Quanto vale il matrimonio più social dell’anno? Il 1 settembre Fedez e Chiara Ferragni si sono giurati amore eterno nella cornice di Noto, in Sicilia.
Il rapper e la fashion blogger sono stati protagonisti di una cerimonia romantica ed esagerata, che è stata seguita da milioni di persone e ha creato un vero e proprio business. La cifra spesa dalla coppia per celebrare il sospirato sì è top secret, è invece stata svelata quella guadagnata dai Ferragnez grazie alle nozze super social. Ogni post sponsorizzato pubblicato sul profilo Instagram di Chiara Ferragni vale fra i 10 e i 20 mila euro, mentre su Blonde Salad, il suo blog, il prezzo sale a 50-60 mila dollari.
Bastano quindi circa 200 scatti per arrivare alla fatidica cifra di 20 milioni di euro. Una cifra da capogiro che però non sorprende, visto il coinvolgimento che le nozze dei Ferragnez ha creato sui social. L’evento ha coinvolto 30 mila autori su tutto il web, che hanno realizzato ben 117 mila post sul tema in soli 3 giorni.
Il matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez ha causato ben 34 milioni di interazioni totali provenienti non solo da Instagram, ma anche da Twitter, dove l’hashtag #TheFerragnez ha spopolato con oltre 94 mila post. Gli sposi non sono stati da meno e, proprio come avevano annunciato, hanno pubblicato in diretta le foto che raccontavano le loro nozze.
Chiara Ferragni ha lasciato tutti a bocca aperta, sfoggiando durante la cerimonia un abito da sposa firmato Dior, mentre dopo il fatidico sì e i fuochi d’artificio, ha indossato un secondo vestito con cucite sopra le parole di Favorisca i sentimenti, canzone scritta da Fedez per lei. Lo scatto che la ritrae con l’outfit ha ottenuto oltre 2 milioni di Mi piace su Instagram.
Il post che ha ottenuto maggiore successo però è stato quello del bacio con Fedez durante i fuochi d’artificio, che vale la bellezza di 2,8 milioni di Like e più di 44 mila commenti. La stessa foto, pubblicata dal rapper, ha raccolto 1,5 milioni di Like, mentre l’immagine con Leone sull’altare ne ha avuti ben 1,4 milioni.
Ma non è finita qui, visto che l’evento ha consentito a Chiara Ferragni e Fedez di aumentare anche i loro follower su Instagram. Dal 31 agosto al 2 settembre la sposa ne ha conquistati 440 mila, mentre lo sposo ben 225 mila.