Nella rubrica dedicata alle vostre richieste, questa settimana rispondo a Paola, che mi chiede con che colori poter abbinare un tubino morbido bordeaux per un matrimonio. Ecco qui qualche consiglio su come abbinare in generale questo colore in caso di cerimonia!
Indice
Consiglio generale sul bordeaux alle cerimonie
Piccola premessa: ai matrimoni è bene non indossare qualunque colore possa in qualche modo offuscare la sposa. Ecco perché non si dovrebbe indossare il rosso. Il bordeaux, essendo più scuro e discreto invece, è portabile, così come altri colori intensi ma non brillanti, come il blu, l’ottanio, il verde bosco.
Idee di look per abbinare un abito bordeaux per una cerimonia
Con dettagli metal
E ora veniamo a noi: con il metal non sbagliate mai. Sul bordeaux personalmente vedo bene un dorato o rose gold, ma, se avete sottotono freddo, potete benissimo mettere l’argento. Anche i gioielli dovranno essere scelti con lo stesso criterio.
Con il nero
Il nero sta bene con tutto, probabilmente è la scelta più facile. Sappiamo però che ad un matrimonio non va indossato… ma per gli accessori possiamo fare un’eccezione! Un sandalo con una pochette nera ad esempio andranno benissimo, soprattutto in caso di pantalone palazzo o jumpsuit lunga che lo copriranno parzialmente.
Tono su tono
Tono su tono, altra scelta azzeccata con cui non si sbaglia mai! Provate ad indossare accessori più chiari o più scuri di una tonalità rispetto a quella dell’abito e avrete risolto il problema. Soprattutto nella stagione fredda, in cui magari avete già nell’armadio qualche capo in colori autunnali, approfittatene per indossare magari un cappotto con il collo in pelliccia bordeaux sopra ad un abito dello stesso colore.
Materiali diversi da scegliere per un abito bordeaux da cerimonia
Il velluto
Il velluto è un materiale caldo ed elegante, perfetto anche per occasioni eleganti non eccessivamente formali, come il Natale o il Capodanno. Dal momento che si tratta di un tessuto ricco, il mio suggerimento è quello di non esagerare con gli accessori, per non appesantire troppo l’insieme.
Il pizzo
Se avete dubbi in termini di look da cerimonia, prendete spunto dalla duchessa di Cambridge, che difficilmente sbaglia in contesti formali. Il pizzo è elegantissimo e molto adatto alle cerimonie, a patto di non venir reso volgare da accessori eccessivi (attenzione perché è un attimo!).
Il tessuto in fantasia
Il bordeaux è un colore che può essere declinato anche in esempi di fantasie bellissimi, come il micropois, o la fantasia floreale. Eccone qui sotto uno autunnale e perfetto per una cerimonia con il freddo. Tra l’altro, il taglio chemisier dell’abito vi permette di ottenere un look elegante senza l’impiccio di dover abbinare un capo spalla, ma limitandovi a vestirvi sotto con intimo caldo, come una canotta in lana e seta.