Durante i rapporti sessuali, velocità spesso fa rima con insoddisfazione… ma è davvero sempre così? La risposta è semplice: non necessariamente. Non è così soprattutto se l’impeto e la passione arrivano all’improvviso e coinvolgono entrambi i partner: ecco come la cosiddetta “sveltina”, il sesso veloce per eccellenza, è in realtà un ottimo modo per ravvivare l’intimità di coppia e, se fatta di tanto in tanto, diventa mega eccitante per entrambi i partner della coppia.
Sesso veloce: ma cosa si intende?
Per “sveltina” si intende un rapporto sessuale di pochi minuti, in cui non sono contemplati preliminari, coccole o giochi erotici per incrementare il piacere: la “sveltina” è sesso veloce, che si contraddistingue per la grande passione ed eccitazione, praticamente improvvisa, da parte di entrambi i partner. Non è facile quantificare i minuti affinché si parli di “sveltina” in quanto ogni persona, così come ogni coppia, è diversa e quantifica il sesso veloce secondo i propri gusti e i propri standard. Tuttavia, in linea di massima, possiamo ipotizzare che una “sveltina” duri veramente poco, tra i 3 e i 7 minuti. Da cosa si deduce? Innanzitutto dalla fugace passione che coinvolge la coppia, ma soprattutto perché un’indagine della Society for Sex Therapy and Research ha riscontrato che il rapporto sessuale ideale dura intorno ai 10 minuti (tra i 7 e il 13); di conseguenza, la “sveltina”, per il ruolo stesso che ricopre di velocità, dovrebbe durare meno.
Tutti i vantaggi (per lui e per lei) della “sveltina”
Questo tipo di rapporto sessuale è incontrollabile, sfrenato, eccitante: è impensabile programmarlo, così come controllarlo. Per fare bene una “sveltina” c’è solo una cosa da fare: seguire l’istinto e la passione e dimenticare per un po’, ma senza esagerare, le regole del buon costume. Sì, perché ciò che rende eccitante il rapporto sessuale di pochi minuti è l’impulsività, che quindi può portare la coppia, tendenzialmente, ad avere rapporti sessuali dove non è consentito fare sesso (come in un bagno di un locale, in ufficio, all’aperto) oppure in luoghi poco consoni per la coppia (per fare qualche esempio: sul tavolo mentre si cucina, in bagno appena usciti dalla doccia o in macchina).
Il sesso veloce è una fantasia erotica di molte persone (soprattutto uomini), ma ci sono dei benefici “scientifici” che questo tipo di rapporto sessuale ha sull’organismo:
- Adrenalina: battito cardiaco accelerato, capogiri, agitazione, sono tutti stati che si provano quando l’adrenalina è in circolo. Solitamente si avvertono quando si vivono situazioni di minaccia o di agitazione: nello specifico, fare sesso in luoghi non consoni per noi può far aumentare l’adrenalina, il brivido del pericolo.
- Dopamina: è un neurotrasmettitore che regola il piacere. Come quando assumiamo caffè o cioccolato, ci piace e ne vorremmo ancora, allo stemmo modo, viene prodotto durante i rapporti sessuali. È uno degli ormoni della felicità e sembra migliori la memoria e la concentrazione.
- Ossitocina: è l’ormone dell’amore. L’ossitocina aumenta il desidero e provoca l’eccitazione sessuale. Durante l’orgasmo sia negli uomini che nelle donne aumenta moltissimo ed è grazie a questa sostanza che proviamo una sensazione di benessere.
- Serotonina: regola l’umore e le emozioni, riduce l’ansia e aumenta il buon umore.
Inoltre, la “sveltina” può essere un vero e proprio “salvavita” per chi soffre di ansia da prestazione. Esistono momenti, del tutto normali, che possono presentarsi nel corso della vita di una persona; carichiamo di ansia e aspettative una prestazione (in questo caso sessuale) che non contempla l’insuccesso, ma che spesso, proprio a causa di questa inquietudine, si avvera. Si entra, così, in un vortice di negatività dal quale non sempre è facile uscirne. Il sesso veloce, essendo basato proprio sulla passione e rapidità del momento, può essere un buon complice per arginare questo malessere e concentrarsi (per pochi minuti) solo sul piacere.
I 3 motivi per cui fare la “sveltina”
Non vogliamo convincervi a fare niente che non vi va di sperimentare, ma ecco 3 motivi per cui lasciarvi andare alla “sveltina” di tanto in tanto:
- Accende la passione e risveglia l’affiatamento di coppia: per godere di una “sveltina”, i partner dovranno essere molto in sintonia e viaggiare sulla stessa lunghezza d’onda.
- Lo dice la scienza: come abbiamo visto, adrenalina, dopamina, ossitona e serotonina aumentano, per motivi diversi, nel momento di un rapporto sessuale passionale e incontrollato come quello della “sveltina”. Un mix di buon umore per vivere meglio la giornata (o la serata).
- Anche senza orgasmo (per lei): è vero, spesso la donna ha bisogno non solo di più tempo, ma anche di più attenzioni, giochi, diversità per raggiungere l’orgasmo. Nonostante non sia impossibile, la “sveltina” può essere piacevole per una donna anche senza il raggiungimento dell’orgasmo: durante un rapporto sessuale così veloce, ciò che fa piacere alla donna è quel senso di trasgressione, passione e desiderio che la coinvolge, insieme al partner.
Attenzione, però! Passione non significa irresponsabilità: anche durante la “sveltina” è sempre consigliato utilizzare il preservativo per prevenire malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. Utilizzare 10 secondi del tempo del sesso veloce per indossare il profilattico non farà calare la libido o l’eccitazione del momento.
Quando e come fare sesso veloce
Passiamo all’aspetto pratico: come e quando fare una “sveltina”? Come abbiamo visto all’inizio del nostro articolo, non ci sono regole da seguire, se non quella di lasciarsi andare alla passione che coinvolge i due partner; ogni coppia è diversa e farà la “sveltina” nei luoghi dove la passione stessa li travolgerà, ma, ci sono piccoli accorgimenti da seguire, se vogliamo chiamarli così, per identificare il sesso veloce:
- Breve durata (pochi minuti);
- Istintiva e non programmabile;
- Intensità e passione travolgenti;
- Tendenzialmente, momenti e luoghi poco consoni.
Un altro aspetto distintivo della “sveltina” è quello di rimanere pressoché vestiti: questo dona al rapporto sessuale qualcosa di ancora più “proibito” e rimarca la velocità della passione, che arriva irrefrenabile e non lascia il tempo nemmeno di spogliarsi.