Abito da sposa rosso, quando sceglierlo e perché

Un abito da sposa rosso potrebbe rivelarsi la scelta perfetta se avete organizzato una cerimonia audace e originale

Pubblicato:

Anna Verrillo

Giornalista e Lifestyle Editor

Sangue campano e cuore a stelle e strisce. Scrive di cultura e spettacolo con frequenti incursioni nella cronaca rosa perché da brava gemelli non ama prendersi troppo sul serio.

Il bianco è universalmente considerato il colore perfetto per un abito da sposa, ma non rappresenta l’unica opzione possibile. Le future mogli che siano alla ricerca di una soluzione più audace e originale possono infatti puntare su un look total red anche per il giorno del sì.

Sensuale, luminoso e sicuramente diverso dal solito, un abito da sposa rosso è una scelta che potrebbe fare la differenza: che stiate cercando un modello per partecipare a un rito culturale o semplicemente un capo colorato per la festa del ricevimento, con un outfit total red non c’è il rischio di passare inosservate.

Qual è il significato di un abito da sposa rosso

Per molte culture nel mondo, un abito rosso porta con sé un profondo significato simbolico. In Paesi come la Cina, ad esempio, gli abiti da sposa di questo colore sono spesso la norma. Nelle culture orientali il rosso è infatti associato alla fortuna, alla vitalità e alla gioia della cerimonia nuziale. È un colore tradizionalmente indossato per simboleggiare l’inizio di un matrimonio prospero e sereno, e le future mogli lo scelgono nella quasi totalità dei casi.

istock
Abito rosso orientale

 

Anche in India questa nuance è associata spesso a fertilità e purezza: per questo motivo, le future mogli indossano comunemente sari o lehenga rossi per i loro matrimoni. Allo stesso modo, le spose vietnamite e mongole lo scelgono per motivi legati alla buona fortuna, alla felicità e alla protezione dagli spiriti maligni.

In Occidente, invece, le spose scelgono spesso questa tonalità perché non si riconoscono nel simbolismo legato a un abito bianco (come purezza, tradizione e impegni religiosi) e possono optare per il rosso se già convivono con il partner o hanno pianificato una cerimonia che non poco tradizionale.

Quando scegliere un abito da sposa di colore rosso

Un abito da sposa di colore rosso non è adatto a tutte le future mogli. In particolare, questa soluzione è maggiormente consigliata se cercate un modello dall’impatto forte, che non si allinei con la tradizione. Se non vi sentite rappresentate dal tradizionale simbolismo di un abito bianco e vi piace l’idea di attirare l’attenzione, non abbiate paura a puntare su un look total red anche per il giorno del sì.

Se siete affascinati dalle culture orientali o volete omaggiare le vostre origini asiatiche, non potete esimervi dal puntare sul colore scarlatto per la cerimonia nuziale. Anche se avete pensato per il ricevimento ad un tema di matrimonio audace potete lasciarvi sedurre dal potere delle tinte scarlatte: un evento in stile vintage, boho chic o gotico con una palette intensa sarà la cornice ideale.

Quando sarebbe meglio non scegliere un abito da sposa rosso

Se desiderate un matrimonio molto tradizionale e avete organizzato una cerimonia religiosa in Chiesa, sarebbe sicuramente più saggio concentrarsi su un abito di colore bianco. Allo stesso modo, se siete fan di uno stile elegante e discreto, senza eccessi, il rosso potrebbe non rappresentare la scelta più adatta a voi.

Allo stesso tempo, valutate anche il contrasto cromatico con la vostra figura: se pensate che un colore acceso non vi valorizzi o non vi faccia sentire particolarmente a vostro agio, sarebbe forse meglio valutare un’altra opzione.

Modelli di abiti rossi da sposa

Così come per i tradizionali abiti da sposa bianchi, anche nel caso di modelli colorati esistono diverse soluzioni a seconda del tipo di cerimonia organizzato.

Come abbinare un abito da sposa rosso

Visto che un abito da sposa rosso potrebbe risultare abbastanza impegnativo, molte spose scelgono di abbinare accessori e dettagli neutri per evitare che il risultato finale risulti troppo eccessivo. Per scarpe e clutch potete scegliere un sobrio color nude, oppure sfumature metallizzate in oro e argento se avete organizzato una cerimonia serale.

Se avete previsto di utilizzare veli, mantelle o stole, sarebbe invece preferibile scegliere delle sfumature di bianco o avorio che non risultino troppo appariscenti. Le stesse nuance sono perfette, in caso di un matrimonio invernale, per mantelle e pellicce.

Per bilanciare bene il rosso, infine, potete anche pensare a dettagli in perla e piccoli cristalli, soprattutto se avete puntato su un abito dal taglio minimal e semplice.

Dove acquistare un abito da sposa rosso

La maggior parte degli atelier da sposa posiziona in vetrina abiti di colore bianco o avorio, ma nulla vi impedisce di chiedere al designer se sia possibile realizzare lo stesso modello in rosso.

Alcuni brand molto noti, come Vera Wang, Monique Lhuillier e Dolce & Gabbana sono noti per le loro collezioni da sposa audaci e non tradizionali, e potrebbero offrire colori personalizzati. Anche designer di abiti da sera non da sposa, come Jenny Packham, Elie Saab e Marchesa creano spesso abiti rossi che possono essere reinterpretati in chiave nuziale.

Qualora non abbiate la possibilità di puntare su un capo di haute couture, potreste setacciare il web alla ricerca di una soluzione che rispetti le vostre esigenze senza tuttavia sforare il budget previsto. Alcuni rivenditori online propongono reinterpretazioni moderne degli abiti da sposa rossi tradizionali, e possono essere un’ottima opzione.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963