazione quotidiana di Pomeriggio 5 sulla rete ammiraglia, con la cronaca di tutti i tipi e la politica, dando spazio anche alle storie di persone comuni e all’Italia positiva che ha valori”, aveva spiegato la conduttrice.
Di questo tanto annunciato programma serale però neanche l’ombra.
Barbara D’Urso, La Talpa rimandato
Secondo molti la prima serata d’intrattenimento cui faceva riferimento Barbara D’Urso nelle sue dichiarazioni potrebbe essere La Talpa, format che tornerebbe a nuova vita sulle reti Mediaset dopo anni di assenza. Tuttavia, nonostante se ne parli ormai da mesi e mesi, la realizzazione del reality sembra arenata. Il motivo? Per il momento Mediaset preferisce puntare su altro, su prodotti già conosciuti dal pubblico e che in qualche modo si sono ritagliati il loro spazio.
Così, oltre al Grande Fratello Vip, che si allungherà come già accaduto per la scorsa edizione, secondo TvBlog presto rivedremo anche L’Isola dei Famosi con la conferma di Ilary Blasi alla conduzione. Il reality dall’Honduras andrebbe in onda in primavera e questo renderebbe impossibile la coesistenza nella stessa stagione con La Talpa, che dunque salta e viene rimandato a data da destinarsi.
Barbara D’Urso, le ipotesi sull’addio a Mediaset
Visto l’andazzo, con Pomeriggio Cinque snaturato della sua componente più trash (tanto criticata da molti, ma che perlomeno aveva un suo zoccolo duro di seguaci), e la prima serata non pervenuta, si è iniziato a parlare di un possibile addio di Barbara D’Urso a Mediaset.
Una notizia che avrebbe del clamoroso, specie se si considera che nei mesi scorsi l’azienda di Cologno Monzese ha dovuto rinunciare anche a un altro volto storico come Alessia Marcuzzi. Pare che l’intenzione della rete sia quella di iniziare a puntare su volti nuovi e su format a basso budget, per dare un nuovo corso al biscione, che negli ultimi tempi sta subendo una crisi di ascolti, specie per quanto riguarda il confronto diretto tra Canale 5 e Rai 1.