Felipe VI ha compiuto 58 anni, il regalo speciale di sua figlia Sofia

Un "regalo" speciale e dal forte valore simbolico quello che l'Infanta Sofía ha fatto a suo padre, Re Felipe VI, in occasione del suo compleanno

Pubblicato:

Claudia D'Alessandro

Giornalista, esperta di Spettacolo e Content Editor

Giornalista e content creator, si nutre da sempre di cultura e spettacolo. Scrive, legge e fugge al mare, quando ha bisogno di riconciliarsi col mondo.

In occasione del suo 58esimo compleanno, Felipe VI ha ricevuto un regalo davvero speciale dalla Principessa Sofia: la Casa Reale ha infatti annunciato ufficialmente che, proprio in coincidenza con il compleanno del Re, l’Infanta ha ripreso la sua agenda ufficiale in solitaria. Questo gesto è considerato un gesto importante per Felipe, che vede nella figlia minore un impegno crescente e una maturità sempre più evidente verso i suoi doveri con la Corona.

Principessa Sofia, il regalo al padre Felipe

Il Re Felipe VI ha spento 58 candeline e ha ricevuto dalla sua secondogenita Sofia un regalo importante. Non si tratta di un oggetto materiale, bensì un passo avanti istituzionale: la Principessa, ormai maggiorenne, ha ripreso la sua agenda ufficiale in solitaria. Si tratta di una decisione importante, che porterà l’Infanta ad avere un ruolo sempre più attivo all’interno della Famiglia Reale.

La decisione di Sofia di assumere un ruolo più attivo e autonomo nella vita pubblica spagnola è un gesto che per Re Felipe rappresenta non solo un aiuto istituzionale, ma la conferma che sua figlia è cresciuta seguendo i suoi passi con dedizione e affetto.

La Principessa è tornata al centro della Fondazione ONCE per i cani guida. Questa apparizione pubblica da sola, proprio nei giorni del compleanno del Re, dimostra che la Principessa è pronta ad acquisire maggiore visibilità. Sebbene non sia l’erede al trono, l’Infanta si sta guadagnando, passo dopo passo, il ruolo di pilastro fondamentale per la Monarchia, garantendo quell’immagine di unità e stabilità che Felipe considera essenziale per il futuro dell’istituzione.

La sua presenza discreta sta rafforzando l’immagine di una famiglia coesa e moderna, incarnando quell’equilibrio tra giovinezza, freschezza e senso del dovere. E, naturalmente, è un sostegno incrollabile per la Principessa Leonor nel suo cammino verso il trono.

Lontana dalla pressione che deriva dall’essere l’erede al trono, Sofia si è ritagliata il suo spazio all’interno della Famiglia Reale. E non ha bisogno di essere al centro dell’attenzione per essere essenziale.

Il rapporto di Sofia e Felipe

Oltre ai loro ruoli ufficiali, Felipe e Letizia di Spagna sono particolarmente orgogliosi delle loro figlie. Il Re e Sofia poi hanno un rapporto speciale: mentre Leonor è sempre sembrata più legata alla madre, che ha sempre seguito con una certa dedizione, l’Infanta ha una vera a propria predilezione per lui.

Dal canto suo, il Re coglie sempre ogni occasione per esprimere pubblicamente quanto sia fiero delle sue figlie: sguardi d’intesa e sorrisi spontanei – che rompono il protocollo senza sminuire la solennità del momento – sono all’ordine del giorno tra padre e figlie. In un ambiente regolamentato come quello istituzionale, questa vicinanza trasmette un’immagine di normalità familiare che umanizza la Corona e rafforza il suo legame con la società.

Felipe ha sempre osservato con orgoglio la crescita e il ruolo che Sofia sta assumendo all’interno della Casa Reale. E sebbene non sia l’erede al trono, il suo sviluppo riflette i valori che il sovrano ha cercato di instillare in lei: rispetto, responsabilità e senso del dovere.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963