Il tailleur è il vero must have non solo del rientro, ma in generale della mezza stagione. L’importante però è indossarlo in modo originale, fuori dagli schemi, e con gli accessori giusti. Vediamo insieme qualche idea di look e qualche consiglio di shopping per cominciare l’autunno in grande stile.
Indice
Tailleur, idee di look da mezza stagione
Con la ciabattina morbida
Le ciabattine con la fascia morbida sono state una calzatura molto vista durante l’estate: anche sotto il tailleur funzionano benissimo. Altra cosa da tenere in considerazione: il dettaglio della manica, come nella foto sotto: sono quelle piccole cose che fanno la differenza tra “il solito tailleur” e un tailleur cool.
Con un tocco di glitter
Se vi piace l’idea di un autunno scintillante, scegliete un completo che vi illumini! Potete anche portare la giacca a pelle, oppure sopra ad un crop top, se l’addome è uno dei vostri punti di forza. Evitate ovviamente altri accessori bling bling, altrimenti l’effetto sarà eccessivo.
Con la camicia
L’ho detto e lo ripeto: la camicia bianca funziona sempre, praticamente su tutto. Potete metterla anche su un tailleur con una giacca un po’ particolare, soprattutto se la manica ha dettagli insoliti come un polso arricciato o un inserto nella parte anteriore.
Con tocchi di colore
Soprattutto se il completo ha un colore basic e neutro, come un bianco o un avorio, rendete il tutto più frizzante con un accessorio coloratissimo, ad esempio una micro bag. Anche il taglio over funziona bene, ma attenzione: le proporzioni vanno calibrate nel modo giusto.
Tailleur da mezza stagione, idee di shopping
Stile à la garçonne
Un tessuto dal gusto maschile, come questo completo di Slowear, rende subito tutto il look più autunnale. Tweed, principe di Galles, pied de poule sono un’ottima idea se indossati sia come completo che spezzati. Accessoriate il tutto con pezzi in colore a contrasto.
Coloratissimo e doppiopetto
Il doppiopetto è serioso: rendetelo cool scegliendolo coloratissimo, come nel caso di questo completo di Veronica Iorio. Come accessoriarlo? Potete scegliere tra pezzi altrettanto pazzi e colorati, in tonalità a contrasto, oppure neutri e semplici. Il mio suggerimento? Se avete fatto trenta, come si suol dire, fate trentuno e osate con pezzi coloratissimi!
In tonalità soft
Se non amate i colori forti, potete optare per un colore più neutro e desaturato, da abbinare ad una camicia bianca o anche ad un top sottogiacca ton su tono.
Gessato
Il classico non stanca mai! E quando viene rivisitato, come nel caso del completo qui sotto, con colori pastello e linee morbide, allora diventa più facile e contemporaneo. bella l’idea di indossare tutti i pezzi insieme, ma anche di portare solo la giacca o il gilet abbinato al pantalone.