Il tubino nero, o little black dress o la petite robe noire, è un classico dello stile, un capo dall’eleganza unica e un vero passe partout nell’armadio. Lungi dall’essere un capo noioso, può essere indossato in tanti modi diversi e non deve per forza essere messo in contesti eleganti. Ecco qui un po’ di storia su questo capo icona e qualche consiglio per abbinarlo con stile.
Indice
Il tubino nero, storia di un classico
Chi l’ha inventato
Il classico dei classici non poteva che inventarlo lei, Gabrielle Chanel, la bambina che cuciva gli abiti delle bambole solo in bianco e nero perché erano gli unici colori che aveva a disposizione, dal momento che erano scampoli degli abiti delle suore da cui è stata cresciuta. Coco Chanel lo ha reso un capo facile da portare, semplice, completamente diverso rispetto a quelli che andavano di moda all’epoca.
Chi l’ha portato in auge
Da un mito ad un altro: il tubino più famoso della storia del cinema? Sicuramente quello indossato da Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, abbinato ad occhialoni neri, ad un bocchino e ad una cascata di gemme al collo. Quel tubino, disegnato da Givenchy, ha segnato l’inizio di un’era in cui, con mille rivisitazioni, questo capo è diventato un vero e proprio must.
Consigli su come indossare il tubino nero
Elegante
Il tubino nero si adatta ad essere portato nelle circostanze più varie: potete indossarlo in modo elegante abbinandolo a calzature con il tacco e una borsa ladylike, completando il tutto con un foulard in fantasia.
Casual
Dove sta scritto che il tubino deve per forza essere un capo elegantissimo? Possiamo sdrammatizzarlo con due di quelli che io considero i miei capi base: la giacca in denim e le sneakers. Un abbinamento semplicissimo per un look da tutti i giorni con uno stile effortless chic. Se la sneaker è “troppo”, optiamo per una stringata: l’effetto chic non mancherà, ma conserveremo l’allure elegante e stiloso di questo modello.
Come scegliere il tubino nero e a chi sta bene
Il tubino nero è stato riproposto in mille versioni differenti. Si trova tagliato in mille modi, declinato in mille tessuti, più o meno semplice, più o meno lungo o corto. Dal momento che è un capo base nell’armadio, dobbiamo sceglierlo in modo che si armonizzi al meglio con il nostro fisico, mettendo in risalto i nostri punti di forza e mascherando quelli di debolezza.
Quando indossare il tubino nero
Il tubino nero è il capo passe partout per eccellenza, perfetto in qualunque contesto e in qualunque situazione, tranne che ai matrimoni, per via del colore, non per via del taglio, ovviamente. Il nero, infatti, non va indossato durante i matrimoni perché è il colore associato al lutto. Fatta questa eccezione, il tubino nero, a seconda degli accessori con cui lo si abbina, diventa praticamente perfetto in qualsiasi contesto, dal più sportivo al più elegante. Vi basterà cambiare calzature, borsa, o capo spalla per trasformarlo ogni volta in un abito completamente diverso!