Artrosi alle mani: sintomi, cause e cura

L'artrosi delle mani è una condizione degenerativa che colpisce le articolazioni delle dita e dei polsi, causando dolore, rigidità, gonfiore e deformità, spesso compromettendo la funzionalità e la destrezza manuale, soprattutto negli anziani

Pubblicato: 11 Giugno 2024 13:02

Carlotta Casiraghi

Medico chirurgo

Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università dell'Insubria, attualmente frequenta la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.

Le nostre mani sono un capolavoro della natura. Formate da 27 ossa, hanno molte funzioni: afferrano, toccano, accarezzano, digitano, comunicano, trasmettono le sensazioni tattili. Per questo, se si “inceppano” possono subentrare diverse conseguenze.

Uno dei disturbi più comuni a carico delle estremità superiori è rappresentato dall’artrosi, ossia una malattia degenerativa caratterizzata da un consumo della cartilagine articolare. Ecco quello che c’è da sapere sull’artrosi alle mani. 

Cos’è l’artrosi alle mani

L’artrosi alle mani è una malattia infiammatoria cronica che consiste in un lento ma inesorabile consumo della cartilagine che avvolge le articolazioni delle dita e/o del polso, proteggendole e aiutandole a muoversi. L’usura può anche far sì che altri tessuti dell’articolazione producano cellule infiammatorie, che la danneggiano ulteriormente. A causa della perdita della cartilagine, le ossa articolari sfregano l’una contro l’altra, provocando dolore e la formazione di becchi ossei o osteofiti. In genere, l’artrosi alle mani colpisce più frequentemente:

Più raramente sono interessate le articolazioni della base delle dita.

Cause dell’artrosi alle mani

Ci sono alcuni fattori che aumentano il rischio di soffrire di artrosi alle mani:

Altri trigger possono includere: stress; variazioni della pressione barometrica; fare lo stesso movimento più e più volte; infezioni; sforzi.

Sintomi dell’artrosi alle mani

I sintomi più comuni dell’artrosi alle mani sono il dolore, la rigidità e la scarsa mobilità, che variano di intensità a seconda dei casi e potrebbero peggiorare nel tempo. Il dolore potrebbe diventare costante e più acuto e la rigidità potrebbe impedire alla persona di piegare completamente le articolazioni delle dita.

Chi soffre di questa condizione potrebbe avere difficoltà a portare una borsa della spesa, così come ad aprire una bottiglia e/o a fare giardinaggio. Non di rado, i sintomi peggiorano con il tempo freddo e umido e migliorano quando fa caldo. Può anche succedere che i sintomi peggiorino al mattino. 

Artrosi alle mani e noduli

L’artrosi alle mani può causare altri problemi, come:

Il medico che diagnostica e cura l’artrosi alle mani

In presenza di sintomi sospetti è importante non fare finta di nulla, ma rivolgersi al proprio medico, che potrebbe poi inviare da un medico ortopedico e/o un reumatologo. Senza trattamento, infatti, l’artrosi è destinata a peggiorare nel tempo. È importante, dunque, ottenere una diagnosi e un piano di terapia il prima possibile.

In alcuni casi gli specialisti possono diagnosticare l’artrosi alla mano semplicemente osservando l’articolazione e facendo un’attenta anamnesi, che consiste in un colloquio approfondito con il paziente per conoscere i sintomi avvertiti e la storia clinica personale e famigliare.

Al momento dell’ispezione, il medico non dovrebbe limitarsi al segmento in cui il paziente riferisce dolore, ma valutare almeno tutto l’arto superiore. L’esame obiettivo consta di diversi passaggi: ispezione, palpazione, mobilità passiva e attiva delle articolazioni, valutazione di forza, sensibilità.

Per confermare la diagnosi ed escludere la presenza di altre malattie, come un’artrite reumatoide, possono poi avvalersi di tecniche di imaging come: 

Il medico può anche prescrivere esami del sangue, soprattutto per escludere altri tipi di artrite come l’artrite reumatoide, patologie neurologiche o l’insufficienza renale.

Criteri diagnostici

I criteri clinici per l’artrosi sintomatica della mano proposti dall’American College of Rheumatology sono:

Come curare l’artrosi alle mani

Non esiste una cura definitiva per l’artrosi alle mani, ma esistono molte strategie per proteggere le articolazioni e sentirsi meglio. Il medico potrebbe consigliare uno o più di questi trattamenti per alleviare il dolore e facilitare i movimenti delle mani:

Talvolta, vengono suggeriti integratori di glucosamina e condroitina per l’artrosi alle mani, che sembrano essere abbastanza promettenti per il trattamento generale delle patologie artrosiche. 

Se i trattamenti conservativi non hanno funzionato o se i sintomi sono tali da ostacolare i movimenti delle mani, il medico potrebbe consigliare il ricorso a un intervento chirurgico. Un’opzione è la fusione articolare, in cui il chirurgo fonde insieme le ossa: questa operazione riduce il dolore, ma diminuisce i movimenti che si possono eseguire con l’articolazione. Si potrebbe anche optare per un intervento chirurgico che rimuove e sostituisce l’articolazione.

Fonti bibliografiche:

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963