Paz Vega, attrice: biografia e curiosità

Attrice di grande successo, nata in Spagna ma celebre in tutto il mondo: la vita e la carriera di Paz Vega

Pubblicato: 15 Dicembre 2016 19:27Aggiornato: 24 ottobre 2024 15:16

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Un fascino latino che ammalia e una capacità interpretativa che l’ha portata a lavorare con alcuni dei più grandi registi e attori di tutto il mondo: Paz Vega è un’attrice favolosa, capace e versatile, oltre a essere una donna bellissima, e il suo curriculum di tutto rispetto è la dimostrazione di quanto sia brava. Ha lavorato con tantissimi professionisti di primo piano come Pedro Almodovar e con colleghi altrettanto favolosi.

Mamma di tre figli, sposata da tempo, Paz Vega recita da quando era molto giovane e in anni recenti si è messa alla prova anche con la regia, dimostrando di avere un talento davvero trasversale.

La vita, la carriera, la sfera privata di Paz Vega, attrice spagnola che ha conquistato il mondo.

Paz Vega, la sua vita e la filmografia

Classe 1976, Paz Vega è nata il 2 gennaio a Siviglia e all’anagrafe è María de la Paz Campos Trigo, ma ha scelto di usare come nome d’arte il cognome della nonna. Papà ex torero, mamma casalinga, è a 16 anni che entra a far parte della scuola Centro Andaluz de teatro dove resta per due anni, per poi trascorrerne altrettanti dedicandosi allo studio del giornalismo.

Come spesso accade il desiderio di intraprendere la carriera attoriale è arrivato vedendo con i propri occhi gli interpreti sulla scena, nel suo caso era una rappresentazione di La casa di Bernada Alba di Federico Garcia Lorca. All’epoca Paz Vega ha 16 anni e il suo destino da quel momento è scritto.

Il debutto sul piccolo schermo è arrivato nel 1997 quando ha preso parte ad alcuni episodi della serie tv Menudo es mi padre, seguita poi da Companero e da Mas que amigos: tutti progetti a cui ha lavorato nei primi due anni di carriera, fino al 1998. Nel 1999, invece, il primo lavoro per il cinema: Zapping, dello stesso anno anche I will survive.

Grande successo, poi, lo ha ottenuto con 7 Vidas: si tratta di una sitcom, che è andata in onda dal 1999 al 2006 su Telecinco, che racconta la storia di un gruppo di amici a Madrid. Ancora maggiore, invece, è stata l’attenzione mediatica che ha ottenuto con Sex and Lucia, pellicola datata 2001, e successivamente con Spanglish del 2004, pellicola che ha visto alla regia James. L. Brooks e in cui la giovane attrice recita al fianco di Adam Sandler.

Ha lavorato anche in uno dei film di Pedro Almodovar più amati, ovvero Parla con lei, che ha ottenuto diversi premi di alto livello: da un Oscar alla migliore sceneggiatura originale, a un Golden Globe per il miglior film straniero, fino a un Bafta per il miglior film.

Paz Vega, poi, ha lavorato con Morgan Freeman in 10 cose di noi, in Vallanzasca – Gli angeli del male di Michele Placido e moltissimi altri film. Per la tv la si può ricordare anche nella serie (particolarissima) The OA e, più di recente, in Caleidoscopio.

Mentre al cinema si è messa alla prova anche con la regia: il titolo del film è Rita, che ha presentato al Festival di Locarno e che parla di una famiglia con il padre violento, vista con gli occhi di una bambina. “Ho sempre desiderato dirigere un film, in ogni set su cui ho lavorato facevo domande, mi chiedevo ‘come andrebbe messa la telecamera?’ – si legge in un articolo su Quotidiano Nazionale -. Ho cominciato a scrivere questo copione otto anni fa, e non è stato semplice, no, ma ce l’ho fatta”.

Paz Vega, la carriera da attrice

Una carriera ricca di soddisfazioni, fatta di tanti successi e di progetti che le hanno permesso di mostrare il suo talento. Eppure c’è stato un momento in cui ha pensato di fare la casalinga, come viene ricordato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair: “È vero, l’ho detto e, allora, lo pensavo davvero. Il fatto è che all’inizio della mia carriera è successo tutto molto in fretta. Avevo lavorato a una serie Tv per un anno, ogni giorno sul set senza pause e poi, nel 2001, era arrivato Lucía y el sexo, il film che mi ha fatto conoscere anche in America. E la ragione per cui, un paio di anni dopo, ero andata a stare a Los Angeles per girare Spanglish, che uscì nel 2004. Insomma, mi sentivo esausta, pensavo di non poter andare avanti in quel modo”, si legge.

Invece ce l’ha fatta e ha continuato a macinare consensi e a vivere con accanto la sua famiglia, riuscendo a coniugare una carriera di attrice sfavillante come la sua, con la sfera privata. In anni recenti si possono ricordare pellicole molto celebri come Rambo: Last Blood e American Night, ma la sua filmografia è davvero ampia e variegata.

La vita privata dell’attrice spagnola: il marito e i figli

Da tantissimi anni Paz Vega è legata a Orson Salazar, imprenditore venezuelano che ha sposato e con cui ha avuto tre figli. Lavorano insieme e sono una coppia molto affiatata, basti pensare che sono insieme dal 2002 e che si sono sposati circa 3 mesi dopo essersi conosciuti: il loro è stato proprio un vero colpo di fulmine.

Negli anni hanno avuto tre figli: Orson Jr, Ava e Leon e non è difficile vederli insieme sul tappeto rosso o agli eventi, poiché sono una famiglia unitissima aspetto che emerge anche dalle immagini che i due coniugi pubblicano sui rispettivi account social. Sono entrambi molto attivi su Instagram, dove pubblicano contenuti relativi alla vita professionale, ma anche qualche scatto di vita privata.

Il fisico di Paz Vega

Donna bellissima e affascinante, Paz Vega ha un fisico longilineo, asciutto e sensuale. È la tipica bellezza mediterranea, come Penelope Cruz, con i colori scuri, gli occhi intensi e vibranti e un sorriso seducente. Una bellezza che le ha permesso di lavorare per il mondo della moda oltre che per il cinema, diventando anche testimonial.

Elegante e raffinata a ogni uscita, sa come valorizzarsi e come cambiare stile senza perdere il suo fascino: dai capelli lunghissimi, a un taglio super corto e che mette in risalto i suoi lineamenti, Paz Vega è una di quelle donne che toglie il fiato. A dispetto del tempo che passa, che sembra solamente renderla ancora più bella.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963