Nino Frassica, showman: biografia e curiosità

Umorismo, espedienti, personalità: l'uomo oltre il personaggio, la biografia, la carriera e le curiosità su Nino Frassica

Pubblicato: 2 Dicembre 2016 23:29Aggiornato: 31 ottobre 2024 08:41

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: Getty Images
Nino Frassica

Un grande siciliano, l’ho inventato io”. Impossibile non citare le parole di Renzo Arbore in omaggio ai 70 anni compiuti da Nino Frassica nel 2020. L’attore messinese, che conosciamo come un personaggio in grado di stupirci sempre e comunque con la sua verve, di gavetta ne ha fatta. Raccontiamo Nino, il suo amore per il teatro, gli studi, fino al debutto, quando viene notato proprio da Arbore, che ne riconosce subito il talento.

Nino Frassica: biografia

Nato a Messina l’11 dicembre 1950, Nino Frassica (all’anagrafe Antonino) è comico, attore, conduttore radiofonico, scrittore e conduttore televisivo. Oggi è un nome fortissimo del mondo dello spettacolo italiano, e indubbiamente la strada del cinema era nel suo destino. Sì, perché il “giovane Nino” saltava la scuola proprio per andare al cinema. “Mio padre voleva che facessi il geometra, a me non piaceva perché l’istituto era frequentato tutto da maschi, mentre la vicina scuola di ragioneria era piena di femmine”, aveva raccontato.

Naturalmente, per “obbedienza”, ha ascoltato inizialmente il volere del padre. Ma è questo il bello del destino: trova sempre il modo di realizzarsi. “Frequentai il primo anno da geometra, venni bocciato per le assenze, perché la mattina mi chiudevo nei cinema a guardare film a ripetizione. In seguito passai alla ragioneria”. Poi, però, da ragioneria è passato alla “scuola di Renzo Arbore”, colui che lo ha scoperto, in virtù delle sue spiccate doti artistiche.

L’incontro con Renzo Arbore

“Io ero cresciuto a pane e Alto gradimento, la mia scuola, la mia luce, ne ero un ammiratore sfegatato”. Nino Frassica non si è mai tirato indietro, nemmeno quando ha trovato sull’elenco telefonico il numero di Renzo Arbore. Non si è fatto scoraggiare nemmeno dalle risposte mancate al telefono, tanto da lasciare dei messaggi in segreteria. “Sono un mio ammiratore, e questa è la mia segreteria telefonica… conto fino a tre, al tre stacco… Oppure: sono un comico dilettante e non cerco lavoro… Lui, incuriosito, mi richiama e dice: se ti trovi a passare da Roma, vieni a trovarmi. Io vivevo a Messina e, guarda caso, il giorno dopo mi capita di passare per Roma”.

Arbore gli assegna la parte del tecnico di Tele Ottaviano in “FF.SS.”. Due anni dopo lavora sempre con Renzo Arbore per la trasmissione Quelli della notte, mentre nel 1987 partecipa a Indietro Tutta, dove interpreta il ruolo del cauto presentatore. Qui ha inizio la lunga carriera di Nino Frassica, che si snoderà in seguito tra televisione, radio, cinema, teatro. E uno degli aspetti che salta subito all’occhio è che, nonostante tutto, il successo, la fama, il talento, Frassica non ha mai perso quello che lo ha reso un mito. “Non ha difetti: è un grande siciliano, bravo e generoso anche con i colleghi, non ho mai sentito Nino parlare male di nessuno, è bravo ed è giusto che abbia il successo che ha”.

Il successo

Da spettatore appassionato a maestro di comicità. Dalla radio approda alle tv locali, al cinema, alla Rai, ai programmi. Ha sempre sperimentato, nel corso della sua carriera, mantenendo di base quella verve comica che lo accompagna tutt’oggi. Negli anni ’80 consolida il suo successo, fino ad approdare al cinema, dove è presente in decine di titoli: dove è riuscito a toccare il cuore di più di una generazione. Nino Frassica non è Antonino: è Nino Frassica, personaggio e persona di se stesso, senza maschere e senza inganno, con riflessioni che sfiorano l’illogicità, con una stravaganza di fondo che lo ha portato a essere un mito. E pensare che è stato anche in The Tourist, dove ha vestito il ruolo di un carabiniere alla ricerca del personaggio di Johnny Depp per la città di Venezia.

La vita privata

Nino Frassica è sempre stato riservato. Sotto le luci dei riflettori da tutta la vita, non è mai stato al centro del chiacchiericcio in rosa. Nel suo passato, un matrimonio finito, quello con l’ex moglie Daniela Conti: si erano sposati nel 1985 e si sono lasciati nel 1993. Poi, la seconda giovinezza con l’attuale compagna Barbara Exignotis, che ha sposato nel 2018: Frassica non ha mai avuto figli, ma è molto legato alla figlia di Barbara, Valentina.

Filmografia

Cinema

Televisione

Programmi televisivi

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963