Chi è Thomas Markle, il padre di Meghan

Scopriamo chi è Thomas Markle, il padre di Meghan finito al centro di scandali e gossip: la biografia, la carriera e le curiosità

Pubblicato: 15 Maggio 2018 18:17Aggiornato: 26 giugno 2024 13:52

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Thomas Markle è il papà di Meghan, la Duchessa del Sussex. Lui avrebbe dovuto accompagnarla all’altare in occasione delle nozze con il Principe Harry, ma ciò non è mai accaduto e da quel momento i rapporti sono sempre stati pessimi. L’uomo è finito spesso al centro dei gossip e degli scandali, tanto che persino la Famiglia Reale si è spesso infuriata. Scopriamo tutto su di lui: biografia, carriera e vita privata.

Chi è Thomas, il papà di Meghan Markle: biografia e carriera

Nato il 18 luglio 1944 a Newport in Pennsylvania negli Stati Uniti, prima di imparentarsi con la Famiglia Reale ha lavorato in veste di direttore delle luci e della fotografia in tantissimi programmi televisivi. Ha avuto la possibilità di lavorare dietro le quinte di diversi show e film: galeotto è stato il set di General Hospital, celebre soap opera, in cui ha incontrato la futura mamma di Meghan Markle, ovvero Doria Ragland.

Il suo curriculum è piuttosto lungo, e include il lavoro presso WTTW-TV Channel 11, per cui ha vinto un Chicago/Midwest Emmy Award. Invece, per quanto svolto nella serie General Hospital nel 1982 e nel 2011 ha vinto ben due Daytime Emmy Awards. Al di là dei riconoscimenti ricevuti, non si conosce molto del passato del papà della Markle, che si è sempre ritenuto un “padre affettuoso”.

La vita privata

Quando ha incontrato Doria Ragland, Thomas Markle aveva già due figli nati da una precedente relazione: Thomas Jr e Samantha. Dall’unione con la Ragland, celebrata nel 1979, è nata l’attrice e oggi Duchessa del Sussex, ovvero Meghan Markle, il 4 agosto 1981. Il matrimonio tra Thomas e Doria si è concluso quando Meghan era ancora bambina: aveva 7 anni.

Il rapporto controverso con la figlia Meghan Markle

Thomas Markle avrebbe sempre creduto nel talento di Meghan, tanto da averla sostenuta economicamente. La sua “simpatia” verso la più piccola di casa ha destato spesso malumori negli altri figli, ovvero Thomas Jr e Samantha Yvonne. Quest’ultima ha definito la sorella come una ingrata e arrivista.

La relazione di Thomas con la figlia Meghan è descritta dai media come “difficile” dal 2018, anno in cui avrebbe architettato una “finta paparazzata” da vendere ai giornali per guadagnare 100 mila dollari: i soldi sono stati infatti la sua disgrazia e lo hanno allontanato dalla Duchessa di Sussex. A settembre 2023, ha rilasciato un accorato appello per vedere i suoi nipoti (non li ha mai incontrati), ovvero Archie e Lilibet. “Ho il cuore spezzato, sono molto turbato. Questa è una cosa crudele da fare a un nonno: negare il diritto di vedere un nipote”.

L’ictus nel 2022

Nel 2022, Thomas Markle è stato portato d’urgenza in ospedale per un ictus: ad avere comunicato la notizia, ai tempi, è stata la figlia Samantha, parlando delle sue gravi condizioni. L’allarme per la sua salute è alla fine rientrato, ma nemmeno questo triste evento è riuscito a far riconciliare padre e figlia. Anzi, proprio la sorellastra ha dato in parte la colpa a Meghan: “È noto quanto sia stato torturato e quanto abbia dovuto sopportare grazie all’indifferenza di mia sorella negli ultimi anni”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963