Non dimenticarti degli amici: una cena a settimana con loro ti renderà felice

Gli amici, dicono, sono la famiglia che ci creiamo e non solo. Fanno bene alla salute e all'anima: lo conferma la scienza

Pubblicato: 4 Novembre 2019 10:28Aggiornato: 30 agosto 2024 12:40

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

Chi trova un amico trova un tesoro, dicono, e forse questa è la frase più veritiera che abbiamo mai ascoltato. Queste persone che entrano nella nostra vita, e che in questa restano, sono davvero in grado di fare la differenza. La loro presenza è preziosa, fondamentale possiamo dire senza alcun dubbio, perché loro ci sono sempre, nei momenti di gioia e di dolore, in quelli in cui siamo più distanti e distratti. Ci sono anche quando a separarci sono i chilometri di distanza e il tempo che scorre.

Tuttavia, troppo spesso, è proprio agli amici che rinunciamo quando ci perdiamo tra il caos e il disordine dei giorni. Gli impegni professionali e quelli familiari, e i ritmi quotidiani sempre più frenetici, ci costringono a posticipare gli incontri, e spesso ad annullarli, con le uniche persone di cui, davvero, non dovremmo mai fare a meno. Perché sono loro a restituirci il benessere che andiamo cercando. Del resto, si dice gli amici sono la famiglia che ci scegliamo.

Anche solo un incontro a settimana, infatti, può fare davvero la differenza. Può sollevare il morale durante i momenti più difficili e farci sorridere anche se siamo sotto stress. Lo dicono le nostre esperienza sì, ma anche la scienza che attraverso una ricerca ha confermato, ancora una volta, l’importanza degli amici nella nostra vita.

Il potere degli amici

La vita è fatta di priorità, ma mentre spesso alcune di queste ci vengono imposte, le più importanti, quelle che riguardano noi e il nostro benessere, vengono trascurate. E questo è il caso proprio di tutti quegli appuntamenti sociali che rimandiamo o annulliamo perché stanchi, stressati, stremati dai ritmi incessanti della quotidianità. Chiaro che il riposo è importante, ma lo è altrettanto dedicarsi agli amici, perché sono loro a nutrire la nostra anima.

A confermarlo, oltre alle nostre esperienze personali, è anche la scienza. Secondo gli esperti, infatti, basta anche solo un incontro settimanale per stare subito meglio. A dirlo è una ricerca condotta dalla Oxford Economics: organizzare una cena o un pranzo con gli amici aumenta il grado di felicità e soddisfazione verso se stessi e la propria vita.

Basta infatti organizzare una reunion, anche solo una volta a settimana, con gli amici più cari. Questo aiuta sicuramente a prendersi cura di se stessi e delle proprie relazioni, ma i benefici non finiscono qui. Secondo gli esperti questi incontri sono in grado di prevenire ansia, tristezza e malessere in generale.

Una cena a settimana per essere felici: cosa dice la scienza

La ricerca condotta dalla Oxford Economics ha preso in esame un campione di circa 8 mila persone di nazionalità inglese: è emerso che tutti quelli che a causa del lavoro e degli impegni erano abituati a mangiare soli o a trascurare gli affetti si sentivano più infelici e insoddisfatti rispetto agli altri. E i motivi sono facilmente intuibili.

La frenesia della quotidianità inevitabilmente porta all’isolamento sociale, gli affetti vengo trascurati e anche gli incontri diventano fugaci perché organizzati tra un impegno e l’altro in maniera frettolosa. E invece, il tempo di qualità, può davvero fare la differenza.

L’invito degli esperti, che dovremo fare nostro subito, è quello di dedicare ai nostri amici e alle relazioni anche solo un giorno a settimana, per riunirci tutti attorno ad una tavola e mangiare insieme. Che si tratti di un pranzo o una cena, l’importante è condividere con chi si vuole bene un momento gioioso e conviviale come quello del pasto.

La sensazione di benessere è assicurata: trascorrendo dei momenti a tavola con i vostri più cari amici vi sentirete immediatamente più felici. Provare per credere.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963