Pierfrancesco Favino è uno dei grandi protagonisti del Festival di Sanremo. L’attore condurrà la kermesse insieme a Michelle Hunziker e con la supervisione del “capitano” Claudio Baglioni. Apprezzato dalle donne ed esaltato dai critici: Pierfrancesco Favino è notoriamente molto riservato. Ecco 12 cose su di lui che (forse) non sapete.
- Classe 1969, Pierfrancesco Favino è nato a Roma, ma ha origini pugliese. L’attore è alto 180 centimetri e pesa 80 chili.
- La sua carriera è iniziata grazie alla tv, dove ha ottenuto ruoli minori in diverse fiction. La svolta è arrivata nel 2006, quando ha partecipato al film “Gino Bartoli – L’intramontabile”, che l’ha consacrato come uno degli attori più talentuosi del momento.
- Al cinema ha interpretato moltissimi personaggi che sono rimasti nel cuore del pubblico, partecipando a film di successo come “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino (e il sequel “Baciami ancora”), “Romanzo Criminale” di Michele Placido, “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek e “Posti in piedi in Paradiso” di Carlo Verdone.
- Pierfrancesco Favino ha preso parte anche a diverse pellicole internazionali, recitando con numerose star di Hollywood. In particolare l’abbiamo visto accanto a Tom Hanks in “Angeli e Demoni” e in “Le Cronache di Narnia”.
- Nel 2013 è entrato nel cast di “World War Z” recitando accanto a Brad Pitt. Nel corso delle riprese Favino ha avuto modo di conoscere meglio l’attore di Hollywood. “Mi ha colpito la sua simpatia naturale – aveva svelato di ritorno dal set alla Stampa – e il rapporto magnifico che ha con i figli, tre dei quali sono venuti a trovarlo”.
- Fra le scene indimenticabili girate da Pierfrancesco Favino c’è quella del bacio gay con Luca Argentero nel film “Saturno Contro”.
- Favino ama immedesimarsi al meglio nei personaggi che interpreta. Per il film “Senza Nessuna Pietà” ad esempio è ingrassato 20 kg per entrare nei panni di Mimmo.
- Il film ha coinvolto così tanto Favino che l’attore ha rinunciato al suo compenso, diventando co-produttore.
- Per impersonare Gino Bartali, leggenda del ciclismo, l’attore ha percorso ben 5 mila chilometri in bicicletta.
- Nel corso delle riprese di “Suburra” Pierfrancesco Favino è stato fermato dai carabinieri. L’attore infatti doveva ripetere una battuta davanti al Parlamento, ma l’ha fatto così tante volte che alla fine le forze dell’ordine gli hanno intimato di allontanarsi.
- Nella vita privata Favino è legato all’attrice Anna Ferzetti, figlia del celebre attore romano Gabriele Ferzetti. I due si sono conosciuti più di 14 anni fa ad una festa e da allora non si sono più lasciati.
- La coppia ha due figlie: Greta e Lea. “Abbiamo vissuto in due case fino ad alcuni mesi dopo la nascita della nostra primogenita” ha spiegato Anna Ferzetti svelando il segreto del loro amore.