Hugh Grant, attore: biografia e curiosità

Hugh Grant è tra gli attori britannici più famosi e talentuosi al mondo: durante la sua carriera, ha vinto il Premio Golden Globe e il Premio BAFTA

Pubblicato: 12 Agosto 2016 13:36Aggiornato: 28 settembre 2024 05:39

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Fonte: IPA
Hugh Grant

Per chi vuole rivivere il cinema degli anni ’90, la filmografia di Hugh Grant è tra le migliori: è stato tra le star più sexy del cinema, è tra gli attori britannici più talentuosi al mondo, ha avuto cinque figli, un numero indefinito di flirt, ed è stato arrestato nel 1995 a Los Angeles per atti osceni in luogo pubblico. Una star ribelle, che poi ha messo la “testa a posto”, come si suol dire. La biografia, le curiosità e la carriera di Hugh Grant.

Chi è Hugh Grant: biografia

Hugh John Mungo Grant (per 30 anni ha tenuto nascosto il nome “Mungo”), è nato a Londra il 9 settembre del 1960. Il cinema è sempre stato nel suo destino, passione che gli è stata tramandata dal padre, appassionato di arti visive, mentre la madre era un’insegnante di lingue (per questo motivo, l’attore sa parlare francese). Laureato in letteratura inglese al New College di Oxford, grande appassionato di letteratura e poesia, ha sempre sognato di diventare attore, ma i genitori non erano troppo entusiasti all’idea.

Il talento di Grant, tuttavia, è indiscutibile: il primo film a cui ha preso parte è stato prodotto dalla sua università, la Oxford Film Company. Ed è in quegli anni che ha l’occasione di stringere l’amicizia con Michael Hoffman, regista cinematografico e suo ex compagno di studi. Così, Grant è entrato a far parte della compagnia teatrale Jocke’s of Norfolk, per poi arrivare sul grande schermo nella pellicola Misfatto bianco. Con il film Maurice, in cui ha ottenuto la parte principale, per Grant è arrivato il successo internazionale, vincendo la Coppa Volpi al Festival di Venezia come miglior attore protagonista.

Negli anni ’90, la sua carriera ha spiccato il volo: nel 1993 è stato chiamato a interpretare Charles nella commedia Quattro matrimoni e un funerale (premio BAFTAGolden Globe), per poi diventare uno dei nomi più caldeggiati di Hollywood per le commedie. E chi può dimenticare Notting Hill con Julia Roberts, grande classico della commedia romantica? Ciononostante, Grant si è messo alla prova anche con altri generi. Spesso Grant ha vestito i panni di un ruolo cucito su se stesso, in cui si sono ripetuti alcuni schemi, ma nel corso della sua carriera ha dato prova di essere un attore a 360°.

Vita privata

“Non posso comunque dimenticare di essere diventato attore per sbaglio e che ho sempre pensato che fosse un lavoro temporaneo. Lo penso ancora”. Hugh Grant è tagliente, ironico, schietto anche nella vita privata, e non solo sul grande schermo. Nonostante i tantissimi flirt, non è solito parlare della sua vita privata: negli ultimi anni, ha raccontato nel 2020 di sentirsi un “un papà vecchio con bambini molto piccoli e con una moglie molto esausta: la nostra filosofia è di sopravvivere di ora in ora”.

Una vita sentimentale turbolenta, tante donne, tanti flirt, pochi grandi amori: come la storia con Elizabeth Hurley, durata ben 13 anni, dal 1987 al 2000. Poi, l’amore con Jemima Khan, ricca ereditiera, dal 2004 fino al 2007. O ancora Tinglan Hong, con cui ha avuto due figli, Tabitha e Felix. Con la produttrice televisiva svedese Anna Elisabet Eberstein, ha avuto tre figli. Nonostante tutto, è rimasto in buoni rapporti con l’ex Elizabeth Hurley: l’attore è padrino di Damian, il figlio della Hurley, e quest’ultima è la madrina di sua figlia Tabitha.

“Chiunque abbia bambini piccoli probabilmente concorderebbe sul fatto che è allo stesso tempo il periodo peggiore e migliore della tua vita”, ha raccontato l’attore nel 2010. “Sono sommerso dai bambini. Di giorno in giorno, quando calpesti un altro giocattolo rotto con i postumi della sbornia, è semplicemente orribile. Ma quando guardi le foto sul tuo iPhone, ti rendi conto di essere estremamente felice”. Per il resto, l’attore è estremamente riservato e non si conoscono tutti i nomi dei suoi figli.

Filmografia

Cinema

Televisione

Cortometraggi

Doppiatore

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963