Chi è Federica Fumagalli, la moglie di Luigi Berlusconi

Federica Fumagalli è un’imprenditrice che ha sposato l’ultimogenito di Silvio Berlusconi. Curiosità e la storia d’amore con il marito

Pubblicato: 24 Gennaio 2019 15:10Aggiornato: 20 maggio 2024 10:36

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Federica Fumagalli è la moglie di Luigi, l’ultimogenito di Silvio Berlusconi. È diventata nota proprio per aver sposato il più giovane dei figli dell’ex presidente del Consiglio. Anche lei proveniente da una famiglia di imprenditori, ha conosciuto il marito all’università e da allora i due non si sono più lasciati arrivando a convolare a nozze e ad allargare il nucleo con la nascita di due bambini. Cosa sapere sulla giovane che ha stregato l’affascinante Luigi Berlusconi.

Chi è Federica Fumagalli

Federica Fumagalli nasce nel 1989 a Sironi, in provincia di Lecco, in una famiglia di imprenditori tessili del Lecchese, Fabio e Tiziana Fumagalli. Frequenta l’università commerciale Luigi Bocconi e si laurea in Giurisprudenza. Appassionata di comunicazione, dal lato professionale si allontana dal suo percorso di studi e fonda la Mb Projects, una società che organizza eventi per marchi di lusso, come Fendi Casa, Furla, Dior e Braccialini. Nella descrizione sul sito dell’azienda si spiega che si tratta di “una boutique agency che si occupa di PR, eventi, creatività e comunicazione digital” che fornisce “consulenza e supporto operativo, accompagnando i clienti nel conseguimento dei propri obiettivi. Grazie all’esperienza maturata e a competenze costantemente aggiornate, MB Projects ha costruito una rete di contatti nazionali e internazionali” e si realizzano “eventi in grado di diventare virali, grazie a una comunicazione non convenzionale capace di sfruttare i nuovi canali mediatici (social media) e nuovi amplificatori di contenuti (influencers, content creators e talents)”.

Federica Fumagalli, la comunicazione e i social network

L’impresa di Federica Fumagalli punta molto sulle nuove tecnologie di comunicazione, ovvero i social network e la risonanza che possono avere i content creator. La stessa imprenditrice conta oltre 20mila follower su Instagram dove ha un profilo verificato e pubblico nel quale condivide scatti professionali, selfie con le amiche ma anche immagini più personali come quelle del matrimonio e una valanga di foto col marito Luigi Berlusconi che, al contrario della moglie, non ha profili social e viene descritto come molto riservato.

La storia d’amore con Luigi Berlusconi

Federica Fumagalli e Luigi Berlusconi si sono conosciuti quando entrambi frequentavano l’Università Bocconi. Galeotta è stata una cena con amici comuni nel 2011 in un noto locale di Milano. Lui era iscritto alla facoltà di Economia e si era da poco lasciato con la ex fidanzata Ginevra Rossini, figlia di Salvatore Ligresti. I due hanno incrociato lo sguardo e sarebbe stato amore a prima vista. Quasi per l’intera durata del fidanzamento, la coppia resta lontana dai riflettori: non partecipano a eventi insieme, nessun red carpet, neanche interviste o servizi posati. Dopo qualche anno insieme, Federica e Luigi vanno a convivere in  un luogo speciale per la famiglia Berlusconi, Villa Borletti al civico 2 di via Rovani, dove Silvio Berlusconi e Veronica Lario hanno vissuto i loro primi anni d’amore assieme. A Natale 2019 è arrivata la proposta di matrimonio con le nozze previste per l’estate 2020 poi posticipate all’autunno a causa dell’emergenza Coronavirus.

Il matrimonio e i figli di Federica Fumagalli e Luigi Berlusconi

Federica e Luigi sono convolati a nozze il 7 ottobre 2020 in uno dei luoghi simbolici di Milano: la suggestiva Basilica di Sant’Ambrogio. Il matrimonio si è celebrato alla presenza di ospiti selezionatissimi, in parte per volontà degli sposi e in parte per necessità: erano infatti presenti Marina Berlusconi e le altre figlie di Veronica Lario, Barbara ed Eleonora. La sposa ha indossato uno splendido abito di Alessandra Rich. Il ricevimento è stato organizzato nella tenuta brianzola di famiglia, Villa Belvedere a Macherio, con cena curata dallo stellato Da Vittorio di Bergamo. A meno di un anno dalle nozze, la coppia ha avuto il primo figlio, nato a luglio del 2021, a cui hanno messo un nome con un omaggio al nonno paterno: Emanuele Silvio. Nell’ottobre 2022 è arrivato il secondogenito Tommaso Fabio, in questo caso il secondo nome è quello del nonno materno ovvero il padre di Federica.

Curiosità su Federica Fumagalli

Federica e il marito Luigi Berlusconi condividono l’amore per i cani e sono inseparabili dai loro pastori tedeschi Uno e Arturo. Al matrimonio, in prima fila, c’era la mamma dello sposo, Veronica, che sarebbe da sempre legatissima alla nuora. Era invece assente il padre Silvio Berlusconi perché ancora in attesa del risultato del secondo tampone dopo aver avuto il Covid-19. Il Cavaliere si era comunque presentato, insieme alla compagna Marta Fascina, al ricevimento dopo la celebrazione. Federica ha fondato la Mb Projects insieme a Manuel Bogliolo nel 2018 mentre Luigi Berlusconi è proprietario e amministratori della holding Italiana Quattordicesima oltre a far parte del consiglio di amministrazione di Fininvest. Federica e Luigi vivrebbero nel quartiere Magenta di Milano. Pochi mesi dopo il fidanzamento, Federica sarebbe stata presentata alla madre di Luigi Veronica Lario e da allora la coppia avrebbe passato molti weekend nella villa in Engadina buon retiro di Veronica. La giovane avrebbe conquistato in poco tempo anche le cognate Eleonora e Barbara con le quali pare abbia un ottimo rapporto tanto da passare le vacanze estive o invernali in Sardegna, nella villa di famiglia, o a St. Moritz. Dopo la proposta di matrimonio, per evitare pettegolezzi, Federica non ha mai esibito l’anello di fidanzamento. Il suo look si distingue per essere molto semplice e casual, spesso in jeans, scarpe da ginnastica, maglioncino, senza trucco e senza smalto. Il marito Luigi si è specializzato in finanza alla JP Morgan di Londra e si muove agilmente nelle società fondate dal padre ma anche nel sociale. Ha fondato la Fondazione Opsis Onlus, molto attiva in Lombardia nell’ambito della solidarietà.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963