Nella nuova edizione di Tale e Quale Show ha saputo mettersi in mostra con il proprio talento Alessandra Drusian, cantante dei Jalisse, che nella terza puntata ha stupito il pubblico con la sua imitazione di Celine Dion, per somiglianza e potenza vocale davvero impressionante.
Dei suoi Jalisse ci si ricorda principalmente per quel Festival di Sanremo del 1997. Furono loro i vincitori con “Fiumi di parole”, entrata nell’immaginario collettivo. A quel periodo splendido non è però seguita una carriera sulla cresta dell’onda come ci si sarebbe aspettati. Un vero e proprio backout per il duo, entrando di diritto nel novero delle ‘meteore’.
Alessandra Drusian ha però ancora voglia di mettersi in gioco e Tale e Quale Show rappresenta per lei una seconda chance per mostrarsi al grande pubblico. Nata nel 1969 a Oderzo, in provincia di Treviso, è stata per anni al fianco del marito Fabio Ricci sul palco, con all’attivo tre album, “Il cerchio magico del mondo”, del 1997, “Siedi e ascolta”, del 2006 e “Linguaggio universale”, del 2009.
Un lasso temporale enorme, con gli anni duemila che l’hanno vista rimettersi in gioco. Basti pensare alle Blind Auditions nel 2014 sul palco di The Voice, quando nessun coach però si girò per darle una chance. Nessuno l’aveva riconosciuta e di certo le cose non sono andate molto meglio dopo Ora o mai più, programma condotto da Amadeus.
Il mondo della televisione italiana si è però di colpo ricordato di lei, ed ecco dunque una nuova chance con lo show di Rai 1, condotto da Carlo Conti. Tutto potrebbe tornare a girare nel verso giusto per lei. In pochi sanno però che a lanciare la sua carriera, da giovane, fu Pippo Baudo, nel programma Gran Premio.
Nel 1992 decide con Fabio di creare i Jalisse, il cui nome deriva dall’arabo, facendo riferimento a una sorta di cantastorie che allietava le cene. Di loro ci si ricorda per Sanremo ’97, ma loro vi presero parte anche nel 1995, arrivando al terzo posto, tra le nuove proposte, e nel 1996, con Liberami.
Una grande opportunità è data loro dall’Eurofestival. Si fanno conoscere al di fuori dei confini italiani e la United Airlines sfrutta la loro musica per il loro spot ufficiale. Serata all’estero e una versione di Fiumi di parole in spagnolo che consente loro di presentarsi in Sudamerica, dove il brano riscuote un gran successo. Una terra fertile per loro, che ancora oggi partecipano a serate in Cile e Argentina, come confermato da Fabio Ricci.