Videomaker di matrimonio, cosa fa e quali sono i costi

Il videomaker di nozze è un professionista in grado di trasformare il vostro “sì” in un vero e proprio film

Pubblicato:

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

I fotografi possono catturare i momenti più emozionanti di una cerimonia di nozze attraverso splendidi scatti, ma se la dimensione del ricordo ha per voi un ruolo predominante, il consiglio è quello di rivolgersi a un videomaker di matrimonio.

Questi professionisti, che stanno diventando sempre più richiesti, possono combinare immagini e parole, realizzando dei filmati in cui ogni singolo momento della cerimonia sia valorizzato e celebrato. Il tutto, sempre adattandosi allo stile e alle esigenze degli sposi.

Chi è e cosa fa un videomaker di matrimonio

Il videomaker di matrimoni è un professionista che si occupa di documentare il giorno delle nozze attraverso video e filmati, catturando quindi suoni ed emozioni che le semplici fotografie non potrebbero restituire. Se in passato erano i fotografi i fornitori più richiesti dalle coppie, negli ultimi anni il trend si è invertito: sono soprattutto i Millennial a puntare su questo tipo di servizi, mentre per la Gen Z sono i social a giocare un ruolo predominante.

Proprio come nel caso della fotografia, anche il videomaking nuziale vanta delle peculiarità e caratteristiche proprie in termini di attrezzature utilizzate e stili di ripresa. Dimenticate la semplice videocamera a spalla: oggi gli operatori video nuziali usano macchinari di altissima qualità per filmati, luci e audio, e in alcuni casi anche droni per ottenere spettacolari riprese dall’alto.

Vista la complessità delle operazioni, spesso per ciascuna cerimonia viene ingaggiato un team composto da almeno due professionisti. Ciò comporta chiaramente un costo più elevato, ma permette di ottenere un prodotto finale simile a un vero e proprio cortometraggio.

Perché scegliere un videomaker per il matrimonio

Uno dei motivi principali per affidarsi a un videomaker è la possibilità di rivivere le emozioni del matrimonio ogni volta che si desidera. Il video è infatti l’unico mezzo in grado di catturare non solo le immagini, ma anche le voci, le risate, la musica e le reazioni autentiche di quel giorno.

A puntare su questo professionista sono soprattutto le coppie che amano l’arte in tutte le sue forme o i neo coniugi più sentimentali: un filmino di matrimonio può infatti essere montato come un vero e proprio film romantico, includendo anche altre tappe della storia d’amore precedenti al sì.

Chiaramente questa scelta non è adatta a tutti i tipi di cerimonie: se avete pensato a dei fiori d’arancio dal sapore intimo e conviviale, puntare su un professionista del multimediale potrebbe risultare una scelta non perfettamente allineata con lo spirito della festa, per la quale risulterebbe più adatto un video amatoriale.

Quanto costa un videomaker di matrimonio

Il costo di un videomaker di matrimonio varia a seconda del professionista e dei servizi offerti. Il prezzo medio si aggira intorno ai 1300 euro ed è quindi leggermente inferiore rispetto a quello di un fotografo.

La somma finale sarà ovviamente influenzata da diversi fattori, in cui non si annoverano esclusivamente il numero di ore di riprese, ma anche la fase di montaggio e post-produzione. La maggior parte dei videomaker realizza infatti filmati di nozze montati in sequenze, ma alcuni potrebbero offrire clip di diversa durata, seguendo quindi le tendenze dei social. Altri, infine, potrebbero essere disposti a consegnare alle coppie anche le riprese originali, da usare per scopo personale. Tutti questi elementi influiscono chiaramente sul costo totale del servizio, che potrebbe lievitare sensibilmente.

Esistono però anche soluzioni più semplici e accessibili, in cui la fotografia e il video vengono curati dalla stessa persona. In questo caso, l’organizzazione è più snella, con meno attrezzature ingombranti e una gestione più fluida dell’evento. Questo tipo di servizio “ibrido” permette comunque di catturare i momenti più significativi della giornata senza gravare troppo sul budget.

Come scegliere il professionista giusto per il sì

Per scegliere il videomaker più adatto alla vostra cerimonia nuziale potete fare delle ricerche sul web oppure affidarvi al classico passaparola. Qualunque sia il metodo che adotterete, tenete a mente quali sono le vostre prorità e i vostri gusti.

La prima variabile da considerare è quella di natura economica. Alcuni fotografi offrono anche servizi video, mentre altri professionisti sono specializzati solo in uno dei due ambiti. Potreste riuscire a risparmiare scegliendo un fornitore che offra immagini e filmato nuziale insieme a prezzo scontato.

Se desiderate uno stile specifico (come cinematografico o documentaristico), la vostra ricerca potrebbe richiedere maggior tempo. Prima di far ricadere la scelta su un professionista invece che su un altro, osservate con cura tutti i loro filmati, così da essere sicuri che incontrino le vostre esigenze.

Infine, non perdete di vista eventuali opzioni extra: se amate le riprese dall’alto, assicuratevi che tra la strumentazione a disposizione ci sia anche un drone. Se invece siete appassionati di social, puntate su un professionista che realizzi anche reels e contenuti per il web di breve durata.

Come organizzare il lavoro del videomaker

È importante comunicare apertamente con il videomaker riguardo al tipo di video desiderato. Oltre a dare indicazioni precise sullo stile, create anche una lista dei momenti chiave che volete immortalare. Le riprese della cerimonia e del ricevimento sono imprescindibili, ma potete anche includere momenti dietro le quinte, come i preparativi con i cari o eventi pre-matrimoniali come la festa di fidanzamento.

Anche la musica ha un ruolo centrale in un filmato di nozze: come per i momenti della cerimonia, potete stilare una lista dei vostri brani preferiti, oppure elaborare insieme il soundtrack del lungometraggio.  Lasciate sempre un margine di flessibilità al professionista scelto: trattandosi di un esperto, saprà sicuramente adattare lo stile migliore alla vostra cerimonia e catturare anche momenti spontanei e non programmati.

Ovviamente, prima di firmare il contratto, stabilite tutte le prestazioni incluse nel servizio (durata delle riprese, post produzione e numero di copie del video) e il costo esatto per ciascuna di esse. Chiedete anche se c’è un numero di revisioni previste, in che formato sarà consegnato il lavoro finale (file digitali, USB, DVD), e fatevi fornire dettagli sulle modalità di gestione dei diritti d’autore della musica e delle immagini. In questo modo, sarete certi di non sforare oltre il budget previsto e di non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963