È il capostipite di una lunga serie di grandi successi, checché ne dica la critica intellettuale. Vacanze di Natale 1983 è il primo dei cinepanettoni, il primo film di Natale all’italiana, quello che come nessun altro ha saputo raccontare – e prendere in giro – le evoluzioni del popolo dello Stivale.
L’arricchito, quello che ha studiato in America, l’uomo di spettacolo, la donna annoiata e la cattiva ragazza di buona famiglia. I fratelli Vanzina hanno saputo dar vita a una gamma di personaggi tanto grotteschi quanto veritieri e gli attori che hanno avuto l’ardire di dar loro il volto sono entrati di diritto nella storia del cinema all’italiana. Ecco che fine hanno fatto oggi.
Dove sono oggi gli attori di Vacanze di Natale 1983
Tra loro ci sono parecchi nomi che non hanno certo bisogno di presentazioni. Tra i protagonisti del cult trash (ma trash con consapevolezza e sagacia) Vacanze di Natale, ci sono alcuni dei più popolari e famosi nomi del mondo dello spettacolo italiano.
C’è, naturalmente, Christian De Sica, che poi ai cinepattoni ha consacrato la propria carriera assieme all’amico Massimo Boldi. Quarant’anni fa, interpretava l’ardito ruolo di Roberto Covelli, rampollo in vacanza studio a New York, che arriva a Cortina con la bella fidanzata Samantha, ma più che a lei è interessato ai bei ragazzi di montagna.
Il ruolo della trascurata Samantha fu della bellissima Karina Huff – famosa in Italia anche per il ruolo nel cult estivo Sapore di Mare. L’attrice è modella britannica è scomparsa nel 2016, a soli 55 anni, a causa di un tumore al seno.
Nel 2016 ci ha lasciato anche Riccardo Garrone, che in Vacanze di Natale, interpretava l’avvocato tutto d’un pezzo Giovanni Covelli. Il capofamiglia annoiato diventato emblema della nuova borghesia degli Anni ‘80. La brillante Rossella Como era la bisbetica moglie dell’avvocato. L’attrice è morta nel 1986 a causa di un cancro.
Di tutt’altra pasta rispetto alla famiglia Covelli era il borgataro romano Mario Marchetti, sfegatato tifoso romanista che, per la prima volta a Cortina in compagnia dei ricchi, si innamora della bella fidanzata americana dell’amico Roberto. Mario è interpretato da un giovanissimo e a dir poco avvenente Mario Amendola.
Presente nel cult dei fratelli Vanzina anche la mitica Stefania Sandrelli, che ha dato il volto tanto dolce quando insoddisfatto a Ivana, giovane moglie trascurata dall’arrogante e borioso marito Donatone Braghetti, stereotipo insuperato dell’imbruttito milanese. Braghetti era interpretato dal grande caratterista Guido Nicheli, detto Dogui, morto nel 2007 all’età di 73 anni in seguito a un ictus.
A far battere il cuore annoiato di Ivana, nel film cult di Natale, è l’ex fidanzato, lo scapestrato musicista donnaiolo Billo, interpretato da un giovane e brioso Jerry Calà. Che scapestrato, brioso musicista lo era davvero e continua a esserlo ancora oggi. E così come nel film, anche nella vita vera Calà ha conquistato donne affascinanti e bellissime, Mara Venier tra tutte.
Da anni lontana dai riflettori è infine l’attrice Antonella Interlenghi, nel film Serenella, fidanzata potenzialmente fedifraga di uno degli eredi Covelli. Dopo aver preso parte ad altri film targati Vanzina e a qualche fiction, Interlenghi ha lasciato il mondo dello spettacolo.